Categories: news

Animalisti contro Sgarbi: “Offende le capre”

[blogo-video id=”161320″ title=”Sgarbi e la capra” content=”” provider=”youtube” image_url=”https://media.ecoblog.it/0/00c/hqdefault-jpg.png” thumb_maxres=”0″ url=”https://www.youtube.com/watch?v=EiWF3BbjjgI” embed=”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”]

Se non ci fosse un esposto alla procura di Ferrara si potrebbe pensare a uno scherzo di Carnevale in anticipo, ma è tutto vero: Vittorio Sgarbi è stato denunciato dagli animalisti dell’Aidaa (Associazione italiana per la difesa di animali e ambiente) per il reiterato utilizzo del termine “capra” in senso dispregiativo.

L’associazione ambientalista ha chiesto ai pm della procura ferrarese di “verificare se l’uso spregiativo del termine capra che lo stesso critico d’arte usa a sproposito non sia un incitamento al maltrattamento di animali, oltre che un uso scorretto della lingua Italiana”. Gli animalisti aggiungono come l’ovino sia tra “gli animali più intelligenti che esistano”.

Da almeno un paio di decenni il noto critico d’arte utilizza il termine “capra” nei suoi alterchi in pubblico: sia quando viene intervistato, sia nelle trasmissioni delle quali è conduttore o ospite.

Appena ripresosi dal malore che lo ha colto mentre si trovava in viaggio lo scorso 17 dicembre, Sgarbi ha replicato all’Aidaa che gli chiede di “smetterla di usare impropriamente il nome capra come epiteto” affermando di condividerne pienamente la posizione:

“Infatti, avendo evitato di legare al sostantivo capra qualunque aggettivo, ho sempre inteso capra come un complimento, considerando di molto inferiori alcuni uomini. Suggerisco, comunque, all’Aidaa di fare un esposto anche contro Gesù Cristo che, identificandosi nel buon pastore, ha riconosciuto negli uomini le sue pecore”,

ha detto il critico d’arte.

Il legale di Sgarbi, Giampaolo Cicconi, ha spiegato come l’esposto di Lorenzo Croce, presidente dell’Associazione italiana difesa animali e ambiente, sia stato presentato ad autorità incompetente e ha inoltre specificato come anche il presidente del Consiglio, Matteo Renzi, sia oggetto dell’esposto per il suo reiterato utilizzo del termine “gufi” per indicare gli iettatori e tutti coloro che disapprovano il suo percorso riformista.

Via | Il Giornale

Davide Mazzocco

Giornalista e saggista, attivo sul web dal 2000 ha collaborato con numerose testate fra cui L'Unità, Narcomafie, La Nuova Ecologia, Slow Food, Terra, Alp, Ciclismo, Sport Week, Extratorino, Suden e Cinecritica. Fra i suoi libri più noti vi sono "Propaganda Pop", "Giornalismo online", "Giornalismo digitale" e "Storia del ciclismo". Ha co-diretto il documentario "Benvenuto Mister Zimmerman".

Recent Posts

Follia Eurospin: il mobile per la casa più venduto ora è in offerta straordinaria. Costa una miseria

Hai voglia di dare quel tocco in più, quanto anche particolare, alla tua casa? Allora…

22 minuti ago

Carta Acquisti 2026, nuove regole: come presentare subito la domanda per 40 euro al mese

Aggiornati i limiti ISEE e le condizioni per accedere alla Carta acquisti 2026: come funziona…

4 ore ago

Sembra una buona idea, ma lo è davvero? Spegnere i termosifoni nelle stanze inutilizzate può costarti caro in tutti i sensi

Il freddo è arrivato più gelido che mai questo inverno e, anche in quelle zone…

8 ore ago

Casa perfetta, anche quando sei in ufficio: il metodo 5/10-10/15 è infallibile per le pulizie

Pulire casa è davvero importante ed è per questo che imparare metodi efficaci è indispensabile…

10 ore ago

Se non li lavi così li pulisci solo al 50%: il metodo della nonna per asciugamani come nuovi

C’è un errore comune che rende gli asciugamani meno puliti di quanto pensi: un vecchio…

19 ore ago

730, il Caf non te lo dice, ma si possono detrarre anche queste spese comunissime: ogni famiglia può presentare la domanda

Nel panorama fiscale italiano, le spese condominiali rappresentano un capitolo di spesa rilevante per molte…

1 giorno ago