[blogo-gallery id=”159308″ layout=”photostory” title=”L’Amazon Tall Tower Observatory” slug=”lamazon-tall-tower-observatory” id=”159308″ total_images=”19″ photo=”0,1,2,3,4,5,6,7,8,9,10,11,12,13,14,15,16,17,18″]
Ideata nel 2009, è stata inaugurata in questo mese di agosto 2015 in Amazzonia una particolarissima torre costruita nel corso degli ultimi 11 mesi. Si tratta della Amazon Tall Tower Observatory (in portoghese Observatório de Torre Alta da Amazônia), una struttura alta ben 325 metri – qualcuno in più della Torre Eiffel – che si trova nel bel mezzo della foresta amazzonica, ad oltre 150km dai più vicini insediamenti umani.
Sfruttando la sua posizione ideale, al di sopra della foresta e senza interferenze “urbane”, la torre permetterà di raccogliere numerose informazioni per poter analizzare e valutare il cambiamento climatico globale. La torre di osservazione si trova a 160km dalla città di Manaus.
In alto alcune foto scattate nella giornata dell’inaugurazione, in basso il video di presentazione con le parole di uno dei responsabili dell’interessante progetto.
Negli ultimi anni, la sostenibilità è diventata un tema centrale in molti settori, compreso quello…
Decorare la propria casa è molto più che riempire spazi vuoti: è un modo per…
La necessità di migliorare le prestazioni e l’efficienza energetica delle nostre abitazioni è da tempo…
PEFC Italia, partecipa al Fuorisalone di Milano 2025 con Essenze Geometriche, un progetto curato dall’architetto…
Nonostante le politiche green siano al centro di discussioni e passibili di potenziali revisioni, l’energia…
La mobilità sostenibile è presente e futuro del settore automobilistico. La crescente consapevolezza riguardo l'impatto…