Categories: Biciclette

Opossum, mamme e papà ciclisti attrezzati contro il freddo

Il grande freddo è arrivato e molti genitori, con l’arrivo dell’inverno, si arrendono al freddo e ripongono la bicicletta in cantina, pronti a rispolverarla in primavera. Ilaria Berio, una giovane mamma e antropologa torinese, nell’inverno 2012 ha realizzato una copertura a guscio, impermeabile e termica, per proteggere la figlia durante il tragitto fra la casa e l’asilo. Una specie di morbida e confortevole “conchiglia” che, nonostante la sua fattura artigianale, ha attirato l’attenzione di altri genitori:

La prima versione di Opossum era inevitabilmente più artigianale di quella ora in commercio, ma è risultata così efficace che la piccola Margherita vi si addormentava dentro ignara del freddo. Quello che mi ha sorpreso di più è stata la reazione degli amici e degli altri genitori dell’asilo nido, che mi hanno chiesto dove lo avessi comprato; finché una ciclista sconosciuta mi ha affiancato ad un semaforo per sapere come fare ad averne uno,

spiega Ilaria che, scoperte le necessità degli altri genitori, ha deciso di brevettare la sua “invenzione” pensata per i bambini di età compresa fra i 9 e i 36 mesi di età.

Nel novembre 2013 il prodotto è stato testato per 3 settimane da 9 famiglie che con i loro consigli hanno contribuito a piccole modifiche al brevetto , attualmente valido sul territorio italiano, ma pronto all’estensione nel Vecchio Continente. A confezionare il prodotto per i ciclisti urbani con prole è la ditta Ferrino Spa che vanta una lunga tradizione negli accessori per l’outdoor.

Per infilare il bambino nella protezione di Opossum sono sufficienti pochi secondi, così come per farlo uscire dal guscio. Niente vestizione “a cipolla” per questo accessorio che si caratterizza anche per il cappuccio-mantella estraibile, abbastanza ampio da permettere l’inserimento del casco, e l’anello antifurto per lasciare in tranquillità Opossum legato alla propria bici.

Il prodotto è acquistabile online sul sito di Opossum.

[img src=”https://media.ecoblog.it/0/009/CARTOLINA-fronte-RGB-620×415.jpg” alt=”CARTOLINA fronte RGB” height=”415″ title=”CARTOLINA fronte RGB” class=”alignleft size-blogoextralarge wp-image-140612″]

Via | Opossum

Foto | Opossum

Davide Mazzocco

Giornalista e saggista, attivo sul web dal 2000 ha collaborato con numerose testate fra cui L'Unità, Narcomafie, La Nuova Ecologia, Slow Food, Terra, Alp, Ciclismo, Sport Week, Extratorino, Suden e Cinecritica. Fra i suoi libri più noti vi sono "Propaganda Pop", "Giornalismo online", "Giornalismo digitale" e "Storia del ciclismo". Ha co-diretto il documentario "Benvenuto Mister Zimmerman".

Published by
Davide Mazzocco
Tags: Biciclette

Recent Posts

Pensionati sociali, attenzione: la guida completa all’esenzione E03 tra regole e controlli

La guida completa all'esenzione EO3 per i pensionati sociali: cosa è possibile richiedere e come…

56 minuti ago

Novità detrazioni familiari 2026: cosa cambia nel 730 e quanto puoi risparmiare

Arriva la revisione delle detrazioni fiscali per i carichi familiari: cosa prevede la riforma IRPEF…

2 ore ago

Se rimandi l’ISEE perdi tutti i bonus: ecco la scadenza fondamentale che molti ignorano

Senza un tempestivo aggiornamento dell'ISEE, dal 1° gennaio 2026 si rischia di perdere tutti i…

9 ore ago

La verità (inquietante) sulle candele natalizie: cosa rilasci in casa se ne accendi più di una

Le candele profumate possono rilasciare sostanze tossiche: ecco quali rischi esistono e come ridurli davvero…

11 ore ago

La previsione che sconvolge, la terra inghiottita da un buco nero: cosa succede e come sopravvivere

Recenti studi, tra cui quelle della NASA, ci permettono di immaginare cosa accadrebbe se la…

13 ore ago

Conserva i tappi di sughero, valgono una fortuna: 5 modi per usarli e risolvere un sacco di problemi

Da rifiuto a risorsa: i tappi di vino e spumante si trasformano in oggetti utili…

16 ore ago