TO GO WITH AFP STORY BY CHLOE COUPEAU Pieces of asbestos are pictured on May 16, 2013 in Condé-sur-Noireau, northwestern France. AFP PHOTO / CHARLY TRIBALLEAU (Photo credit should read CHARLY TRIBALLEAU/AFP/Getty Images)
L’Osservatorio Nazionale Amianto ha deciso di fare ricorso alla Corte Europea relativamente alle “immissioni di sostanze inquinanti nella città di Rosignano, che le pubbliche istituzioni non hanno impedito e che non impediscono”. Fra l’amministrazione del comune toscano e l’Ona è scontro frontale, dunque, con il sindaco Alessandro Franchi che parla di allarmismo da parte dell’Ona che, da parte sua, mette in luce le contraddizioni del primo cittadino il quale
“si contraddice e smentisce se stesso, confessa candidamente che il dato delle patologie asbesto correlate tra gli abitanti di Rosignano è “più alto” della media nazionale e poiché per noi anche una sola vita umana è preziosa, riteniamo che si debba arrivare a morti zero, a malattie zero”.
Secondo Antonella Franchi dell’Ona di Rosignano “solo quando finiranno queste malattie il sindaco potrà affermare di aver fatto tutto il possibile”.
Il presidente nazionale dell’Ona, l’avvocato Ezio Bonanni, ha aggiunto che “i mesoteliomi non sono che la punta dell’iceberg delle patologie asbesto correlate”. I dati hanno messo in evidenza “come ci sia un più alto numero di casi di mesotelioma alla pleura e di tumori oltre che di malattie degenerative tra gli abitanti di Rosignano e delle città limitrofe”.
Via | Il Tirreno
In un’epoca in cui l’incertezza economica è sempre più palpabile, risparmiare in casa è diventato…
Il Conto Termico 3.0 è uno degli strumenti più vantaggiosi per chi vuole rendere la…
Molti di noi lasciano sempre i propri elettrodomestici in modalità stand-by, pensando che non ci…
Le bollette del gas per il 2026 sono destinate a scendere in modo significativo, con…
Il concetto di moda sostenibile ha fatto il suo ingresso nel 2026, con un’innovazione che…
L'Università di Firenze continua a sorprendere con un'iniziativa che punta alla sostenibilità ambientale, ma anche…