Energie rinnovabili: nel 2014 investimenti in crescita del 16%, ma in Italia -60%

Dal rapporto annuale di Bloomberg New Energy Finance emergono dati molto confortanti per quanto riguarda gli investimenti nel settore delle energie rinnovabili: rispetto al 2013, infatti, nel 2014 c’è stata una crescita del 16%. A livello globale sono stati investiti 310 miliardi di dollari, una cifra che va ben oltre le aspettative. Tuttavia in questo scenario l’Italia non fa una bella figura, perché è in controtendenza e registra un enorme calo: il 60% di investimenti in meno nel settore delle energie rinnovabili e la colpa sarebbe soprattutto dei tagli a sostegno delle tariffe per gli impianti fotovoltaici.

A guidare la crescita a livello globale secondo il rapporto degli esperti sarebbe l’eolica offshore in Europa e l’energia solare in Cina e negli Stati Uniti. Proprio la Cina ha fatto registrare una crescita record con il 32% in più rispetto all’anno precedente. Gli investimenti dei cinesi, infatti, sono stati di 89,5 miliardi di dollari.

Più contenuta, ma comunque molto confortante, la crescita negli Stati Uniti, dove gli investimenti sono stati di 51,8 miliardi di dollari, l’8% rispetto al 2013. Molto bene anche il Giappone, con 41,3 miliardi e il 12% in più, il Canada con 9 miliardi e un +26% rispetto all’anno precedente, poi ancora l’India con 7,9 miliardi d il 14% in più, il Sud Africa con 5,5 miliardi per una percentuale di incremento positiva del 5% rispetto al 2013.

In Europa la cifra assoluta degli investimenti è alta e corrisponde a 66 miliardi di dollari, ma l’aumento in percentuale rispetto a un anno prima è solo dell’1% ed è concentrato tutto nel settore dell’eolico offshore.

Il settore che registra la maggiore crescita è il solare con un 25% in più rispetto all’anno prima, grazie a investimenti che ammontano a 149,6 miliardi di dollari in tutto il mondo. L’eolico ha visto aumentare i suoi investimenti dell’11%, raggiungendo la cifra di 99,5 miliardi di dollari, mentre le tecnologie energetiche intelligenti hanno ottenuto investimenti per 37,1 miliardi di dollari, il 10% in più rispetto al 2013.
Del 10% è anche l’aumento dei finanziamenti per grandi progetti, mentre i piccoli progetti hanno avuto un +34% idi investimenti.

Nel 2014 sono stati finanziati grandi progetti onshore e solari come quello da 250 MW del Setouchi Mega PV in Giappone, per un investimento di 1,1 miliardi di dollari, l’impianto solare termico Xina Solar One in Sud Africa da 100 MW del valore di un miliardo di dollari, il progetto eolico sul lago Turkana in Kenya da 310,5 MW e poi ancora, per quanto riguarda l’Europa, nell’eolico offshore troviamo il progetto Gemini da 600 MW in Olanda per un valore di 3,8 miliardi di dollari, il progetto inglese Dudgeon da 402 MW, in Germania il progetto Wikinger da 350 MW.

In Germania e nel Regno Unito l’aumento degli investimenti nel settore delle energie rinnovabili è stato del 3%, in Francia addirittura del 26%, infatti in terra transalpina è stato finanziato il più grande impianto fotovoltaico d’Europa, a Cestas, un progetto da 300 MW.

Michael Liebreich, presidente di Bloomberg New Energy Finance, ha commentato il +16% a livello globale dicendo:

“L’anno scorso, avevamo predetto che l’investimento globale nelle rinnovabili sarebbe salito del 10%, ma la realtà ha superato le nostre aspettative

Via | Ansa

Lucia Resta

Giornalista professionista appassionata di sport fin da bambina, Lucia Resta ha sperimentato un po' tutti settori del giornalismo occupandosi anche di politica, cronaca, cultura e spettacolo per testate come La Gazzetta del Mezzogiorno, Il Giornale, Radio News Network (che realizza i notiziari per RMC e 105), ApCom, e di fisco per giornali online specializzati. Ha lavorato per alcune web agency e attualmente si occupa di marketing online e della gestione della piattaforma di e-learning per Leconte Editore. Fa parte del duo di blogger Le Commari ed è proprietaria del web-zine Milady Magazine. Ha un master in Marketing e Comunicazione pubblica e d'Impresa e una specializzazione in Learning Object Design. Per Blogo scrive di sport (tutti!), fa parte della redazione all news ed è specializzata nel liveblogging.

Published by
Lucia Resta

Recent Posts

Se dici questo in pubblico, ti licenziano: la sentenza shock che fa tremare i lavoratori

La Cassazione conferma: insultare il capo, anche una sola volta, può bastare per il licenziamento…

2 ore ago

Buone notizie per tutti questi lavoratori, i loro assegni di pensioni saranno ricalcolati (e più alti)

Sanatoria Inps sui contributi mai registrati prima del 2005: chi è andato in pensione dopo…

4 ore ago

Belle le passeggiate in natura, ma nascondono un pericolo silenzioso e letale: stai attenti a questi sintomi

Passeggiate nei boschi e gite in natura possono nascondere un pericolo: l’encefalite da zecche. Ecco…

5 ore ago

Estate 2025, tutte le cifre (choc) per soggiorni e voli: addio agli sconti

Estate 2025, sempre più italiani rinunciano alle vacanze di agosto: prezzi record e stipendi bassi…

7 ore ago

Non crederai a quanto è facile rimuovere la striscia di calcare nel water e tenerla lontana: brilla che è una meraviglia

Il calcare nel WC si forma con facilità e diventa presto antiestetico. Scopri come eliminarlo…

8 ore ago

Nuova allerta negli ospedali, il nuovo virus è letale: scoperta choc in questa città

Un’allerta sanitaria è stata lanciata dopo la tragica morte di due neonati prematuri nel reparto…

10 ore ago