An overview of the part of the eastern sector of the IFO-2 camp in the sprawling Dadaab refugee camp, north of the Kenyan capital Nairobi seen on April 28, 2015. AFP PHOTO/Tony KARUMBA (Photo credit should read TONY KARUMBA/AFP/Getty Images)
[blogo-gallery id=”161388″ layout=”photostory”]
Il più grande campo di rifugiati del mondo di trova a Dadaab. La popolazione di questo campo (articolato in tre spazi, i campi di Hagadera, Ifo e Dagahaley) è di 350mila residenti, cioè equivalente a una città poco più popolosa di Bari o poco meno popolosa di Firenze.
Ora in questa tendopoli nel deserto, dove decine di migliaia di profughi cercano un rifugio dal terrorismo e dalle carestie del Corno d’Africa si sta diffondendo il colera. Sono una decina i casi di persone morte per avere contratto la malattia e circa un migliaio gli ammalati che vengono ospitati dai tre campi di Dadaab.
L’Unhcr ha dichiarato che l’epidemia si è diffusa da novembre. Il colera si diffonde quando l’acqua utilizzata per finalità igieniche viene contaminata da escrementi umani. Le precarie condizioni igieniche sono state aggravate dalla piogge intense che si sono abbattute sul Kenya nelle ultime settimane.
[related layout=”right” permalink=”http://www.crimeblog.it/post/163576/kenya-attacco-a-college-uccise-guardie-e-presi-ostaggi”][/related]A Dadaab, dunque, è iniziata una lotta contro il tempo per contrastare l’infezione che può portare alla morte nel giro di poche ore.
Costruito nel 1991, da un quarto di secolo il campo di Dadaab accoglie i somali, ma nello scorso aprile un attacco dei miliziani di Al-Shabaab ha fatto mettere in discussione la stessa esistenza della struttura dell’agenzia Onu per i rifugiati. Si ritiene, infatti, che da lì siano partiti i miliziani del gruppo terroristico che ha colpito il campus universitario di Garissa, uccidendo 148 studenti.
Via | The Star
Un parassita minuscolo ma pericoloso minaccia i raccolti di patate e pomodori: ecco come riconoscerlo…
Scopri come mantenere il calore in casa senza aumentare i costi: il metodo economico e…
Il ragno violino non è una specie aggressiva, ma il suo morso può causare reazioni…
Cresce l’attenzione sulle regole per i viaggi con animali. In particolare, il trasporto del cane…
Scopri la miscela naturale per pulire il lavello d’acciaio: pochi ingredienti, zero graffi e una…
Il Giardino di Ninfa, vicino a Cisterna di Latina, è aperto solo in primavera ed…