Norvegia, un timelapse dalla fine del mondo [VIDEO]

La Norvegia è lo stato europeo più settentrionale, il promontorio di Knivskjellodden si trova a una latitudine di 71°11′ ed il punto più a nord del Vecchio Continente, ancor più di Capo Nord. Nei territori a nord del Circolo Polare Artico si possono osservare fenomeni come il sole di mezzanotte in estate e l’aurora boreale in inverno e questo fantastico timelapse, prodotto con definizione in 4K da Rustad Media, ci mostra tutte le bellezze paesaggistiche di questo straordinario Paese che ha una superficie di 323mila kmq, poco più dell’Italia, ed è prevalentemente montuoso. Anche se prevalentemente montagnosa, la Norvegia non ha rilievi che superino i 2500 metri: le montagne più alte, infatti, sono Galdhøpiggen (2 469 m), Glittertind (2 465 m) e Store Skagastølstind (2 403 m).

La magnificenza delle montagne, una natura incontaminata, i villaggi dei pescatori, i fiordi imponenti, i panorami lunari del Nord e la magia dell’aurora boreale sono alcune delle immagini più significative di questo timelapse che è il frutto del lavoro del timelapser Morten Rustad.

Rustad ha viaggiato per 15mila chilometri e ha scattato decine di migliaia di immagini per un periodo di circa 5 mesi. Il viaggio ha coperto 19 contee della Norvegia dal sud al confine orientale con la Russia.

Il video è stato prodotto in alcuni dei più spettacolari luoghi della Norvegia: Lofoten, Senja, Helgelandskysten, Geirangerfjorden, Nærøyfjorden and Preikestolen.

Foto | Youtube

Davide Mazzocco

Giornalista e saggista, attivo sul web dal 2000 ha collaborato con numerose testate fra cui L'Unità, Narcomafie, La Nuova Ecologia, Slow Food, Terra, Alp, Ciclismo, Sport Week, Extratorino, Suden e Cinecritica. Fra i suoi libri più noti vi sono "Propaganda Pop", "Giornalismo online", "Giornalismo digitale" e "Storia del ciclismo". Ha co-diretto il documentario "Benvenuto Mister Zimmerman".

Published by
Davide Mazzocco

Recent Posts

Biscotti contaminati, i peggiori sono di uno dei marchi più acquistati: controlla se sono nella tua dispensa

Un test accende i riflettori su alcuni biscotti da colazione molto acquistati. I risultati sorprendono…

36 minuti ago

Questi contenitori non meritano la spazzatura: smetti subito di buttarli e trasformali nel tuo trucco salva-ordine

Nell’epoca dell’attenzione crescente verso la sostenibilità, il riutilizzo creativo di contenitori si conferma una pratica…

4 ore ago

Pensione, non per tutti: con stipendi bassi si resta al lavoro per tutta la vita (e non se ne parla mai)

La questione della pensione per i lavoratori con stipendi bassi torna al centro del dibattito…

8 ore ago

Mozzarella Eurospin, ecco perché costa meno: chi si nasconde dietro la produzione low cost

E' uno dei principali prodotti della dieta mediterranea, quella che ci invidiano davvero in tutto…

11 ore ago

Bonus INPS 2026: requisiti, scadenze e come presentare domanda senza errori

Bonus INPS più stabili e inclusivi: sostegni rafforzati per famiglie, lavoratori, disabili e lotta alla…

20 ore ago

I panni in microfibra hanno un uso segreto che nessuno conosce: ti cambiano la vita in casa

C’è un modo poco conosciuto di usare i panni in microfibra che cambia il modo…

1 giorno ago