Categories: Clima

Clima, nuovi record globali nel 2015 e nel 2016

Il 2015 e il 2016 faranno registrare nuovi record di temperatura su scala globale. Sono queste le previsioni del Met Office britannico che sostiene che i cicli naturali degli oceani Atlantico e Pacifico si stanno invertendo e amplificheranno il riscaldamento globale.

Secondo Adam Sacife che ha guidato la ricerca del Met Office ci troviamo di fronte a “un importante punto di svolta”.

Nel 2014 era già stato stabilito un record, con le ondate di caldo in Cina, Russia, Australia e Sud America. A poche settimane dal vertice Onu sul clima di Parigi, il Met Office lancia uno dei tanti allarmi che le nazioni del mondo sono tenute ad ascoltare per impegnarsi a fermare o quantomeno rallentare i cambiamenti climatici.

Il professor Rowan Sutton dell’Università di Reading ha esaminato il rapporto e ha spiegato che “il fatto che il 2014, 2015 e 2016 sianop attesi come essere fra gli anni più caldi mai registrati è un ulteriore promemoria dei cambiamenti climatici”.

[related layout=”big” permalink=”https://ecoblog.lndo.site/post/141692/2014-anno-piu-caldo-di-sempre”][/related]

Nel rapporto vengono analizzati tutti i fattori-chiave che concorrono a determinare il riscaldamento globale e le emissioni di CO2 continuano a esserne il principale motivo.

Il ciclo naturale di El Niño nel Pacifico equatoriale si appresta a essere il più forte dal 1998 e ha già indebolito sia i monsoni indiani che la stagione degli uragani atlantici. Al contrario ci sono segnali di un ciclo naturale del Nord Atlantico che si sta muovendo verso una fase più fresca, un fenomeno che avrà un impatto minore sulla temperatura globale, ma che influenzerà il clima di Regno Unito e nord Europa.

Se il raffreddamento dell’Atlantico dovesse confermare le previsioni del Met Office, le estati del Nord Europa sarebbero più secche, ma in Africa potrebbero verificarsi grandi siccità, come avvenne, con condizioni simili, negli anni Ottanta. Le carenze idriche sono, sempre di più, un’emergenza geopolitica con cui fare i conti, gli allarmi sul riscaldamento globale una questione da prendere sempre di più sul serio.

[related layout=”big” permalink=”https://ecoblog.lndo.site/post/159520/kerry-migrazioni-una-sfida-per-leuropa-peggio-quando-mancheranno-acqua-e-cibo”][/related]

Via | The Guardian

Davide Mazzocco

Giornalista e saggista, attivo sul web dal 2000 ha collaborato con numerose testate fra cui L'Unità, Narcomafie, La Nuova Ecologia, Slow Food, Terra, Alp, Ciclismo, Sport Week, Extratorino, Suden e Cinecritica. Fra i suoi libri più noti vi sono "Propaganda Pop", "Giornalismo online", "Giornalismo digitale" e "Storia del ciclismo". Ha co-diretto il documentario "Benvenuto Mister Zimmerman".

Published by
Davide Mazzocco

Recent Posts

Se non vuoi che si verifichi un incendio, devi sempre scollegare questo elettrodomestico dopo l’suo

Secondo un rapporto di Flashy House, il tostapane è tra gli elettrodomestici più pericolosi in…

44 minuti ago

“Viaggi illimitati”, l’offerta che sta spopolando sul web: c’è un dettaglio che non sfugge

Sui social circolano offerte false su abbonamenti GTT: l’azienda mette in guardia gli utenti. A…

3 ore ago

Dal primo luglio dici addio al classico documento, adesso è obbligatorio per forza questo: cosa cambia davvero

Dici addio dall'inizio di luglio a questo documento, ora ci sono nuove leggi ed è…

4 ore ago

È lei la regina delle spiagge italiane: mare da sogno, relax assicurato e parcheggio gratis

Premiata come la migliore spiaggia italiana, la baia di Lampedusa conquista per bellezza, servizi e…

14 ore ago

Vacanza in famiglia? Non c’è problema: scegli così la migliore auto usata per il tuo viaggetto

Scopri le auto più spaziose, confortevoli e sicure per viaggi in famiglia. Se stai cercando…

16 ore ago

Batti il caldo senza spendere un euro in più: 7 trucchi semplici e naturali per tenere la casa fresca senza aria condizionata

Come affrontare il caldo in casa senza aria condizionata: tecniche naturali, piante rinfrescanti e soluzioni…

17 ore ago