Categories: RicicloRifiuti

Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti: 5643 eco-azioni in giro per l’Italia

Comincerà sabato 22 per terminare domenica 30 novembre la sesta edizione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (European Week for Waste Reduction). Tema dell’edizione di quest’anno, presentata negli scorsi giorni a Ecomondo, sarà la lotta allo spreco alimentare.

Come da tradizione, l’obiettivo primario della Settimana è il coinvolgimento attivo di cittadini, istituzioni e imprese che sono chiamati ad azioni e buone pratiche volte alla sensibilizzazione dei cittadini europei relativamente all’impatto sull’ambiente e sui cambiamenti climatici dei nostri stili di vita e delle scelte che compiamo come consumatori.

Le azioni validate nel nostro paese sono 5643, dai concorsi di cucina con piatti preparati con gli avanzi ai laboratori di compostaggio con gli scarti organici, dal recupero delle eccedenze alimentari di negozi e cooperative agricole alla formazione di catene di ecoristoranti sono migliaia le buone pratiche in programma su tutto il territorio nazionale.

Fra le azioni virtuose segnaliamo il processo di compostaggio messo in atto da Autogrill, nell’area di servizio Autogrill Villoresi Est, i mercatini dei bambini di Mercatino srl per promuovere il riutilizzo, le iniziative contro lo spreco alimentare di Ferrovie dello Stato, Provincia di Gorizia, Ipercoop, Simply Italia e Comune di Ferrara, ma anche la bottiglia omaggio di Hera per raccogliere l’acqua spillata, il minestrone in piazza di Moncalieri, l’eco-lezione a passo di asino dll’Associazione ScienzaFaenza.

Sul sito di Serr 2014 le azioni validate in Italia sono raccolte in un database nel quale la ricerca può essere compiuta sia per data che per luogo. E, naturalmente, vengono forniti consigli per far sì che siano i cittadini stessi a proporre le proprie idee per partecipare attivamente all’iniziativa. Partendo da tre step: 1) ridurre i rifiuti, 2) riusare, 3) riciclare.

Via | Serr 2014

Davide Mazzocco

Giornalista e saggista, attivo sul web dal 2000 ha collaborato con numerose testate fra cui L'Unità, Narcomafie, La Nuova Ecologia, Slow Food, Terra, Alp, Ciclismo, Sport Week, Extratorino, Suden e Cinecritica. Fra i suoi libri più noti vi sono "Propaganda Pop", "Giornalismo online", "Giornalismo digitale" e "Storia del ciclismo". Ha co-diretto il documentario "Benvenuto Mister Zimmerman".

Published by
Davide Mazzocco

Recent Posts

Allerta per l’alimento che non manca mai in tavola, se lo hai comprato riportalo subito indietro: puoi riconoscerlo così

Un richiamo ufficiale riaccende l’attenzione su un rischio invisibile che può nascondersi anche nei prodotti…

3 ore ago

Solo i furbi non buttano mai i rotoli della carta igienica finita: chi li riutilizza così, risparmia tantissimo

Un gesto intelligente può cambiare il destino di un oggetto quotidiano. Chi lo riutilizza così…

7 ore ago

Da sporco a splendente in un attimo: il trucco che rivoluziona la pulizia di tappeti e zerbini

Un metodo semplice e delicato promette di trasformare tappeti e zerbini in cocco. Funziona davvero?…

9 ore ago

La tecnica del respiro “4-7-8” per addormentarsi in meno di 60 secondi quando l’ansia non ti lascia

C'è un modo per respirare al meglio e addormentarsi in pochissimi secondi, soprattutto se ci…

18 ore ago

Non chiamare il tecnico: per avere la porta nuova, non serve spendere neanche un euro con questo trucco

A volte il cambiamento è sotto gli occhi, ma passa da un gesto semplice che…

23 ore ago

Per far crescere i capelli velocemente, devi tagliarli solo in questi giorni precisi: il segreto dei parrucchieri

Anche nel 2026 sono in molti ad affidarsi al calendario lunare per scegliere il momento…

1 giorno ago