Categories: ClimaECOLOGIA

Alaska, Obama rilancia sulla riduzione dei gas serra. E partecipa ad un reality

Il Presidente degli Stati Uniti, Barack Obama, ha preso parte ad una conferenza sull’Artico ad Anchorage, in Alaska. Ivi ha invitato ad accelerare sulla questione dei tagli alle emissioni di anidride carbonica e degli altri gas serra.

In riferimento alla COP21 che si terrà a Parigi, l’inquilino della Casa Bianca ha evidenziato che questo “deve essere l’anno in cui il mondo finalmente raggiunge un accordo per proteggere il nostro pianeta, quando ancora possiamo farlo“. Per il Presidente degli Usa, il cambiamento climaticonon è più un problema lontano. Sta accadendo qui. Sta accadendo ora. Il clima sta mutando più rapidamente dei nostri sforzi“.

Dunque, per Obama la riduzione dei gas serra si pone come un imperativo inaggirabile. Inoltre, mettendo in guardia i convenuti alla conferenza sulla necessità di fare prevenzione, ha detto: “con le temperature in aumento due volte più rapidamente delle medie globali e con una delle maggiori erosioni della linea costiera, che minacciano le stesse comunità artiche, l’Alaska è il ‘leading edge’ del cambiamento climatico“.

Il piano di Obama, così come riportato dalle maggiori testate internazionali all’inizio del mese scorso, è quello di tagliare, entro 2030, il 32% delle emissioni di CO2. Così dopo i fallimenti di Copenaghen e Durban, gli Usa proveranno a porre le condizioni per un’intesa efficace a Parigi. Molto dipenderà dall’atteggiamento che terranno i paesi in via di sviluppo, esclusi dal protocollo di Kyoto, e soprattutto dalla Cina. Quest’ultima produce più di un quarto delle emissioni mondiali di CO2, contro il 16% degli Usa e l’11% dell’Unione Europea.

Segnaliamo infine che, nel corso dei suo viaggio ai confini col circolo polare artico, Obama sarà protagonista di un reality show, in onda sulla rete americana Nbc. Stiamo parlando di Running Wild with Bear Grylls, dove dovrebbe confrontarsi con la natura selvaggia dell’Alaska. La notizia ha fatto scalpore perché si tratta della prima partecipazione di un Presidente ad un reality.

Siamo certi, che al di là delle prove a cui si sottoporrà, Obama coglierà l’occasione per sensibilizzare il pubblico del programma, molto numeroso, sulle tematiche ambientali.

Mario Lucio

Published by
Mario Lucio

Recent Posts

Bagno freddo? Il trucco furbo e geniale per scaldarlo senza accendere termosifoni

Riscaldare il bagno in modo sostenibile è possibile: scopri le soluzioni innovative che offrono comfort…

22 minuti ago

Tutti lo fanno ma è sbagliato: il gesto che trasforma il tagliere in un nido di batteri

Il tagliere è uno degli utensili più usati in cucina, ma se non lo pulisci…

2 ore ago

Gettare questo oggetto comune nella spazzatura è illegale dal 2025: la sanzione è una mazzata

Una nuova normativa italiana cambia il modo in cui smaltiamo i rifiuti tessili, con sanzioni…

3 ore ago

Problemi di insonnia? Con il trucco del cuscino dormi come un ghiro, me l’ha insegnato mia nonna

Se hai problemi di insonnia, puoi usare questo curioso trucco del cuscino: l'effetto ti lascerà…

10 ore ago

Foglia d’alloro in camera da letto: gli strepitosi effetti che nessuno ti dice

Metti una foglia d'alloro nella tua camera da letto e vedrai quanti benefici potrai ottenere:…

12 ore ago

Non solo profumo: ecco perché dovresti far bollire il rosmarino in casa almeno un volta a

Scopri come il rosmarino, bollito in casa, può migliorare la qualità dell’aria, favorire il benessere…

14 ore ago