Categories: AnimaliECOLOGIANatura

Allarme meduse giganti nel Mediterraneo

Gli esperti avevano già lanciato l’allarme e 500 scienziati di 40 paesi hanno inviato una lettera aperta alle autorità egiziane, nella speranza che si valutasse con attenzione l’impatto ambientale dell’allargamento del canale di Suez. Tutto inutile: l’opera faraonica verrà inaugurata in Egitto oggi.

Un aspetto che non si è però preso in considerazione riguarda le possibili conseguenze per il mare Mediterraneo. In particolare, fanno paura le meduse giganti che già popolano abbondantemente le acque del mar Rosso e che, adesso, con l’allargamento, si teme possano avere la strada spianata fino alle nostre coste.

Creature giganti e urticanti, che possono arrivare a mezzo metro di diametro per un peso di cinquanta chili. A far paura è soprattutto la Rhopilema Nomadica: urticante, ma non velenosa, che può comunque causare gravi ustioni. Già adesso si può trovare nel Mediterraneo, in particolare lungo le coste di Israele, dove è arrivata in seguito alla prima apertura del canale di Suez. L’allargamento di quel canale fa temere che possano espandersi anche oltre.

Il loro numero è infatti destinato ad aumentare, anche per via del riscaldamento globale, che negli ultimi anni ha fatto registra una presenza sempre più massiccia delle meduse. La Commissione Europea ha fatto sapere di essere “consapevole del rischio e dei potenziali impatti che l’allargamento del canale di Suez” potrebbe avere. Adesso si attendono le contromisure per evitare che invadano i nostri mari.

Andrea S.

Messa in tasca la laurea in Comunicazione Politica alla Statale, ho iniziato a lavorare saltando da un posto all'altro nelle veci di giornalista, redattore, editor, web-editor, blogger: l'importante è che abbia a che fare con la parola scritta.

Published by
Andrea S.

Recent Posts

Gestione affitti a lungo termine: una soluzione eco-friendly

Negli ultimi anni, la sostenibilità è diventata un tema centrale in molti settori, compreso quello…

5 giorni ago

Arredare con personalità: idee per decorare la tua casa con oggetti funzionali

Decorare la propria casa è molto più che riempire spazi vuoti: è un modo per…

3 settimane ago

Attestato di prestazione energetica e il ruolo dei serramenti in alluminio

La necessità di migliorare le prestazioni e l’efficienza energetica delle nostre abitazioni è da tempo…

4 settimane ago

Milano Design Week 2025, l’innovazione sostenibile prende forma con “Essenze Geometriche”

PEFC Italia, partecipa al Fuorisalone di Milano 2025 con Essenze Geometriche, un progetto curato dall’architetto…

1 mese ago

Energie rinnovabili: come valorizzare immobili e terreni con il fotovoltaico

Nonostante le politiche green siano al centro di discussioni e passibili di potenziali revisioni, l’energia…

1 mese ago

SUV elettrici: la rivoluzione della mobilità sostenibile

La mobilità sostenibile è presente e futuro del settore automobilistico. La crescente consapevolezza riguardo l'impatto…

1 mese ago