Categories: news

Un condizionatore ecologico e fai da te? Ecco come realizzarlo (VIDEO)

[blogo-video id=”159152″ title=”Homemade air conditioner DIY – Awesome Air Cooler! – EASY Instructions – can be solar powered!” content=”” provider=”youtube” image_url=”https://media.ecoblog.it/2/2db/maxresdefault-jpg.png” thumb_maxres=”1″ url=”https://www.youtube.com/watch?v=ITtlxjvLQis” embed=”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”]

Quest’estate 2015 passerà alla memoria come una delle estati più caldi che ci si ricordi, in cui si sono raggiunte temperature tali da convincere ad accendere l’aria condizionata anche chi (per ragioni ecologiche e/o economiche) è contrario ai condizionatori.

Nel video in cima al post potete vedere come costruire un condizionatore a bassissimo consumo, ecologico e sicuramente molto più economico. Bastano davvero pochi attrezzi: una borsa frigo di quelle rigide, un piccolo ventilatore e un tubo di gomma, di quelli che di solito si usano per far scorrere l’acqua dalla grondaia, ricurvi.

Sul coperchio della borsa frigo rigida prendete le misure della ventola e del tubo, poi bucate con un trapano e con un seghetto elettrico create lo spazio necessario per infilarli dentro. A questo punto vi serve un grosso blocco di ghiaccio da mettere all’interno.

Inserite il ventilatore in un buco e il tubo nell’altro; dopodiché accendete. L’aria del ventilatore viene raffreddata dal blocco di ghiaccio e poi buttata fuori dal tubo. Come si vede nel video, la temperature raggiunta è davvero bassissima. Se poi volete proprio essere ecologici al 100% basta fare come si vede nel video: collegare il ventilatore alimentandolo con l’energia solare.

Andrea S.

Messa in tasca la laurea in Comunicazione Politica alla Statale, ho iniziato a lavorare saltando da un posto all'altro nelle veci di giornalista, redattore, editor, web-editor, blogger: l'importante è che abbia a che fare con la parola scritta.

Recent Posts

Vecchi asciugamani logori? Così crei un tappetino da bagno fai da te in pochi minuti, farà un figurone

Un progetto semplice per dare nuova vita a un asciugamano rovinato: bastano ago, stoffa e…

1 ora ago

Ogni click di shopping online brucia il pianeta: gli effetti sono devastanti

Lo shopping online in Italia continua a crescere a ritmi vertiginosi, con un acquisto effettuato…

3 ore ago

Altro che mappe e navigatore: il nuovo dispositivo garantisce un viaggio in auto sicuro e senza distrazioni

Per un viaggio sicuro e senza distrazioni è in vendita un nuovo dispositivo che promette…

10 ore ago

Bonus prima casa, svolta inaspettata: ora spetta anche a chi ha seconda proprietà (ma solo a una condizione)

Il Bonus prima casa spetta anche a chi ha già un immobile, ma solo se…

12 ore ago

Natale alle porte ma niente spazio per l’albero: 6 alternative geniali per decorare casa in modo spettacolare

Ghirlande, festoni, tessuti e centrotavola: le soluzioni semplici per vestire l’ambiente di atmosfera natalizia, anche…

14 ore ago

Lo fanno sempre in hotel: versane tre cucchiai in lavatrice e gli asciugamani vengono perfetti

La cura degli asciugamani è importante per chi desidera mantenere la morbidezza dei tessuti, soprattutto…

16 ore ago