Categories: Inquinamento

Renzi alle vittime dell’amianto: “Stato sarà parte civile nell’Eternit bis”

Il premier Matteo Renzi ha incontrato a Palazzo Chigi il sindaco di Casale Monferrato, Titti Palazzeschi, e una delegazione delle associazioni delle vittime a pochi giorni dalla sentenza di Cassazione che ha annullato per prescrizione la condanna di Stephan Schmidheiny.

Da quando sono a Palazzo Chigi ho dato mandato che se c’è un’ipotesi di danno ci si costituisca parte civile sempre, questa è la mia impostazione da sindaco,

avrebbe detto Renzi sollecitando i sindaci (oltre a quello di Casale Monferrato erano presenti quelli di Bagnoli e Cavagnolo, altre due sedi di fabbriche Eternit) e i familiari a mettere per iscritto i problemi e le questioni da risolvere. All’incontro erano presenti alcuni parlamentari.

Fra le questioni in ballo vi sono lo sblocco di fondi già destinati ad attività di ricerca, bonifica e cura e al superamento del patto di stabilità per le spese di bonifica su di un periodo pluriennale. Renzi si è impegnato anche a una “moral suasion” delle Regioni Piemonte e Campania per questioni inerenti sanità e trasporti.

Per quanto riguarda gli aspetti giuridici, Renzi ha detto che occorre agire velocemente sia sul fronte della prescrizione che su quello del diritto ambientale e che nell’Eternit bis, lo Stato Italiano si costituirà parte civile. Sollecitato da alcuni familiari a far seguire alle parole i fatti, Renzi, questa volta, non ha voluto fare promesse:

Non sono in grado di promettervi è giustizia perché non tocca a me, ma per me questo non è un dossier, ma una battaglia da fare con voi.

In precedenza i familiari avevano incontrato la presidente della Camera, Laura Boldrini, e il presidente del Senato, Pietro Grasso.

Davide Mazzocco

Giornalista e saggista, attivo sul web dal 2000 ha collaborato con numerose testate fra cui L'Unità, Narcomafie, La Nuova Ecologia, Slow Food, Terra, Alp, Ciclismo, Sport Week, Extratorino, Suden e Cinecritica. Fra i suoi libri più noti vi sono "Propaganda Pop", "Giornalismo online", "Giornalismo digitale" e "Storia del ciclismo". Ha co-diretto il documentario "Benvenuto Mister Zimmerman".

Recent Posts

In questo Paese organizzano tour turistici per cani: un’idea unica al mondo

Questo paese lancia il primo tour al mondo interamente dedicato ai cani: un itinerario turistico…

1 minuto ago

Battuto ogni record: se metti questa pianta in giardino gli insetti non tornano più

Basta mettere questa pianta in giardino per dire addio agli insetti in casa: un trucco…

2 ore ago

Sembrano inutili, ma valgono oro: ecco cosa puoi fare coi cestini della ricotta

Riciclare i cestini della ricotta: soluzioni creative per ridurre sprechi e inquinamento. Idee utili per…

3 ore ago

Offerta lampo, 50% di sconto sull’olio extravergine di oliva: solo qui lo paghi a metà prezzo

L'olio evo a questo prezzo non si è mai visto: scopri questa imperdibile offerta, la…

5 ore ago

Il segreto dei pacchetti perfetti è sotto i tuoi occhi: ecco come usare gli avanzi di carta per dei fiocchi stupendi

Nel periodo delle festività e delle occasioni speciali, la cura nel confezionamento dei regali diventa…

6 ore ago

Vale più di quello che pensi: il rotolo di carta assorbente usato in questo modo ti cambia la vita

Un oggetto che di solito finisce nella spazzatura può diventare il tuo alleato per pulire…

8 ore ago