Circo Luce, il teatrino itinerante che arriva in bicicletta

Marionette e burattini arrivano in bicicletta grazie al Circo Luce, l’invenzione di Luciano Strasio, falegname, artista ed educatore. L’idea realizzata e affinata a partire dal 2012 è quella di un teatrino ambulante montato sulla parte posteriore di una bicicletta con la quale Strasio compie le sue tournée a impatto zero.

Raggiunto un centro storico e il luogo ideale per la rappresentazione, Strasio monta il mini tendone da circo e invita il pubblico ad assistere agli spettacoli di Giuanin d’la vigna e Castagno Taccagno. Un bosco, animali, cibo a sazietà, monumenti, un aereo, un treno e una barca a vela si animo sotto lo sguardo stupito dei passanti. Il Circo Luce è frutto di un mix di tecniche, dal box theatre al teatro delle ombre, passando per i burattini e le marionette. Il tutto a impatto zero: l’alimentazione artificiale e l’amplificazione sono garantite dall’alimentazione a pannelli solari. Gli scenari e i protagonisti sono stati ottenuti grazie al riciclo e riuso di materiali come legno, stoffa, carta di riviste e giornali, plastica di bottiglie, gomma piuma, cartone, vetro e fili vari.

Dopo aver percorso la costa spagnola francese, ligure, tirrenica, siciliana, sarda, corsa e un pezzettino del Piemonte, nel 2015 Luciano pedalerà da Torino a Bologna e poi giù lungo la costa adriatica, la Puglia, la Calabria, un pezzetto di Sicilia da Messina a Milazzo e passando per le isole Eolie su fino a Napoli. Successivamente pedalerà sul lato orientale della Sardegna per rientrare sulla terraferma a Genova. Gli spettacoli saranno finanziati con una raccolta a cappello. Durante il viaggio Luciano verrà ospitato da amici vecchi e nuovi e per sostenere le spese di questo tour di 2500 chilometri ha lanciato una campagna di crowdfunding che si concluderà il prossimo 3 maggio sul portale Produzione dal Basso.

Davide Mazzocco

Giornalista e saggista, attivo sul web dal 2000 ha collaborato con numerose testate fra cui L'Unità, Narcomafie, La Nuova Ecologia, Slow Food, Terra, Alp, Ciclismo, Sport Week, Extratorino, Suden e Cinecritica. Fra i suoi libri più noti vi sono "Propaganda Pop", "Giornalismo online", "Giornalismo digitale" e "Storia del ciclismo". Ha co-diretto il documentario "Benvenuto Mister Zimmerman".

Recent Posts

Casa protetta dagli insetti, arriva il bonus 2026: fino al 50% in meno per la zanzariera

In attesa della stagione calda, cresce l’attenzione verso soluzioni domestiche in grado di coniugare comfort…

7 ore ago

Quando puoi andare in pensione con 30 anni di contributi: bastano questi requisiti

La situazione previdenziale italiana continua a evolversi, mettendo in evidenza l’importanza di conoscere  le proprie…

14 ore ago

Il metodo che sorprende tutti: una goccia nel WC e risolvi un problema comune (e non costa nulla)

La soluzione perfetta per il wc arriva da una semplice goccia: ecco il metodo suuper…

23 ore ago

500 Euro per 36 mesi, è il maxi bonus per i lavoratori: favorita questa fascia d’età

Il Governo italiano conferma e amplia per il 2026 un incentivo economico rivolto a chi…

1 giorno ago

Spopolano sui social ma trasformano la casa in un disastro: i consigli di pulizia che NON devi seguire

Nell’era digitale, le tendenze di pulizia diffuse sui social network di consigli per la casa…

1 giorno ago

Pensavo fosse una semplice macchia, invece era un’infestazione di cimici dei letti: come scoprirla subito

La presenza di cimici dei letti nelle abitazioni è un problema in crescita anche in…

1 giorno ago