Categories: Agricoltura

Xylella, il Tar del Lazio sospende il piano Silletti

Il Tar del Lazio, accogliendo il ricorso di un gruppo di ventisei vivaisti salentini, ha sospeso il piano anti-xylella disposto dal commissario delegato Giuseppe Silletti e che prevede la distruzione anche delle piante non malate che si trovano intorno ai focolai.

La decisione è stata presa ieri al termine di una lunga camera di consiglio presieduta da Giulia Ferrari con l’estensore consigliere Rosa Perna e il consigliere Ivo Correale ed è stata resa pubblica oggi.

Secondo i giudici, le preoccupazioni dei vivaisti meritano un “favorevole apprezzamento in punto di gravità e irreparabilità del pregiudizio”, inoltre il Tar ha fissato la trattazione della causa nel merito il prossimo 16 dicembre.

Sulla decisione dei giudici amministrativi ha pesato anche il fatto che l’Unione Europea ha adottato un nuovo testo di Decisione di esecuzione sulla stessa questione lo scorso 28 aprile e tale testo di fatto supera il Piano Silletti. Perciò il Tar ha tenuto conto di “un imminente mutamento delle disposizioni di riferimento”.

Giuseppe Silletti, interpellato da Adnkronos, si è limitato a dire:

“Non so nulla, finché non ho le carte davanti non posso commentare. Noi stiamo agendo nell’alveo delle leggi. La normativa europea non è ancora in vigore, nel momento in cui lo sarà verrà adeguata la normativa nazionale”

Il commissario delegato, che è Comandante del Corpo Forestale della Regione Puglia, ha anche spiegato che gli interventi finora messi in atto contro il batterio stanno dando buoni risultati, perché, dopo che è stato arato circa l’80% dei terreni interessati per il contenimento dell’avanzata della xylella, dai risultati del monitoraggio (avviato, ma non ancora concluso) è emerso che il 90% dei vettori portatori del batterio è stato abbattuto.

Intanto oggi si è risolto rapidamente il caso di presunta xylella su un albero di ulivo in Liguria, proveniente dalla Toscana: i laboratori di Bari che hanno eseguito il test sull’albero hanno detto che l’esito è negativo e dunque si tratta di un caso di xylella.

Lucia Resta

Giornalista professionista appassionata di sport fin da bambina, Lucia Resta ha sperimentato un po' tutti settori del giornalismo occupandosi anche di politica, cronaca, cultura e spettacolo per testate come La Gazzetta del Mezzogiorno, Il Giornale, Radio News Network (che realizza i notiziari per RMC e 105), ApCom, e di fisco per giornali online specializzati. Ha lavorato per alcune web agency e attualmente si occupa di marketing online e della gestione della piattaforma di e-learning per Leconte Editore. Fa parte del duo di blogger Le Commari ed è proprietaria del web-zine Milady Magazine. Ha un master in Marketing e Comunicazione pubblica e d'Impresa e una specializzazione in Learning Object Design. Per Blogo scrive di sport (tutti!), fa parte della redazione all news ed è specializzata nel liveblogging.

Recent Posts

Borracce e thermos, solo così le pulisci a fondo senza rovinarle: il trucco geniale che nessuno ti ha mai detto

Se vuoi tenere borracce e thermos puliti e profumati ti svelo il trucco geniale che…

9 ore ago

Se usi questi due prodotti per pulire in casa, rischi di morire intossicato: il mix è letale

Se unisci candeggina e ammoniaca rischi davvero grosso per la tua salute: puoi intossicarti con…

10 ore ago

Strisce pedonali, è sorpresa: perché attraversare può costarti una multa salatissima

Sempre più ciclisti scelgono la bici per spostarsi in città, ma ignorare le regole stradali…

12 ore ago

Benzina alle stelle, non farti spennare durante i viaggi estivi: avrai sempre il pieno

In estate il pieno può pesare sul portafoglio. L’indagine di Altroconsumo mostra dove e come…

13 ore ago

In Italia c’è un un’oasi segreta, considerata la più bella del mondo: un parco fantastico a due passi da casa

Nel cuore dell’Agro Pontino, un giardino unico in Europa accoglie visitatori tra aceri giapponesi, ruderi…

15 ore ago

L’INPS ti deve migliaia di euro e nemmeno lo sai: come richiedere quello che ti spetta

Grazie all’intervento del patronato CGIL, due cittadini toscani hanno recuperato importi non riconosciuti da anni:…

16 ore ago