Categories: Clima

India, 1200 morti per il caldo record

Sono circa 1200 le persone morte a causa della straordinaria ondata di caldo che si è abbattuta sull’India settentrionale e sud orientale, in maniera particolare negli stati indiani dell’Andhra Pradesh e del Telangana, mentre gravi disagi sono segnalati anche in Rajasthan, nell’Utthar Pradesh a New Delhi.

Il bilancio delle vittime sta crescendo di ora in ora. Nell’Andrha Pradesh sono già morte 800 persone e i termometri hanno toccato i 47 gradi, poco più basse le temperature in Rajasthan, Uttar Pradesh e a New Delhi dove quest’oggi le massime arriveranno a 45 gradi. Soltanto nel fine settimana arriveranno le perturbazioni che anticiperanno la stagione dei monsoni mitigando la canicola che sta mettendo in ginocchio gli abitanti delle regioni più aride.

Le stagioni dell’India sono modulate in un inverno brevissimo (gennaio-febbraio), un’estate che corrisponde alla nostra primavera (marzo-maggio), una lunga e piovosa stagione monsonica (giugno-settembre) e un trimestre post-monsonico (ottobre-dicembre).

La zona dell’Andhra Pradesh è fra le più aride dell’India dell’India con una precipitazione media che va dai 400 ai 750 millimetri annui, ma, naturalmente, tutti concentrati nell’epoca dei monsoni. Tanto per farci un’idea, in Italia il record di piovosità spetta a Musi, in Friuli, con 3300 mm l’anno, mentre quello di aridità a Capo Carbonara, in Sardegna dove piovono appena 240 mm ogni dodici mesi.

Ancora più arido è il Rajasthan, la zona desertica situata a occidente, al confine con il Pakistan: qui le precipitazioni sono concentrate in appena tre mesi (da luglio a settembre) e ammontano ad appena 300 mm. Maggio è un mese privo di piogge e questo fa sì che non vi sia alcun elemento per mitigare la canicola estiva. Ecco perché tutti, non solo gli agricoltori, attendono con ansia l’arrivo dei monsoni.

Davide Mazzocco

Giornalista e saggista, attivo sul web dal 2000 ha collaborato con numerose testate fra cui L'Unità, Narcomafie, La Nuova Ecologia, Slow Food, Terra, Alp, Ciclismo, Sport Week, Extratorino, Suden e Cinecritica. Fra i suoi libri più noti vi sono "Propaganda Pop", "Giornalismo online", "Giornalismo digitale" e "Storia del ciclismo". Ha co-diretto il documentario "Benvenuto Mister Zimmerman".

Published by
Davide Mazzocco

Recent Posts

Se la mattina ti svegli stanco è perché non conosci questo segreto: come dormire per rendere il sonno molto più efficace

Ti alzi stanco anche dopo molte ore di sonno? Esiste un fattore spesso ignorato che…

6 ore ago

Casa sempre calda con il nuovo bonus: come funziona e i requisiti per ottenerlo

Le detrazioni restano confermate anche nel 2026: chi può accedere al bonus, quali spese sono…

11 ore ago

Nessuno ci pensa, ma questo elettrodomestico consuma come un intero negozio acceso: cosa fare per evitare il salasso

L’attenzione verso l’efficienza energetica degli elettrodomestici è oggi una scelta imprescindibile per chi desidera coniugare…

15 ore ago

Giacche e cappotti accatastati all’ingresso di casa? Ora arriva la soluzione di Ikea, è semplice e ingegnosa

L’ingresso di casa è il primo ambiente che accoglie familiari e ospiti, e la sua…

19 ore ago

Non fare questo errore quando pulisci il forno: lo rovini e spendi tantissimo per la bolletta

Non si tratta solo della pulizia delle sue singole parti, come ad esempio le graticole…

21 ore ago

Curriculum falso, cosa succede se scrivi bugie: grosso pericolo (anche dopo l’assunzione)

Una scorciatoia che può sembrare innocua all’inizio, ma che rischia di trasformarsi in un problema…

1 giorno ago