Categories: Clima

Clima, alla COP20 negoziati rigidi: intervista hangout da Lima a Mariagrazia Midulla responsabile WWF

E’ iniziata da pochi giorni a Lima la Conferenza internazionale per il Clima Cop20 nata sotto i migliori auspici, ovvero a pochi giorni da quell’accordo per la riduzione delle emissioni di CO2 tra Usa e Cina definito storico.

Ma ci fa sapere Mariagrazia Midulla proprio a Lima per seguire la conferenza per il WWF che proprio sul taglio delle emissioni sta riscontrando le maggiori resistenze:

Le trattative non sembrano aver cambiato passo. Ci eravamo illusi che l’accordo sino americano avesse fatto comprendere l’ampiezza della sfida e ‘allarme scientifico che viene continuamente dato. I negoziatori non hanno ricevuto un mandato molto diverso da quello degli altri anni e stanno qui a fronteggiarsi secondo canoni visti già molte altre volte. Da una parte abbiamo bisogno ella riduzione delle emissioni a qualunque costo, tra l’altro a un costo più basso del previsto per evitare il cambiamento climatico. La seconda parte del problema riguarda l’equità, ossia le riduzioni vanno fatte in mod equo tenendo conto della situazione dei paesi e va tenunto conto della responsabilità storica e dunque devono parteicpare di più i paesi che inquinano di più. Siamo coscienti che i negoziati sono difficili ma d’altronde abbiamo una sola scelta. Questa è una sfida comune, ma secondo me sarebbe importante che i cittadini del mondo sentano che questa è una sfida comunque. Sequesto succederà allora i governi ne dovranno tener conto.

A fare da padrone in questo braccio di ferro tra i negoziatori gli interessi dei singoli Paesi che appoggiano sulle lobby del petrolio e poi anche una certa ignoranza, come la definisce Mariagrazia a proposito delle conseguenze dei cambiamenti climatici:

Gli scienziati hanno stabilito con il carortaggio in Antartide che non c’è mai stata una tale concentrazione di anidride carbonica da almeno 800 mila anni, qualcuno pensa da un milione di anni. Un politico con una visione che non si ferma alla prossima elezione e che chiamerei politici tolemaici.

Marina Perotta

Sono giornalista professionista dal 1996 e ho iniziato a scrivere per Nuova Stagione. A 20 anni inizio la collaborazione con Il Mattino di Napoli (come si diceva una volta da abusiva) per circa 4 anni. Divento giornalista praticante a Cronache del Mezzogiorno nel 1994 sotto la direzione di Gigi Casciello e in seguito, nel 1998 lavoro come caposervzio a Napoli Sera progetto di un quotidiano del pomeriggio di Roberto Tumbarello. Continuo a lavorare per Il Mattino fino al 2001 dove mi hanno spesso chiamata come redattore di prima nomina per le coperture estive. Nel frattempo coltivo collaborazioni con varie testate tra cui Cosmopolitan con la direzione di Patrizia Pontremoli. Dal 1997 al 2001 collaboro con l'Università l'Orientale di Napoli presso cui mi sono laureata in lingua e letteratura Hindi e Cinese, come responsabile per le lingue orientali per il laboratorio linguistico, per l'insegnamento delle lingue orientali a distanza grazie all'ausilio del web.Nel 2003 approdo al CNR ITD di Palermo per seguire un corso finanziato dalla Ue sulla formazione a distanza destinata alle PMI. (la mia pubblicazione in collaborazione con il prof. Paolo Maresca) Mi occupo anche della progettazione di CD multimediali sempre destinati alla formazione sulle nuove tecnologie per l'Asmez. E' il 2004. Nel 2007 inizio la collaborazione con Blogo.it scrivendo per Ecoblog.it dove scrivo di agricoltura, energia, ambiente, rinnovabili, nucleare e di nuovi stili di vita sostenibili. Dal 2008 al 2012 lavoro in RCS come coordinatore della moderazione delle pagine di Gazzetta.it coprendo con due team sia le pagine del quotidiano on line sia la community e il forum.Coordino in telelavoro circa 80 moderatori e due distinte community. Coordino per Splinder sempre in telelavoro la comunicazione con gli utenti. Da febbraio 2012 lavoro per Blogo.it come community manager coordinando i blog dell'area lifestyle e Donna.

Published by
Marina Perotta

Recent Posts

Influenza K, né Tachipirina né ibuprofene: il medico spiega quali medicinali assumere per combattere il virus

Per quanto concerne l'influenza K ci vogliono altri farmaci e non i soliti da banco.…

54 minuti ago

Se a casa hai il disco di questo cantautore famosissimo sei ricco e non lo sai: se lo vendi, ti ci paghi il mutuo

Nel panorama della musica italiana, il vinile continua a rappresentare un tesoro prezioso, non solo…

3 ore ago

Se la mattina ti svegli stanco è perché non conosci questo segreto: come dormire per rendere il sonno molto più efficace

Ti alzi stanco anche dopo molte ore di sonno? Esiste un fattore spesso ignorato che…

12 ore ago

Casa sempre calda con il nuovo bonus: come funziona e i requisiti per ottenerlo

Le detrazioni restano confermate anche nel 2026: chi può accedere al bonus, quali spese sono…

17 ore ago

Nessuno ci pensa, ma questo elettrodomestico consuma come un intero negozio acceso: cosa fare per evitare il salasso

L’attenzione verso l’efficienza energetica degli elettrodomestici è oggi una scelta imprescindibile per chi desidera coniugare…

21 ore ago

Giacche e cappotti accatastati all’ingresso di casa? Ora arriva la soluzione di Ikea, è semplice e ingegnosa

L’ingresso di casa è il primo ambiente che accoglie familiari e ospiti, e la sua…

1 giorno ago