[blogo-gallery id=”158828″ layout=”photostory” title=”Le foto di Plutone scattate dalla sonda New Horizons” slug=”le-foto-di-plutone-scattate-dalla-sonda-new-horizons” id=”158828″ total_images=”17″ photo=”0,1,2,3,4,5,6,7,8,9,10,11,12,13,14,15,16″]
L’immagine più ravvicinata che la sonda New Horizons – mandata dalla Nasa alla scoperta di Plutone – ha fatto del lontanissimo pianeta è stata scattata quando si trovava a 770mila chilometri di distanza dal pianeta nano. I dettagli che mostra sono grandi pochi chilometri e sono sufficienti a scoprire che su Plutone ci sono montagne alte 3.500 metri, che sono montagne giovanissime (circa cento milioni di anni fa) e potrebbero essere ancora in formazione.
La superficie di Plutone è coperta di metano e azoto, mentre le montagne potrebbero essere formate da un misto di acqua e rocce. Su Plutone, la temperature si aggira attorno ai -220° centigradi. Altre foto arriveranno, spedite da New Horizons, ma per ottenerle sarà necessario aspettare circa 16 mesi.
L’incontro della sonda con il remoto pianeta è stato comunque un successo storico. La sonda continuerà il suo viaggio verso il sistema solare, inoltrandosi nella fascia di Kuiper. Se la Nasa estenderà i fondi, sarà possibile andare incontro ad altri tre corpi celesti che sono già stati identificati.
Negli ultimi anni, la sostenibilità è diventata un tema centrale in molti settori, compreso quello…
Decorare la propria casa è molto più che riempire spazi vuoti: è un modo per…
La necessità di migliorare le prestazioni e l’efficienza energetica delle nostre abitazioni è da tempo…
PEFC Italia, partecipa al Fuorisalone di Milano 2025 con Essenze Geometriche, un progetto curato dall’architetto…
Nonostante le politiche green siano al centro di discussioni e passibili di potenziali revisioni, l’energia…
La mobilità sostenibile è presente e futuro del settore automobilistico. La crescente consapevolezza riguardo l'impatto…