Categories: AcquaAlimentazione

Acqua, berne troppa può creare dipendenza e nuocere alla salute

Che bere poca acqua faccia male è risaputo, ma che la sua assunzione, uno dei gesti più naturali e indispensabili della nostra nutrizione, possa creare dipendenza e avere effetti indesiderati se eccessiva è una novità emersa in uno studio inglese diretto da Mark Whiteley, chirurgo e fondatore della Whiteley Clinic di Londra. Bere troppa acqua, insomma, potrebbe causare problemi di salute.

Secondo Whiteley bere più acqua del dovuto per un periodo prolungato di tempo innesca nel cervello una chimica che fa richiedere acqua in eccesso: il nostro corpo si aspetta quantità eccessive di acqua e si è soggetti ad “aquaholism”. Oltre all’eccessiva sudorazione (che comporta problemi come l’irritazione della pelle), un’eccessiva assunzione di acqua può disturbare il sonno, sovraccaricare i reni danneggiandone il funzionamento e condurre, nei casi più estremi, a malattie cardiovascolari.

Secondo l’Autorità europea per la sicurezza alimentare le donne dovrebbero bere circa 1,6 litri di liquidi e gli uomini 2 litri di liquidi al giorno. Si tratta della quantità di otto bicchieri (considerando una misura standard di 200 ml) per una donna e dieci bicchieri per un uomo. L’apporto quotidiano di liquidi che una persona deve assumere varia a seconda del peso, della statura e anche a seconda del clima: è ovvio che d’estate o nei Paesi più vicini all’equatore si debba bere di più. L’acqua, il latte e i succhi di frutta (fatti in casa) sono le bevande più sane, ma nel computo totale vanno inclusi anche il caffè e il tè. Meglio evitare, invece, junk drink come bevande alcoliche, zuccherate e gassate.

Via | Leicester Mercury

Davide Mazzocco

Giornalista e saggista, attivo sul web dal 2000 ha collaborato con numerose testate fra cui L'Unità, Narcomafie, La Nuova Ecologia, Slow Food, Terra, Alp, Ciclismo, Sport Week, Extratorino, Suden e Cinecritica. Fra i suoi libri più noti vi sono "Propaganda Pop", "Giornalismo online", "Giornalismo digitale" e "Storia del ciclismo". Ha co-diretto il documentario "Benvenuto Mister Zimmerman".

Published by
Davide Mazzocco

Recent Posts

Gestione affitti a lungo termine: una soluzione eco-friendly

Negli ultimi anni, la sostenibilità è diventata un tema centrale in molti settori, compreso quello…

4 giorni ago

Arredare con personalità: idee per decorare la tua casa con oggetti funzionali

Decorare la propria casa è molto più che riempire spazi vuoti: è un modo per…

3 settimane ago

Attestato di prestazione energetica e il ruolo dei serramenti in alluminio

La necessità di migliorare le prestazioni e l’efficienza energetica delle nostre abitazioni è da tempo…

4 settimane ago

Milano Design Week 2025, l’innovazione sostenibile prende forma con “Essenze Geometriche”

PEFC Italia, partecipa al Fuorisalone di Milano 2025 con Essenze Geometriche, un progetto curato dall’architetto…

4 settimane ago

Energie rinnovabili: come valorizzare immobili e terreni con il fotovoltaico

Nonostante le politiche green siano al centro di discussioni e passibili di potenziali revisioni, l’energia…

1 mese ago

SUV elettrici: la rivoluzione della mobilità sostenibile

La mobilità sostenibile è presente e futuro del settore automobilistico. La crescente consapevolezza riguardo l'impatto…

1 mese ago