Categories: AnimaliECOLOGIA

Scoiattoli simpatici ma pericolosi

Gli scoiattoli non vivono solo nelle foreste, perche’ si sono adattati abbastanza bene anche agli ambienti urbani di molte citta’ in Europa e in America. Negli USA non vivono solo nei parchi, ma anche sugli alberi delle vie centrali, come nel caso dell’esemplare fotografato in Main Street a Memphis, Tennessee (vedi in in fondo).

E’ bene tenere le debite distanze da questi graziosi e simpatici animaletti, perche’ secondo il CDC di Atlanta lo scoiattolo e’ un pericoloso vettore di almeno sei malattie infettive:

  • Febbre da zecca del Colorado: trasmessa dalle zecche ai roditori, produce alterazioni ematologiche;
  • Encefalite di La Crosse : virus scoperto nel 1965, colpisce soprattutto i minori di 16 anni nelle regioni degli Appalchi e del Mid West;
  • Malattia di Lyme : batterio trasmesso dalle zecche ai roditori; e’ tra le malattie infettive a piu rapida diffusione negli USA;
  • Virus di Powassan: trasmesso dalle zecche ai roditori;
  • Tifo selvatico: questo batterio viene trasmesso dalle pulci che infestano frequentemente gli scoiattoli;
  • Virus del Nilo occidentale: questo virus che ha causato quasi 300 morti negli USA nel 2012 viene in primo luogo trasmesso dalle zanzare e dagli animali con cui vengono in contatto, uccelli e roditori.

Inoltre gli scoiattoli, come tutti i roditori, hanno robusti incisivi che possono causare ferite dolorose.

EcoAlfabeta

Marco Pagani, Fisico e docente di Matematica e Fisica, attualmente svolge un Dottorato di Ricerca in Scienze Agrarie, Ambientali e Alimentari presso l'Università di Bologna. Si interessa di problematiche ambientali da lungo tempo dopo aver letto molti anni fa "Il cerchio da chiudere" di Barry Commoner, "Il punto di svolta" di Fritjof Capra e "La convivialità" di Ivan Illich. Su questi problemi ha organizzato diversi corsi e seminari coinvolgendo docenti universitari e rappresentanti della società civile. E' autore di pubblicazioni su temi scientifici e ambientali; in collaborazione con Ugo Bardi si è occupato del picco dei minerali, argomento che ha trattato anche nel libro "La vita dopo il petrolio" curato da Pietro Raitano e Gianluca Ruggero. Ha tenuto diversi corsi e seminari sui costi energetici dell'agricoltura, sull'impronta agricola-alimentare e sulla misura del consumo di territorio. E' socio ASPO e WWF, ha dato vita a un GAS (Gruppo di Acquisto Solidale), simpatizza e sostiene attivamente la Rete per la decrescita e il movimento Stop al consumo di territorio. Prim di confluire in Ecoblog, dal 2006al 2012 ha curato il blog ambientale EcoAlfabeta, di cui ora conserva il nickname. Dal giugno 2011 è Consigliere Comunale a Novara. Ama le scienze, la lettura, la scrittura, i viaggi, la montagna, la bicicletta, la musica, la cucina, la compagnia degli amici e della sua famiglia, la pace e l'intelligenza creativa.

Published by
EcoAlfabeta

Recent Posts

Le bottiglie di plastica cambiano ancora, dopo il tappo non rimovibile un’altra modifica: come saranno

Una nuova direttiva europea trasforma il settore del packaging: meno plastica vergine, più riciclo e…

31 minuti ago

Latte Eurospin, sapete chi lo produce? È uno dei marchi più famosi in assoluto

Il latte più venduto del discount Eurospin non arriva da un’azienda sconosciuta ma da un…

2 ore ago

Bagno freddo? Il trucco furbo e geniale per scaldarlo senza accendere termosifoni

Riscaldare il bagno in modo sostenibile è possibile: scopri le soluzioni innovative che offrono comfort…

5 ore ago

Tutti lo fanno ma è sbagliato: il gesto che trasforma il tagliere in un nido di batteri

Il tagliere è uno degli utensili più usati in cucina, ma se non lo pulisci…

7 ore ago

Gettare questo oggetto comune nella spazzatura è illegale dal 2025: la sanzione è una mazzata

Una nuova normativa italiana cambia il modo in cui smaltiamo i rifiuti tessili, con sanzioni…

8 ore ago

Problemi di insonnia? Con il trucco del cuscino dormi come un ghiro, me l’ha insegnato mia nonna

Se hai problemi di insonnia, puoi usare questo curioso trucco del cuscino: l'effetto ti lascerà…

15 ore ago