Categories: Cronaca ambientale

Nuova Zelanda, terremoto di magnitudo 5.7: crolla scogliera a Christchurch

[blogo-video id=”161996″ title=”Christchurch earthquake and cliff collapse 14/02/2016″ content=”” provider=”youtube” image_url=”https://i.ytimg.com/vi/N3RIgK7W-wQ/hqdefault.jpg” thumb_maxres=”0″ url=”https://www.youtube.com/watch?v=N3RIgK7W-wQ” embed=”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”]

[related layout=”right” permalink=”https://ecoblog.lndo.site/post/12094/nuova-zelanda-terremoto-magnitudo-63-e-107-balene-spiaggiate-eventi-correlati”][/related]

Una scossa di terremoto di magnitudo 5.7 ha colpito poche ore fa la Nuova Zelanda, con epicentro a circa 15 chilometri a sud di Christchurch, la più grande città dell’Isola del Sud, a una profondità di 15 chilometri.

La forte scossa, durata circa 30 secondi, è stata da oltre 40 lievi scosse di assestamento. Le autorità hanno confermato che non si sono registrati danni gravi o feriti che destano preoccupazione, ma a titolo precauzionale sono stati evacuati diversi edifici in prossimità dell’epicentro.

Quello che ha colpito di più, però, è stato il crollo di una parte della scogliera alle porte di Christchurch. La scogliera, secondo quanto precisato dal consiglio cittadino, è crollata in diversi punti in seguito al sisma, sollevando un’enorme nuvola di terra e sabbia ben documentata dalle immagini che in queste ore stanno facendo il giro del Mondo.

Per la città, epicentro nel 2011 di un violento terremoto che provocò la morte 185 persone e danni per milioni di euro, stavolta non ci sono state conseguenze preoccupanti:

É chiaro che una scossa di magnitudo 5.7 così vicino alla costa orientale di Christchurch è stato un grande shock per la città, un passo indietro sul fronte del sentirsi sicuri. La nostra città è più forte di quanto non lo fosse cinque anni fa, ma ci sarà molta gente che tornerà a sentirsi molto vulnerabile.

Daniele Particelli

Published by
Daniele Particelli

Recent Posts

Quali sono caratteristiche e vantaggi della mobilità elettrica e ibrida?

La mobilità sostenibile è un pilastro fondamentale della strategia europea per la riduzione delle emissioni…

2 giorni ago

Come risparmiare in casa: 15 consigli su spesa, acqua e energia che (probabilmente) non stai ancora seguendo

In un’epoca in cui l’incertezza economica è sempre più palpabile, risparmiare in casa è diventato…

1 settimana ago

“Il Conto Termico 3.0 non è una detrazione: ti versano i soldi direttamente sul conto. Quasi nessuno lo sa ancora”

Il Conto Termico 3.0 è uno degli strumenti più vantaggiosi per chi vuole rendere la…

1 settimana ago

“Gli elettrodomestici in stand-by ti mangiano fino al 10% della bolletta: l’abitudine che costa cara e quasi nessuno conosce”

Molti di noi lasciano sempre i propri elettrodomestici in modalità stand-by, pensando che non ci…

1 settimana ago

Bollette del gas giù del 12% nel 2026: ma c’è un trucco che quasi nessuno conosce per non perdersi il risparmio

Le bollette del gas per il 2026 sono destinate a scendere in modo significativo, con…

2 settimane ago

L’upcycling è il nuovo lusso: i vestiti ‘vecchi’ ora valgono più di quelli nuovi (e la Gen Z li preferisce alle grandi marche)

Il concetto di moda sostenibile ha fatto il suo ingresso nel 2026, con un’innovazione che…

2 settimane ago