Indonesia, il vulcano Sinabung torna a eruttare: evacuate 2700 persone [FOTO]

[blogo-gallery id=”158333″ layout=”photostory” title=”Vulcano Sinabung ” slug=”vulcano-sinabung-2″ id=”158333″ total_images=”16″ photo=”0,1,2,3,4,5,6,7,8,9,10,11,12,13,14,15″]

Il vulcano Sinabung fa paura. Le autorità indonesiane, preoccupati per le possibili conseguenze di una violenta eruzione sulla popolazione locale hanno evacuato circa 2700 persone che sono state sistemate in alcuni rifugi temporanei. Questa volta il governo indonesiano ha voluto giocare d’anticipo per non farsi cogliere impreparato, com’era accaduto nel gennaio 2014 quando le eruzioni uccisero 17 persone.

Da mercoledì 3 giugno le autorità stanno monitorando da vicino il monte Sinabung, situato sull’isola di Sumatra, una delle principali dell’Indonesia. La lava è caduta fino a 2,5 km dalla bocca fumante del vulcano e gli abitanti dei villaggi della zona sono stati obbligati ad allontanarsi oltre la zona di pericolo che si estende per 7 chilometri a sud-est del cratere.

Per il momento la situazione è sotto controllo, ma la dimensione della cupola di lava è molto instabile e in crescita. Un magma di rocce miste a gas caldi può – secondo il vulcanologo Surono – scendere a valle in qualsiasi momento.

Lunedì 8 giugno si è alzata una colonna di fumo e cenere alta circa 500 metri e nella mattina di oggi, mercoledì 10, sono stati conteggiati 50 fenomeni eruttivi.

Alto 2600 metri, il vulcano Sinabung è uno dei 130 vulcani attivi in Indonesia e si trova sul cosiddetto “anello di fuoco”, un sistema circolare di vulcani e faglie che si trova nell’Oceano Pacifico. Inattivo per quattro secoli, il Sinabung ha ripreso a eruttare nel 2010.

Via | Al Jazeera

Davide Mazzocco

Giornalista e saggista, attivo sul web dal 2000 ha collaborato con numerose testate fra cui L'Unità, Narcomafie, La Nuova Ecologia, Slow Food, Terra, Alp, Ciclismo, Sport Week, Extratorino, Suden e Cinecritica. Fra i suoi libri più noti vi sono "Propaganda Pop", "Giornalismo online", "Giornalismo digitale" e "Storia del ciclismo". Ha co-diretto il documentario "Benvenuto Mister Zimmerman".

Published by
Davide Mazzocco

Recent Posts

Asciugatrice, cosa succede se getti via la lanugine raccolta a fine ciclo: bollette al doppio

Riutilizzare la lanugine dell’asciugatrice: un piccolo gesto per risparmiare sulle spese domestiche e rispettare l’ambiente.…

7 minuti ago

Lavatrice rumorosa? Se senti questo suono specifico, spegnila subito: cosa si rischia

Bisogna fare molta attenzione, è un chiaro sintomo che c'è qualcosa che non va: cosa…

9 ore ago

Dimentica i soldi dell’asciugatrice: 6 trucchi per avere sempre il bucato perfetto

In un periodo in cui l’attenzione all’efficienza energetica è sempre più centrale, molte famiglie cercano…

14 ore ago

Dimentica i soldi dell’asciugatrice: 6 trucchi per avere sempre il bucato perfetto

Con l’assenza dell’asciugatrice nelle giornate di pioggia e alta umidità, ottenere un bucato perfettamente asciutto…

14 ore ago

Busta Paga 2026: se guadagni meno di questa soglia, le tasse sono a carico dello Stato

Le nuove soglie della no tax area e le detrazioni aggiornate azzerano l’IRPEF per molti…

18 ore ago

Pareti opache o sporche: il sistema rapido per rimuovere la polvere senza imbiancare

Chi ha detto che bisogna per forza chiamare un imbianchino? Con questo trucco torneranno a…

22 ore ago