Mancano pochi al 2019 prefigurato nel 1982 da Blade Runner, ma, a quanto pare, l’universo distopico immaginato da Phlip K. Dick e portato sul grande schermo da di Ridley Scott non è poi così lontano dalla realtà.
La città cupa e piovosa di uno dei grandi cult della fantascienza ha più di un punto di contatto con la realtà urbana delle grandi megalopoli asiatiche.
Negli scorsi giorni è rimbalzata sui social network una fotografia scattata nell’inquinatissima Pechino, nella quale, in mezzo a una cortina di smog, sulla parete di un altissimo grattacielo campeggia una pubblicità video con una donna orientale.
In apertura c’è la fotografia postata sui social e ripresa da molti siti di informazione. Di seguito, invece, l’immagine della sequenza di apertura di Blade Runner.
[img src=”https://media.ecoblog.it/a/a60/a-scene-from-the-new-blade-runner-2-640×399.jpg” alt=”a-scene-from-the-new-blade-runner-2-640×399.jpg” align=”center” size=”large” id=”160627″]
All’Intelligenza Artificiale indistinguibile da quella “naturale” ci si sta lavorando, per le automobili volanti ci vorrà ancora un po’ di tempo, mentre per quanto riguarda la verticalizzazione degli spazi urbani e l’alienazione dei suoi abitanti, il processo di allineamento fra l’immaginario distopico e la realtà sembra prossimo a realizzarsi. E questa foto del 2015 assomiglia in maniera perturbante al modo in cui nel 1982 si immaginava il 2019.
Foto | Imgur
Un parassita minuscolo ma pericoloso minaccia i raccolti di patate e pomodori: ecco come riconoscerlo…
Scopri come mantenere il calore in casa senza aumentare i costi: il metodo economico e…
Il ragno violino non è una specie aggressiva, ma il suo morso può causare reazioni…
Cresce l’attenzione sulle regole per i viaggi con animali. In particolare, il trasporto del cane…
Scopri la miscela naturale per pulire il lavello d’acciaio: pochi ingredienti, zero graffi e una…
Il Giardino di Ninfa, vicino a Cisterna di Latina, è aperto solo in primavera ed…