Categories: news

Il video della Nasa con le (incredibili) foto di Plutone

[blogo-video id=”160928″ title=”Il video della Nasa con le (incredibili) foto di Plutone” content=”” provider=”youtube” image_url=”https://media.ecoblog.it/0/05d/maxresdefault-jpg.png” thumb_maxres=”1″ url=”https://www.youtube.com/watch?v=B0xkupKwjfM” embed=”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”]

Se lo dice la Nasa sarà il caso di crederci: “La sonda New Horizons ha inviato la prima di una serie di foto con le immagini molto definite della superficie di Plutone. Le ha ottenuto durante il passaggio di luglio e sono i migliori scatti ravvicinati di Plutone che potreste vedere per decenni”.

Queste ultime immagini sono parte di una sequenza scattata dalla sonda durante il suo passaggio più vicino a Plutone, con una risoluzione di circa 80 metri per pixel, che consente di rivelare dettagli grandi circa la metà di un quartiere cittadino. In queste immagini, si vedono una serie di superfici ghiacciate, montagnose e di crateri.

“Queste immagini ravvicinate mostra la varietà della superficie di Plutone, e dimostrano la grande capacità dei nostri esploratori robotici di spedire informazioni davvero stimolanti per i nostri scienziati sulla Terra”, ha detto l’ex astronauta e responsabile della missione John Grunsfeld.

Si tratta di immagini che arrivano da una striscia di circa 80 chilometri di larghezza da un pianeta lontano quasi sei miliardi di chilometri.

Andrea S.

Messa in tasca la laurea in Comunicazione Politica alla Statale, ho iniziato a lavorare saltando da un posto all'altro nelle veci di giornalista, redattore, editor, web-editor, blogger: l'importante è che abbia a che fare con la parola scritta.

Recent Posts

Allarme ragno violino, sono centinaia gli avvistamenti: cosa fare se si viene morsi e dove cercarli

Il ragno violino non è una specie aggressiva, ma il suo morso può causare reazioni…

3 ore ago

Viaggi con il tuo cane? Attento: scatta la multa fino a 1.734 euro! Rischi grosso

Cresce l’attenzione sulle regole per i viaggi con animali. In particolare, il trasporto del cane…

5 ore ago

Metti insieme questi ingredienti e guarda cosa succede al tuo lavello d’acciaio: non crederai ai tuoi occhi

Scopri la miscela naturale per pulire il lavello d’acciaio: pochi ingredienti, zero graffi e una…

7 ore ago

In Italia c’è un un’oasi segreta, considerata la più bella del mondo: un parco fantastico che si trova a due passi da casa

Il Giardino di Ninfa, vicino a Cisterna di Latina, è aperto solo in primavera ed…

10 ore ago

Scaldarsi in inverno senza riscaldamento si può, i metodi che sorprendono ma funzionano davvero

I metodi per riscaldarsi senza termosifoni sono diversi: tutti sistemi alternativi e low cost che…

11 ore ago

Le bottiglie di plastica cambiano ancora, dopo il tappo non rimovibile un’altra modifica: come saranno

Una nuova direttiva europea trasforma il settore del packaging: meno plastica vergine, più riciclo e…

13 ore ago