Cabu e Tignous, due delle 12 vittime del barbaro attentato di ieri a Parigi presso la sede del settimanale satirico Charlie Hebdo, donarono a Greenpeace alcuni dei loro disegni per diffondere la necessità di attenzione sui cambiamenti climatici.
Era il 2004 quando Greenpeace France chiese ai vignettisti di tutto il mondo di donare uno o due disegni per realizzare una raccolta di vignette sul tema dei cambiamenti climatici. I disegnatori francesi, assieme a un’altra cinquantina di loro colleghi aderirono con entusiasmo. La raccolta, intitolata Dessins pour le climat fu poi pubblicata da Glenat nel febbraio del 2005 e venduta a 14,99 euro.
Cabu e Tignous di Charlie Hebdo per Greenpeace
[blogo-gallery title=”Galleria immagini” slug=”cabu-e-tignous-di-charlie-hebdo-per-greenpeace” id=”” total_images=”0″ photo=”1,2,3,4″]
Scrive Greenpeace France:
Greenpeace esprime la sua più grande solidarietà alle famiglie delle vittime dell’attentato di ieri alla sede del Charlie hebdo. I disegnatori del Charlie Hebdo erano ferventi difensori della democrazia e delle libertà fondamentali.
Les dessinateurs de Charlie Hebdo étaient de fervents défenseurs de la démocratie et des libertés fondamentales. Valori condivisi da Greenpeace a a cui siamo particolarmente legati.
L’atto che si è consumato ieri a Parigi è un attentato alla libertà di espressione e a tutte le libertà che una società democratica garantisce ai suoi cittadini. Da oltre quarant’anni Greenpeace porta le sue campagne nel mondo per riconciliare l’uomo con l’ambiente e per promuovere la pace e ricordare l’importanza della non violenza.
Greenpeace sostiene tutti coloro che oggi si mobilitano per difendere la libertà di espressione, il rispetto dell’altro e la tolleranza.
Via | Greenpace France
Foto | Greenpeace France
C’è un modo poco conosciuto di usare i panni in microfibra che cambia il modo…
Un richiamo ufficiale riaccende l’attenzione su un rischio invisibile che può nascondersi anche nei prodotti…
Un gesto intelligente può cambiare il destino di un oggetto quotidiano. Chi lo riutilizza così…
Un metodo semplice e delicato promette di trasformare tappeti e zerbini in cocco. Funziona davvero?…
C'è un modo per respirare al meglio e addormentarsi in pochissimi secondi, soprattutto se ci…
A volte il cambiamento è sotto gli occhi, ma passa da un gesto semplice che…