Categories: Cronaca ambientale

La Guida Blu 2015 di Legambiente: qual è il mare più bello d’Italia?

La regione che, in generale, può vantare il mare più bello d’Italia si conferma, come sempre, essere la Sardegna. Ma ai primi tre posti della Guida Blu 2015 di Legambiente e del Touring Club ci sono tre località marine che sarde non sono. Il primo posto va infatti a Castiglione della Pescaia (Grosseto), il secondo a San Vito Lo Capo (Trapani) e il terzo a Pollica (Salerno).

Dunque, Toscana, Sicilia e Campania conquistano il podio di questo 2015. In totale sono però 16 le località marine che possono fregiarsi delle cinque vele, il massimo riconoscimento della Guida Blu. Di queste 16, ben 4 si trovano in Sardegna, tre in Puglia (tra cui Polignano a Mare, ma non più Ostuni, per la decisione di costruire un insediamento turistico in una zona pregiata); altre regioni che possono vantare cinque vele sono Liguria, Basilicata e Calabria.

Al quarto posto troviamo una località sarda, Posada (Nu), che ha fatto della mobilità sostenibile e dell’impegno per la riforestazione la sua carta vincente, mentre al quinto troviamo la ligure Vernazza (Sp), famosa per gli scorci sul mare, visibili dai vicoli e dai sentieri che caratterizzano il borgo recentemente recuperato. Al sesto troviamo la prima delle 5 vele pugliesi, Otranto (Le), in buona posizione anche per i risultati ottenuti anche in tema di mobilità dolce e razionalizzazione dei consumi.

Seguono in classifica altre nove 5 vele: Domus de Maria (Ca), Capalbio (Gr), Melendugno (Le), Baunei (Og), Maratea (Pz), Bosa (Nu), Polignano a Mare (Ba), Roccella Jonica (Rc), Camerota (Sa). A queste si aggiunge Santa Marina Salina (Me), l’unica delle piccole isole italiane ad aver raggiunto l’ambito traguardo.

Andrea S.

Messa in tasca la laurea in Comunicazione Politica alla Statale, ho iniziato a lavorare saltando da un posto all'altro nelle veci di giornalista, redattore, editor, web-editor, blogger: l'importante è che abbia a che fare con la parola scritta.

Published by
Andrea S.

Recent Posts

Agenzia delle Entrate, brutte sorprese in arrivo se hai debiti con il Fisco: da quando preleveranno direttamente dal conto

Occhio ai debiti col Fisco, potrebbero prelevarti somme direttamente dal conto corrente. Tutto quello che…

55 minuti ago

No, non buttate mai le posate di plastica dopo la festa: valgono oro se utilizzate così in casa

Ciò che spesso consideriamo un semplice rifiuto può diventare un vero e proprio tesoro, capace…

5 ore ago

Asciugatrice, cosa succede se getti via la lanugine raccolta a fine ciclo: bollette al doppio

Riutilizzare la lanugine dell’asciugatrice: un piccolo gesto per risparmiare sulle spese domestiche e rispettare l’ambiente.…

7 ore ago

Lavatrice rumorosa? Se senti questo suono specifico, spegnila subito: cosa si rischia

Bisogna fare molta attenzione, è un chiaro sintomo che c'è qualcosa che non va: cosa…

16 ore ago

Dimentica i soldi dell’asciugatrice: 6 trucchi per avere sempre il bucato perfetto

In un periodo in cui l’attenzione all’efficienza energetica è sempre più centrale, molte famiglie cercano…

21 ore ago

Dimentica i soldi dell’asciugatrice: 6 trucchi per avere sempre il bucato perfetto

Con l’assenza dell’asciugatrice nelle giornate di pioggia e alta umidità, ottenere un bucato perfettamente asciutto…

21 ore ago