Categories: AgricolturaScienza

Sull’ISS raccolta la prima lattuga “spaziale”

La coltivazione nello spazio è una delle grandi sfide che attende l’astronautica. La possibilità di coltivare vegetali al di fuori dell’atmosfera terrestre è uno degli elementi che, su medio-lungo termine, potrebbero consentire agli astronauti di alimentarsi in modo più vario e di pensare addirittura a possibili orti spaziali.

Se l’agricoltura spaziale è diventata realtà lo si deve ai sei astronauti attualmente ospiti della Stazione Spaziale Internazionale. La Nasa ha diffuso un video nel quale Scott Kelly, Kjell Lindgren e Kimiya Yui si nutrono con i frutti del loro primo raccolto.

A quanto pare l’astro-insalata ha un buon sapore “di rucola” e ha rotto la monotonia dei cibi liofilizzati con i quali sono soliti nutrirsi gli astronauti. Non è la prima volta che si tenta un esperimento di agricoltura spaziale, ma fino a oggi le piante coltivate erano state poi inviate sulla Terra per essere esaminate.

Il risultato ottenuto dall’ISS è particolarmente significativo perché trasforma la fantascienza in realtà. Finora avevamo visto coltivazioni spaziali solamente nei film, ora questo risultato ci dice che coltivare in assenza di gravità è possibile.

Il sistema per la crescita delle piante, conosciuto come Veggie, è nato dalla collaborazione fra il Kennedy Space Center e la Orbital Technologies (Orbitec). La Nasa ha fatto sapere che le piante saranno parte integrante del supporto vitale per le missioni estese fornendo non solo cibo, ma anche ossigeno e scarti di lavorazione.

Via | Nasa

Davide Mazzocco

Giornalista e saggista, attivo sul web dal 2000 ha collaborato con numerose testate fra cui L'Unità, Narcomafie, La Nuova Ecologia, Slow Food, Terra, Alp, Ciclismo, Sport Week, Extratorino, Suden e Cinecritica. Fra i suoi libri più noti vi sono "Propaganda Pop", "Giornalismo online", "Giornalismo digitale" e "Storia del ciclismo". Ha co-diretto il documentario "Benvenuto Mister Zimmerman".

Recent Posts

Sembra una buona idea, ma lo è davvero? Spegnere i termosifoni nelle stanze inutilizzate può costarti caro in tutti i sensi

Il freddo è arrivato più gelido che mai questo inverno e, anche in quelle zone…

53 minuti ago

Casa perfetta, anche quando sei in ufficio: il metodo 5/10-10/15 è infallibile per le pulizie

Pulire casa è davvero importante ed è per questo che imparare metodi efficaci è indispensabile…

3 ore ago

Se non li lavi così li pulisci solo al 50%: il metodo della nonna per asciugamani come nuovi

C’è un errore comune che rende gli asciugamani meno puliti di quanto pensi: un vecchio…

12 ore ago

730, il Caf non te lo dice, ma si possono detrarre anche queste spese comunissime: ogni famiglia può presentare la domanda

Nel panorama fiscale italiano, le spese condominiali rappresentano un capitolo di spesa rilevante per molte…

17 ore ago

Altro che asciugatrice, da IKEA c’è un’alternativa super economica: costa meno di 10 euro e risparmi tantissimo

Nel panorama delle soluzioni domestiche per la gestione del bucato, IKEA continua a distinguersi proponendo…

21 ore ago

Influenza K, né Tachipirina né ibuprofene: il medico spiega quali medicinali assumere per combattere il virus

Per quanto concerne l'influenza K ci vogliono altri farmaci e non i soliti da banco.…

1 giorno ago