Categories: Inquinamento

Parigi, arriva il piano anti-inquinamento di Anne Hidalgo

Anne Hidalgo, sindaco socialista di Parigi, ha presentato il suo piano anti-inquinamento che prevede fortissime limitazioni alla circolazione nella capitale francese. La rivoluzione dovrebbe partire fra meno di cinque mesi: il 1° luglio scatterà il divieto d’accesso nella capitale francese per pullman e camion immatricolati prima dell’ottobre 2001.

Non si tratta di una novità: Berlino, Stoccolma e altre metropoli europee hanno già interdetto il traffico pesante, ora tocca alla capitale francese che metterà fuori gioco circa il 10% dei mezzi pesanti attualmente circolanti. Questo sarà il primo step perché, a partire dal 2016, diventeranno irregolari tutti i veicoli commerciali e le auto immatricolate prima del gennaio 1997. Si tratterà di circa 165mila veicoli che transitano senza problema. Sempre nel 2016 verrà interdetto il traffico delle moro con immatricolazione precedente al giugno 2000.

Le regole varranno a Parigi intra-muros vale a dire all’interno della tangenziale che divide la città dalla periferia.

L’obiettivo finale di Anne Hidalgo è arrivare a vietare qualsiasi veicolo con motore diesel a partire dal 2020 e consentire il transito solamente alle vetture immatricolate dopo il gennaio 2011 e ai motocicli con matricola successiva al 1° luglio 2015, i cosiddetti cinque stelle.

Nonostante il successo di Vélib’ e l’impegno green del sindaco Hidalgo, Parigi resta una delle città più inquinate d’Europa, l’ottantaquattresima in una classifica – redatta dall’associazione Repire – che la vede appaiata a Napoli e poco al di sopra all’89° posto di Roma, al 91° di Torino e al 96° di Milano. Secondo le statistiche del comune di Parigi sono 1400 all’anno i decessi prematuri dovuti all’inquinamento.

Davide Mazzocco

Giornalista e saggista, attivo sul web dal 2000 ha collaborato con numerose testate fra cui L'Unità, Narcomafie, La Nuova Ecologia, Slow Food, Terra, Alp, Ciclismo, Sport Week, Extratorino, Suden e Cinecritica. Fra i suoi libri più noti vi sono "Propaganda Pop", "Giornalismo online", "Giornalismo digitale" e "Storia del ciclismo". Ha co-diretto il documentario "Benvenuto Mister Zimmerman".

Recent Posts

Asciugatrice, cosa succede se getti via la lanugine raccolta a fine ciclo: bollette al doppio

Riutilizzare la lanugine dell’asciugatrice: un piccolo gesto per risparmiare sulle spese domestiche e rispettare l’ambiente.…

2 ore ago

Lavatrice rumorosa? Se senti questo suono specifico, spegnila subito: cosa si rischia

Bisogna fare molta attenzione, è un chiaro sintomo che c'è qualcosa che non va: cosa…

11 ore ago

Dimentica i soldi dell’asciugatrice: 6 trucchi per avere sempre il bucato perfetto

In un periodo in cui l’attenzione all’efficienza energetica è sempre più centrale, molte famiglie cercano…

16 ore ago

Dimentica i soldi dell’asciugatrice: 6 trucchi per avere sempre il bucato perfetto

Con l’assenza dell’asciugatrice nelle giornate di pioggia e alta umidità, ottenere un bucato perfettamente asciutto…

16 ore ago

Busta Paga 2026: se guadagni meno di questa soglia, le tasse sono a carico dello Stato

Le nuove soglie della no tax area e le detrazioni aggiornate azzerano l’IRPEF per molti…

19 ore ago

Pareti opache o sporche: il sistema rapido per rimuovere la polvere senza imbiancare

Chi ha detto che bisogna per forza chiamare un imbianchino? Con questo trucco torneranno a…

23 ore ago