Categories: news

Giappone, massima allerta per il risveglio del vulcano Aso | Video

In Giappone si è svegliato il vulcano Aso, uno dei più attivi nella zona meridionale del Paese e il più grande. Alle 9:43 locali di stamattina (le 2:43 in Italia) il monte ha cominciato a eruttare e una imponente colonna di fumo e cenere è fuoriuscita dal cratere. La Japan Meteorological Agency ha così deciso di dichiarare massima allerta, alzando il livello dal 3 al 5, che è appunto il più alto. L’ultima eruzione significativa di questo vulcano che si trova nella prefettura sudovest di Kumamoto, si era verificata lo scorso 8 agosto. La caldera presente sull’Aso è una delle più grandi del mondo e contiene la città di Aso.

Sadayuki Kitagawa, un esperto di vulcanologia della Japan Meteorological Agency, ha spiegato durante una conferenza stampa la pericolosità dell’eruzione del Monte Aso e ha invitato i turisti attualmente presenti nella zona ad allontanarsi per ragioni di sicurezza.

Lucia Resta

Giornalista professionista appassionata di sport fin da bambina, Lucia Resta ha sperimentato un po' tutti settori del giornalismo occupandosi anche di politica, cronaca, cultura e spettacolo per testate come La Gazzetta del Mezzogiorno, Il Giornale, Radio News Network (che realizza i notiziari per RMC e 105), ApCom, e di fisco per giornali online specializzati. Ha lavorato per alcune web agency e attualmente si occupa di marketing online e della gestione della piattaforma di e-learning per Leconte Editore. Fa parte del duo di blogger Le Commari ed è proprietaria del web-zine Milady Magazine. Ha un master in Marketing e Comunicazione pubblica e d'Impresa e una specializzazione in Learning Object Design. Per Blogo scrive di sport (tutti!), fa parte della redazione all news ed è specializzata nel liveblogging.

Recent Posts

Butti sempre le patate? Con questo metodo segreto durano mesi senza germogliare

C'è un metodo molto efficace per evitare che le patate germoglino e durino parecchio tempo.…

29 minuti ago

Influenza, gli esperti lanciano l’allarme: quanti giorni può durare la nuova potente variante

La variante K dell’influenza 2026 può protrarsi per settimane. Scopri come riconoscere i sintomi e…

9 ore ago

Follia Eurospin: il mobile per la casa più venduto ora è in offerta straordinaria. Costa una miseria

Hai voglia di dare quel tocco in più, quanto anche particolare, alla tua casa? Allora…

14 ore ago

Carta Acquisti 2026, nuove regole: come presentare subito la domanda per 40 euro al mese

Aggiornati i limiti ISEE e le condizioni per accedere alla Carta acquisti 2026: come funziona…

18 ore ago

Sembra una buona idea, ma lo è davvero? Spegnere i termosifoni nelle stanze inutilizzate può costarti caro in tutti i sensi

Il freddo è arrivato più gelido che mai questo inverno e, anche in quelle zone…

22 ore ago

Casa perfetta, anche quando sei in ufficio: il metodo 5/10-10/15 è infallibile per le pulizie

Pulire casa è davvero importante ed è per questo che imparare metodi efficaci è indispensabile…

1 giorno ago