Categories: Inquinamento

Trivellazioni petrolifere nel Mediterraneo: intervista hangout con Andrea Boraschi di Greenpeace

Greenpeace ha portato recentemente l’attenzione, dopo le azioni in Artico, sulle trivellazioni petrolifere nel Mar Mediterraneo. Dalle piattaforme in Sicilia, alle Canarie, in poco meno di un mese hanno condotto due azioni pacifiche per puntare i riflettori su quanto sta accadendo nei nostri mari. Lo scorso 14 ottobre gli attivisti d Greenpeace hanno occupato per 30 ore e in maniera del tutto non violenta la piattaforma petrolifera Prezioso (di Eni) e Andrea Boraschi era presente; il 24 novembre invece l’azione dei guerrieri arcobaleno si è spostata alle Canarie, dove però dopo gli speronamenti di navi della Marina militare spagnola, l’attivista italiana Matilde ci ha rimesso con una frattura scomposta di tibia e perone.

Le azioni di Greenpeace sono importantissime per tenere vigile la coscienza collettiva su quel che rischiamo nei nostri ecosistemi. Proprio due giorni fa sono giunte le concessioni per i prossimi 20 anni per 8 nuovi pozzi di petrolio, una nuova piattaforma petrolifera e gasdotti che occuperanno 145 km quadrati di mar Mediterraneo nel Canale di Sicilia.

Infatti, a dimostrare il crescente interesse a far si che in nessun angolo del Mediterraneo si trivelli per ricavare petrolio, peraltro di bassa qualità, ci sono , al momento, oltre 104 mila firme alla dichiarazione di indipendenza dalle fonti fossili, perché in Italia crediamo sul serio nelle rinnovabili.

Marina Perotta

Sono giornalista professionista dal 1996 e ho iniziato a scrivere per Nuova Stagione. A 20 anni inizio la collaborazione con Il Mattino di Napoli (come si diceva una volta da abusiva) per circa 4 anni. Divento giornalista praticante a Cronache del Mezzogiorno nel 1994 sotto la direzione di Gigi Casciello e in seguito, nel 1998 lavoro come caposervzio a Napoli Sera progetto di un quotidiano del pomeriggio di Roberto Tumbarello. Continuo a lavorare per Il Mattino fino al 2001 dove mi hanno spesso chiamata come redattore di prima nomina per le coperture estive. Nel frattempo coltivo collaborazioni con varie testate tra cui Cosmopolitan con la direzione di Patrizia Pontremoli. Dal 1997 al 2001 collaboro con l'Università l'Orientale di Napoli presso cui mi sono laureata in lingua e letteratura Hindi e Cinese, come responsabile per le lingue orientali per il laboratorio linguistico, per l'insegnamento delle lingue orientali a distanza grazie all'ausilio del web.Nel 2003 approdo al CNR ITD di Palermo per seguire un corso finanziato dalla Ue sulla formazione a distanza destinata alle PMI. (la mia pubblicazione in collaborazione con il prof. Paolo Maresca) Mi occupo anche della progettazione di CD multimediali sempre destinati alla formazione sulle nuove tecnologie per l'Asmez. E' il 2004. Nel 2007 inizio la collaborazione con Blogo.it scrivendo per Ecoblog.it dove scrivo di agricoltura, energia, ambiente, rinnovabili, nucleare e di nuovi stili di vita sostenibili. Dal 2008 al 2012 lavoro in RCS come coordinatore della moderazione delle pagine di Gazzetta.it coprendo con due team sia le pagine del quotidiano on line sia la community e il forum.Coordino in telelavoro circa 80 moderatori e due distinte community. Coordino per Splinder sempre in telelavoro la comunicazione con gli utenti. Da febbraio 2012 lavoro per Blogo.it come community manager coordinando i blog dell'area lifestyle e Donna.

Recent Posts

Le bottiglie di plastica cambiano ancora, dopo il tappo non rimovibile un’altra modifica: come saranno

Una nuova direttiva europea trasforma il settore del packaging: meno plastica vergine, più riciclo e…

1 ora ago

Latte Eurospin, sapete chi lo produce? È uno dei marchi più famosi in assoluto

Il latte più venduto del discount Eurospin non arriva da un’azienda sconosciuta ma da un…

3 ore ago

Bagno freddo? Il trucco furbo e geniale per scaldarlo senza accendere termosifoni

Riscaldare il bagno in modo sostenibile è possibile: scopri le soluzioni innovative che offrono comfort…

6 ore ago

Tutti lo fanno ma è sbagliato: il gesto che trasforma il tagliere in un nido di batteri

Il tagliere è uno degli utensili più usati in cucina, ma se non lo pulisci…

7 ore ago

Gettare questo oggetto comune nella spazzatura è illegale dal 2025: la sanzione è una mazzata

Una nuova normativa italiana cambia il modo in cui smaltiamo i rifiuti tessili, con sanzioni…

9 ore ago

Problemi di insonnia? Con il trucco del cuscino dormi come un ghiro, me l’ha insegnato mia nonna

Se hai problemi di insonnia, puoi usare questo curioso trucco del cuscino: l'effetto ti lascerà…

16 ore ago