Categories: Inquinamento

Pavia, aumentano le morti per tumori dovuti all’inquinamento

Morire di inquinamento. Questa volta non parliamo della Cina, ma dell’Italia e più precisamente della provincia di Pavia, al secondo posto in Italia, dopo quella di Milano, per i decessi provocati dall’inquinamento dell’aria che nel nostro Paese sono circa 25mila all’anno.

Ma secondo un rapporto dell’Asl c’è un’altra cifra ben più preoccupante ed è quella relativa all’incidenza dei tumori sui decessi complessivi che nel pavese raggiunge il 40% per i maschi e il 27% per le femmine.

Si tratta di una cifra che è superiore del 10% rispetto ai maschi lombardi e del 18% rispetto alla media nazionale, mentre per le femmine pavesi la percentuale è superiore dell’11% alla media delle donne lombarde e del 19% rispetto alla media nazionale.

Giuseppe Damiani, biologo ricercatore Cnr, ha citato i dati durante un’assemblea organizzata dai 14 Comuni della Consulta ambiente e territorio per parlare di fanghi, pesticidi, inceneritori.

Le principali cause dei decessi per inquinamento sono innumerevoli: in provincia ci sono 11 impianti di produzione di fanghi, due inceneritori, a Corteolona e a Parona, la raffineria più grande d’Europa a Sannazzaro de’ Burgondi, discariche e un impianto di pirolisi in itinere. A questi elementi inquinanti si aggiungano anche le sostanze chimiche utilizzate in agricoltura e i siti industriali e civili non ancora bonificati dall’amianto.

A Linarolo i cittadini chiedono la bonifica dei 12 ettari di terreno dove nel 2007 erano state riscontrate concentrazioni di diossina sopra i limiti di legge.

Via | La Provincia Pavese

Foto | Google Earth

Davide Mazzocco

Giornalista e saggista, attivo sul web dal 2000 ha collaborato con numerose testate fra cui L'Unità, Narcomafie, La Nuova Ecologia, Slow Food, Terra, Alp, Ciclismo, Sport Week, Extratorino, Suden e Cinecritica. Fra i suoi libri più noti vi sono "Propaganda Pop", "Giornalismo online", "Giornalismo digitale" e "Storia del ciclismo". Ha co-diretto il documentario "Benvenuto Mister Zimmerman".

Recent Posts

Ikea, la nuova frontiera dell’eleganza e del gusto: uno dei suoi prodotti più economici ora è sinonimo di lusso

Avere una casa sempre al top, a partire proprio dall'arredamento, è il sogno di tutti.…

56 minuti ago

La lavatrice può farti ammalare davvero: 3 cose da non ignorare se non vuoi respirare schifezze in casa

La lavatrice, elemento indispensabile nelle nostre case, può rappresentare un rischio per la salute se…

10 ore ago

Metti aceto bianco nel water e aspetta: il risultato sorprende anche gli esperti di pulizia

Soluzione naturale ed ecologica, l’aceto bianco elimina calcare e incrostazioni dal WC  garantendo igiene e…

15 ore ago

Agenzia delle Entrate, brutte sorprese in arrivo se hai debiti con il Fisco: da quando preleveranno direttamente dal conto

Occhio ai debiti col Fisco, potrebbero prelevarti somme direttamente dal conto corrente. Tutto quello che…

18 ore ago

No, non buttate mai le posate di plastica dopo la festa: valgono oro se utilizzate così in casa

Ciò che spesso consideriamo un semplice rifiuto può diventare un vero e proprio tesoro, capace…

22 ore ago

Asciugatrice, cosa succede se getti via la lanugine raccolta a fine ciclo: bollette al doppio

Riutilizzare la lanugine dell’asciugatrice: un piccolo gesto per risparmiare sulle spese domestiche e rispettare l’ambiente.…

1 giorno ago