ore 18.15 – Il Solar Impulse è atterrato dopo 106 ore di volo non stop e senza rifornimento. Un’impresa storica. Ecco le prime immagini in due tweet di pochi minuti fa.
On RWY04R, Kalaleoa Airport, as if you were there: #Si2 is heading to its #Hawaii hangar with @bertrandpicc… https://t.co/Cj0Qmhd0i3
— SOLAR IMPULSE (@solarimpulse) 3 Luglio 2015
BREAKING #RTW: the first image of #Si2 above Hawaii, after 106 hours! #futureisclean http://t.co/JIj9tHK6hl pic.twitter.com/XpioLX0NOI
— SOLAR IMPULSE (@solarimpulse) 3 Luglio 2015
ore 16.16 – Solar Impulse, l’aereo interamente alimentato dall’energia solare e, quindi, indipendente dai rifornimenti di propellenti ha stabilito il nuovo record mondiale di volo non stop senza rifornimento. Il pilota svizzero Andre Borschberg ha battuto il record del miliardario Steve Fosset che nel 2006, con l’aereo Virgin Global Flyer, aveva percorso 41mila chilometri, quasi un giro dell’Equatore.
Solar Impulse, utilizzando l’energia solare ha fatto molti meno chilometri, “solamente” 5500 km, ma quando l’aereo arriverà nell’isola hawaiiana di Kalaeola, è probabile che i chilometri saranno molti di più.
L’ultima parte del viaggio si sta rivelando molto complessa: il pilota è molto stanco e fa pause di 20 minuti intervallate da sedute di yoga. Il viaggio dovrebbe concludersi dopo 120 ore ovverosia 5 giorni di non stop. Il giro del mondo a energia solare è iniziato lo scorso 9 marzo da Abu Dhabi e terminerà dopo avere percorso 35mila chilometri. Prima di affrontare la lunghissima tappa nell’Oceano Pacifico è stato costretto a una lunga sosta in Cina.
Il ragno violino non è una specie aggressiva, ma il suo morso può causare reazioni…
Cresce l’attenzione sulle regole per i viaggi con animali. In particolare, il trasporto del cane…
Scopri la miscela naturale per pulire il lavello d’acciaio: pochi ingredienti, zero graffi e una…
Il Giardino di Ninfa, vicino a Cisterna di Latina, è aperto solo in primavera ed…
I metodi per riscaldarsi senza termosifoni sono diversi: tutti sistemi alternativi e low cost che…
Una nuova direttiva europea trasforma il settore del packaging: meno plastica vergine, più riciclo e…