Categories: news

Animalisti contro Sgarbi: “Offende le capre”

[blogo-video id=”161320″ title=”Sgarbi e la capra” content=”” provider=”youtube” image_url=”https://media.ecoblog.it/0/00c/hqdefault-jpg.png” thumb_maxres=”0″ url=”https://www.youtube.com/watch?v=EiWF3BbjjgI” embed=”PGRpdiBpZD0nbXAtdmlkZW9fY29udGVudF9fMTYxMzIwJyBjbGFzcz0nbXAtdmlkZW9fY29udGVudCc+PGlmcmFtZSB3aWR0aD0iNTAwIiBoZWlnaHQ9IjI4MSIgc3JjPSJodHRwczovL3d3dy55b3V0dWJlLmNvbS9lbWJlZC9FaVdGM0JiampnST9mZWF0dXJlPW9lbWJlZCIgZnJhbWVib3JkZXI9IjAiIGFsbG93ZnVsbHNjcmVlbj48L2lmcmFtZT48c3R5bGU+I21wLXZpZGVvX2NvbnRlbnRfXzE2MTMyMHtwb3NpdGlvbjogcmVsYXRpdmU7cGFkZGluZy1ib3R0b206IDU2LjI1JTtoZWlnaHQ6IDAgIWltcG9ydGFudDtvdmVyZmxvdzogaGlkZGVuO3dpZHRoOiAxMDAlICFpbXBvcnRhbnQ7fSAjbXAtdmlkZW9fY29udGVudF9fMTYxMzIwIC5icmlkLCAjbXAtdmlkZW9fY29udGVudF9fMTYxMzIwIGlmcmFtZSB7cG9zaXRpb246IGFic29sdXRlICFpbXBvcnRhbnQ7dG9wOiAwICFpbXBvcnRhbnQ7IGxlZnQ6IDAgIWltcG9ydGFudDt3aWR0aDogMTAwJSAhaW1wb3J0YW50O2hlaWdodDogMTAwJSAhaW1wb3J0YW50O308L3N0eWxlPjwvZGl2Pg==”]

Se non ci fosse un esposto alla procura di Ferrara si potrebbe pensare a uno scherzo di Carnevale in anticipo, ma è tutto vero: Vittorio Sgarbi è stato denunciato dagli animalisti dell’Aidaa (Associazione italiana per la difesa di animali e ambiente) per il reiterato utilizzo del termine “capra” in senso dispregiativo.

L’associazione ambientalista ha chiesto ai pm della procura ferrarese di “verificare se l’uso spregiativo del termine capra che lo stesso critico d’arte usa a sproposito non sia un incitamento al maltrattamento di animali, oltre che un uso scorretto della lingua Italiana”. Gli animalisti aggiungono come l’ovino sia tra “gli animali più intelligenti che esistano”.

Da almeno un paio di decenni il noto critico d’arte utilizza il termine “capra” nei suoi alterchi in pubblico: sia quando viene intervistato, sia nelle trasmissioni delle quali è conduttore o ospite.

Appena ripresosi dal malore che lo ha colto mentre si trovava in viaggio lo scorso 17 dicembre, Sgarbi ha replicato all’Aidaa che gli chiede di “smetterla di usare impropriamente il nome capra come epiteto” affermando di condividerne pienamente la posizione:

“Infatti, avendo evitato di legare al sostantivo capra qualunque aggettivo, ho sempre inteso capra come un complimento, considerando di molto inferiori alcuni uomini. Suggerisco, comunque, all’Aidaa di fare un esposto anche contro Gesù Cristo che, identificandosi nel buon pastore, ha riconosciuto negli uomini le sue pecore”,

ha detto il critico d’arte.

Il legale di Sgarbi, Giampaolo Cicconi, ha spiegato come l’esposto di Lorenzo Croce, presidente dell’Associazione italiana difesa animali e ambiente, sia stato presentato ad autorità incompetente e ha inoltre specificato come anche il presidente del Consiglio, Matteo Renzi, sia oggetto dell’esposto per il suo reiterato utilizzo del termine “gufi” per indicare gli iettatori e tutti coloro che disapprovano il suo percorso riformista.

Via | Il Giornale

Davide Mazzocco

Giornalista e saggista, attivo sul web dal 2000 ha collaborato con numerose testate fra cui L'Unità, Narcomafie, La Nuova Ecologia, Slow Food, Terra, Alp, Ciclismo, Sport Week, Extratorino, Suden e Cinecritica. Fra i suoi libri più noti vi sono "Propaganda Pop", "Giornalismo online", "Giornalismo digitale" e "Storia del ciclismo". Ha co-diretto il documentario "Benvenuto Mister Zimmerman".

Share
Published by
Davide Mazzocco

Recent Posts

Gestione affitti a lungo termine: una soluzione eco-friendly

Negli ultimi anni, la sostenibilità è diventata un tema centrale in molti settori, compreso quello…

4 giorni ago

Arredare con personalità: idee per decorare la tua casa con oggetti funzionali

Decorare la propria casa è molto più che riempire spazi vuoti: è un modo per…

3 settimane ago

Attestato di prestazione energetica e il ruolo dei serramenti in alluminio

La necessità di migliorare le prestazioni e l’efficienza energetica delle nostre abitazioni è da tempo…

4 settimane ago

Milano Design Week 2025, l’innovazione sostenibile prende forma con “Essenze Geometriche”

PEFC Italia, partecipa al Fuorisalone di Milano 2025 con Essenze Geometriche, un progetto curato dall’architetto…

4 settimane ago

Energie rinnovabili: come valorizzare immobili e terreni con il fotovoltaico

Nonostante le politiche green siano al centro di discussioni e passibili di potenziali revisioni, l’energia…

1 mese ago

SUV elettrici: la rivoluzione della mobilità sostenibile

La mobilità sostenibile è presente e futuro del settore automobilistico. La crescente consapevolezza riguardo l'impatto…

1 mese ago