Categories: Animali

Stati Uniti, un cacciatore ottiene il diritto di uccidere il rinoceronte nero

Si chiama Corey Knowlton il cacciatore texano che venerdì 27 marzo ha ottenuto dal governo americano l’autorizzazione a uccidere un rinoceronte nero in Namibia. Si tratta di una sentenza a dir poco clamorosa visto che si tratta di una specie animale universalmente riconosciuta come minacciata. Il cittadino americano potrà rimpatriare la carcassa dell’animale: secondo i Servizi americani della caccia e della pesca, infatti, il trofeo non costituisce una violazione della legge federale sulla protezione delle specie.

La decisione ha scatenato le associazioni animaliste e l’opinione pubblica: una petizione ha raccolto 152mila firme che chiedono al governo statunitense di tornare sui suoi passi. Knowlton ha sborsato 350mila dollari per ottenere il diritto di uccidere l’animale: la somma verrà interamente riversata al Fondo per la protezione del rinoceronte nero, secondo quanto dichiarato da Ben Carter, direttore del Dallas Safari Club che all’inizio dell’anno ha promosso un safari di 12 giorni in Camerun per cacciare l’elefante africano.

La Namibia, stato dell’Africa australe, ha fissato la quota di rinoceronti neri che possono essere uccisi ogni anno in cinque unità, sun un totale di circa 1800 esemplari. La nota associazione animalista PETA ha fatto sapere la scorsa settimana di voler ricorrere alla giustizia.

Se esistono dei multimilionari pronti a salvare i rinoceronti non hanno che da donare il loro denaro per aiutare a preservarli. E non hanno alcun bisogno di accompagnare i loro bonifici con delle pallottole,

ha dichiarato il presidente di Humane Society Wayne Pacelle.

Via | The Telegraph

Davide Mazzocco

Giornalista e saggista, attivo sul web dal 2000 ha collaborato con numerose testate fra cui L'Unità, Narcomafie, La Nuova Ecologia, Slow Food, Terra, Alp, Ciclismo, Sport Week, Extratorino, Suden e Cinecritica. Fra i suoi libri più noti vi sono "Propaganda Pop", "Giornalismo online", "Giornalismo digitale" e "Storia del ciclismo". Ha co-diretto il documentario "Benvenuto Mister Zimmerman".

Published by
Davide Mazzocco

Recent Posts

Casa pulita in metà tempo? Basta un vecchio calzino: il metodo geniale che non ti hanno mai svelato

Questi accorgimenti, combinati con una pulizia costante, rappresentano oggi la sintesi perfetta tra tradizione e…

37 minuti ago

Odori sgradevoli in condomio, come trasformarli in soldi: non possono dirti niente

La convivenza in condominio può riservare diverse difficoltà, tra cui la gestione degli odori sgradevoli…

7 ore ago

Addio detersivo: il metodo semplice per piatti puliti. Il trucco naturale che ti fa risparmiare

Questi accorgimenti permettono di mantenere la cucina pulita e profumata in modo naturale, senza ricorrere…

16 ore ago

In questo angolo del frigo si annida la muffa ma basta un solo prodotto per eliminarla per sempre (nessuno controlla mai)

Come rimuovere muffa e sporco dal frigorifero: ecco dei semplici metodi efficaci e alcuni consigli…

1 giorno ago

Questa soluzione geniale (e impensabile) per la spazzatura è la rivoluzione: pulizia e ordine in un solo colpo

Chiunque abbia avuto a che fare con un bidone della spazzatura in casa conosce bene…

1 giorno ago

Perché sempre più persone mettono una spugna in frigorifero: vantaggi incredibili e zero stress

A qualcuno potrà sembrare una stranezza o un'azione fatta senza senso, invece nasconde dietro qualcosa…

2 giorni ago