Categories: AcquaInquinamento

Un sonar contro l’inquinamento dei mari

Un battello con sonar a scansione laterale: è questa la strategia con la quale l’Arpac ha avviato negli scorsi giorni una campagna di monitoraggio dei fondali marini tesa a rilevare i rischi di inquinamento.

Helios è il nome del battello oceanografico che inizierà i suoi sondaggi della costiera campana nel tratto di mare compreso fra Positano e Agropoli. Il sonar permette di analizzare la morfologia a una profondità di circa 100 metri e a una distanza di circa 150 metri dalla costa dove è già possibile rilevare la presenza di relitti affondati volontariamente con materiale nocivo.

Il sonar permetterà il controllo delle condotte sottomarine e dei collettori di depurazioni e fognari consentendo la verifica di eventuali perdite.

La campagna di monitoraggio promossa dall’Arpac rientra nell’ambito di una strategia complessiva di azioni per la tutela della risorsa-mare ed il miglioramento delle acque di balneazione che vede impegnata costantemente la giunta regionale sul fronte degli interventi di rifunzionalizzazione dei depuratori, dei collettamenti previsti dai Grandi Progetti, dell’ampliamento delle reti fognarie, fino alle iniziative di rimozione dei rifiuti dagli specchi d’acqua costieri a scala locale,

ha dichiarato l’assessore regionale all’Ambiente Giovanni Romano, sottolineando l’importanza dell’ambiente marino come “motore” di un’economia turistico-ambientale.

Il battello oceanografico Helios è stato progettato e costruito in conformità ai più elevati standard internazionali in materia di sicurezza di bordo e protezione ambientale, in modo da ottenere la classe Croce di Malta e la certificazione Clean Ship in linea con le normative dell’ente di classifica Bureau Veritas. Il battello Helios è in grado di compiere campagne oceanografiche della durata di diversi giorni, è lungo 20,16 metri e ha una velocità di crociera di 18 nodi in condizioni operative.

Via | Corriere del Mezzogiorno

Davide Mazzocco

Giornalista e saggista, attivo sul web dal 2000 ha collaborato con numerose testate fra cui L'Unità, Narcomafie, La Nuova Ecologia, Slow Food, Terra, Alp, Ciclismo, Sport Week, Extratorino, Suden e Cinecritica. Fra i suoi libri più noti vi sono "Propaganda Pop", "Giornalismo online", "Giornalismo digitale" e "Storia del ciclismo". Ha co-diretto il documentario "Benvenuto Mister Zimmerman".

Recent Posts

Personalizza l’albero di Natale: crea la tua pallina con la foto del cuore a costo zero

L'albero di Natale è il simbolo delle feste: oggi è possibile personalizzarlo appendendo palline con…

30 minuti ago

“Sono tossici”: allerta massima per questi capi di abbigliamento, ti avvelenano lentamente

Contengono sostanze chimiche pericolose che si accumulano nel corpo: cosa rischi indossandoli ogni giorno. Potrebbe…

2 ore ago

Il tuo cane ti salta addosso quando rientri? Ecco il significato nascosto che in pochi conoscono

Dietro quel gesto apparentemente gioioso si nascondono emozioni diverse: come interpretarlo e come reagire Quando…

4 ore ago

Le spugne da cucina non sono tutte uguali: ogni colore ha una funzione diversa

Le spugne da cucina hanno funzioni diverse in base al colore, ma possono essere dannose…

7 ore ago

Natale green, le migliori idee per realizzare alberi e decorazioni con materiali riciclati: così fai la differenza

Per un Natale sostenibile e originale, bastano fantasia e materiali di recupero: idee per alberi…

9 ore ago

Autovelox, cambia tutto: da oggi puoi contestare le multe con una regola che ribalta il sistema

Solo gli autovelox presenti nell'elenco MIT potranno emettere multe valide: ecco cosa sapere dal 30…

10 ore ago