[blogo-gallery id=”158828″ layout=”photostory” title=”Le foto di Plutone scattate dalla sonda New Horizons” slug=”le-foto-di-plutone-scattate-dalla-sonda-new-horizons” id=”158828″ total_images=”17″ photo=”0,1,2,3,4,5,6,7,8,9,10,11,12,13,14,15,16″]
L’immagine più ravvicinata che la sonda New Horizons – mandata dalla Nasa alla scoperta di Plutone – ha fatto del lontanissimo pianeta è stata scattata quando si trovava a 770mila chilometri di distanza dal pianeta nano. I dettagli che mostra sono grandi pochi chilometri e sono sufficienti a scoprire che su Plutone ci sono montagne alte 3.500 metri, che sono montagne giovanissime (circa cento milioni di anni fa) e potrebbero essere ancora in formazione.
La superficie di Plutone è coperta di metano e azoto, mentre le montagne potrebbero essere formate da un misto di acqua e rocce. Su Plutone, la temperature si aggira attorno ai -220° centigradi. Altre foto arriveranno, spedite da New Horizons, ma per ottenerle sarà necessario aspettare circa 16 mesi.
L’incontro della sonda con il remoto pianeta è stato comunque un successo storico. La sonda continuerà il suo viaggio verso il sistema solare, inoltrandosi nella fascia di Kuiper. Se la Nasa estenderà i fondi, sarà possibile andare incontro ad altri tre corpi celesti che sono già stati identificati.
Se hai problemi di insonnia, puoi usare questo curioso trucco del cuscino: l'effetto ti lascerà…
Metti una foglia d'alloro nella tua camera da letto e vedrai quanti benefici potrai ottenere:…
Scopri come il rosmarino, bollito in casa, può migliorare la qualità dell’aria, favorire il benessere…
La logistica italiana sta vivendo una fase di profonda trasformazione, spinta dalla crescente attenzione verso…
La biancheria per la casa, con il suo tocco di eleganza e freschezza, è un…
In inverno, cresce l’attenzione verso strategie efficaci per stimolare il metabolismo e favorire una perdita…