Categories: Inquinamento

Amianto, l’Ona contro il comune di Rosignano

L’Osservatorio Nazionale Amianto ha deciso di fare ricorso alla Corte Europea relativamente alle “immissioni di sostanze inquinanti nella città di Rosignano, che le pubbliche istituzioni non hanno impedito e che non impediscono”. Fra l’amministrazione del comune toscano e l’Ona è scontro frontale, dunque, con il sindaco Alessandro Franchi che parla di allarmismo da parte dell’Ona che, da parte sua, mette in luce le contraddizioni del primo cittadino il quale

“si contraddice e smentisce se stesso, confessa candidamente che il dato delle patologie asbesto correlate tra gli abitanti di Rosignano è “più alto” della media nazionale e poiché per noi anche una sola vita umana è preziosa, riteniamo che si debba arrivare a morti zero, a malattie zero”.

Secondo Antonella Franchi dell’Ona di Rosignano “solo quando finiranno queste malattie il sindaco potrà affermare di aver fatto tutto il possibile”.

Il presidente nazionale dell’Ona, l’avvocato Ezio Bonanni, ha aggiunto che “i mesoteliomi non sono che la punta dell’iceberg delle patologie asbesto correlate”. I dati hanno messo in evidenza “come ci sia un più alto numero di casi di mesotelioma alla pleura e di tumori oltre che di malattie degenerative tra gli abitanti di Rosignano e delle città limitrofe”.

Via | Il Tirreno

Davide Mazzocco

Giornalista e saggista, attivo sul web dal 2000 ha collaborato con numerose testate fra cui L'Unità, Narcomafie, La Nuova Ecologia, Slow Food, Terra, Alp, Ciclismo, Sport Week, Extratorino, Suden e Cinecritica. Fra i suoi libri più noti vi sono "Propaganda Pop", "Giornalismo online", "Giornalismo digitale" e "Storia del ciclismo". Ha co-diretto il documentario "Benvenuto Mister Zimmerman".

Recent Posts

Dove si gettano le capsule del caffè? Così non sbagli

Cialde compostabili e capsule in plastica o alluminio: scopri come smaltirle correttamente per gustare il…

2 ore ago

Li usi ogni giorno ma non li pulisci mai nel modo giusto: devi anche disinfettarli a dovere, sono un nido di germi e batteri

I mestoli in legno vanno puliti e disinfettati con cura: scopri i rimedi naturali più…

3 ore ago

Ecco perché sempre più persone mettono la carta stagnola nel WC: il motivo è geniale

Il metodo della carta stagnola nel WC è il nuovo segreto per un bagno splendente:…

5 ore ago

Pulizie generali in casa: sai da quale stanza partire? Si comincia proprio da questa

L'importanza di iniziare dalle giuste stanze durante le pulizie generali. Dal più critico al più…

12 ore ago

Mai più rigidità al collo: il trucco del cuscino che funziona davvero

Dolore, tensione e mal di testa al mattino possono dipendere da un cuscino sbagliato: ecco…

14 ore ago

Addio al petrolio: questa scoperta segna una svolta decisiva per il futuro del pianeta

Petrolio, una scoperta decisiva segna una svolta per il futuro del pianete e rivela che…

16 ore ago