L’ex sindaco di Ustica Aldo Messina è stato rinviato a giudizio insieme ai due capi dell’ufficio tecnico dell’amministrazione dell’isola, Vincenzo Rubbio e Giacomo Pignatone con l’accusa di disastro ambientale in concorso e discarica abusiva. La richiesta del pm Claudia Ferrari è stata accolta dal gup Fernando Sestito e il processo avrà inizio, di fronte al giudice monocratico, il 12 gennaio 2015.
Il disastro si riferisce a una discarica abusiva priva dei requisiti necessari per accogliere i rifiuti: senza coperture e senza catalogazione per i rifiuti depositati, senza il convogliamento per le acque e il percolato, la discarica è stata bersaglio di incendi che hanno provocato l’inquinamento dell’aria nella quale sono state rilevate diossine e piombo.
Dopo gli accertamenti eseguiti su richiesta della Procura è emerso che, attraverso il sottosuolo, le sostanze inquinanti avrebbero raggiunto sia il mare che il dissalatore comunale. Oltre al reato di disastro ambientale, ai tre dirigenti pubblici rinviati a giudizio è stato contestato quello di distruzione di bellezze artistiche visto che l’area era sottoposta a vincolo paesaggistico. Fra il 2012 e ilo 2013 sull’area priva dei requisiti tecnico-gestionali sarebbero stati depositati frigoriferi, pneumatici e rottami ferrosi. Ci sarebbero stati, inoltre, scarichi di acque reflue intrise di sostanze inquinati a partire dal settembre 2011. La mancanza di una pavimentazione impremeabilizzata e di un sistema di convogliamento delle acque meteoriche e del percolato avrebbe causato il disastro con lo sversamento in mare e nel dissalatore.
Via | Repubblica
Foto | Google Earth
Nuove analisi in Turchia fanno emergere dettagli inattesi sotto sull'Arca di Noè : una scoperta…
Hai voglia di rendere la tua casa tecnologica ma che, allo stesso tempo, non ti…
Nel contesto della settimana più attesa per gli acquisti, Lidl rilancia la sua proposta per…
Scopri come una vecchia scala può trasformarsi in un complemento d'arredo sorprendente, con un'idea creativa…
Gli utensili che sembrano innocui possono nascondere rischi per la salute o rendere la cucina…
Con l’aumento dell’attenzione verso la sostenibilità ambientale, una domanda ricorrente si pongono in molti, dove…