Categories: Inquinamento

Leonardo Di Caprio produrrà un film sullo scandalo Volkswagen

Lo scandalo Volkswagen dei motori truccati per superare in maniera fraudolenta i test sulle emissioni diventerà un film prodotto da Leonardo Di Caprio. Da una decina d’anni a questa parte, il protagonista di Titanic e The Departed ha intrapreso con continuità e serietà una personale battaglia a difesa dell’ambiente.

Nel 2007 la produzione del documentario L’undicesima ora aveva aperto una nuova fase della sua vita e della sua carriera caratterizzate da un impegno crescente nei confronti della salvaguardia del Pianeta. Dal 2010 a oggi Leo Di Caprio ha finanziato oltre 70 progetti in oltre quaranta Paesi del mondo. Nel 2013 ha organizzato un’asta faraonica per sostenere i progetti della sua fondazione e nel 2014 ha donato 7 milioni di dollari per un progetto di Barack Obama per la tutela degli oceani.

[related layout=”big” permalink=”https://ecoblog.lndo.site/post/69739/leonardo-dicaprio-raccoglie-oltre-38-milioni-di-dollari-per-lambiente”][/related]

Nell’estate 2015 ha elargito un’altra importante donazione da 15 milioni di dollari a favore di progetti per la salvaguardia dell’ambiente e delle specie animali a rischio in tutto il mondo, con beneficiari come Amazon Watch, Save the Elephants, Tree People e Wwf.

Ora il dieselgate nei suoi progetti futuri. Come rivelato da Variety, Di Caprio e Jennifer Davisson produrranno, attraverso Appian Way, il film sul caso Volkswagen. Nell’operazione sarà coinvolta anche la Paramount, visto che la potente major cinematografica ha acquisito i diritti cinematografici del libro Too big to fail di Jack Ewing che ricostruirà la vicenda nei minimi dettagli. Contrariamente a quanto è stato frettolosamente da alcune testate italiane Di Caprio non ha ancora chiarito se parteciperà al progetto come attore.

[related layout=”big” permalink=”https://ecoblog.lndo.site/post/48579/leonardo-di-caprio-basta-cinema-mi-occupero-di-ambiente”][/related]

Da uomo di spettacolo qual è, Di Caprio ha capito che i finanziamenti da soli non servono e occorre percorre anche la strada – potentissima – dell’infotainement, dell’educazione attraverso il cinema e i media. Fra i film da lui prodotti spiccano il già citato La undicesima ora e il bellissimo Virunga, visto lo scorso anno a Cinemambiente. E anche il suo prossimo lavoro da attore Revenant – Recidivo, diretto da Alejandro Gonzalez Iñarritu, lo vedrà immerso nella incomparabile natura delle montagne nordamericane.

Via | Variety

Davide Mazzocco

Giornalista e saggista, attivo sul web dal 2000 ha collaborato con numerose testate fra cui L'Unità, Narcomafie, La Nuova Ecologia, Slow Food, Terra, Alp, Ciclismo, Sport Week, Extratorino, Suden e Cinecritica. Fra i suoi libri più noti vi sono "Propaganda Pop", "Giornalismo online", "Giornalismo digitale" e "Storia del ciclismo". Ha co-diretto il documentario "Benvenuto Mister Zimmerman".

Recent Posts

Le spugne da cucina non sono tutte uguali: ogni colore ha una funzione diversa

Le spugne da cucina hanno funzioni diverse in base al colore, ma possono essere dannose…

2 ore ago

Natale green, le migliori idee per realizzare alberi e decorazioni con materiali riciclati: così fai la differenza

Per un Natale sostenibile e originale, bastano fantasia e materiali di recupero: idee per alberi…

3 ore ago

Autovelox, cambia tutto: da oggi puoi contestare le multe con una regola che ribalta il sistema

Solo gli autovelox presenti nell'elenco MIT potranno emettere multe valide: ecco cosa sapere dal 30…

5 ore ago

Ogni italiano consuma 4 chili di carta igienica all’anno e non va affatto bene: gli effetti devastanti

Ogni italiano consuma circa 70 rotoli all’anno: lo spreco pesa sull’ambiente, sul portafoglio e sulla…

6 ore ago

Questa la miglior passata di pomodoro secondo Altroconsumo: dove comprarla

Dalle etichette famose ai marchi outsider: ecco le passate di pomodoro premiate nel blind test…

9 ore ago

Il geniale trucco “del bicchiere”: la pulizia profonda della lavastoviglie che non conoscevi

La pulizia della casa, molto spesso, viene prima di tutto. Ma siamo sempre certi di…

11 ore ago