Categories: Agricoltura

La Xylella (è) fastidiosa, ma anche la burocrazia non scherza

[blogo-video id=”162040″ title=”Xylella fastidiosa” content=”” provider=”askanews” image_url=”http://engine.mperience.net/cdn/static/img/tmnews/20160216_video_15162526.jpg” thumb_maxres=”0″ url=”20160216_video_15162526″ embed=”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”]

Da alcuni anni a questa parte gli ulivi secolari della Puglia che hanno resistito a tutto sono stati messi a dura prova dalla Xylella fastidiosa, il batterio considerato responsabile del loro disseccamento nel Salento. Arrivato in Italia, secondo gli agricoltori, attraverso alberi importati dal Costa Rica, oggi si ritiene sia responsabile del drastico calo della produzione di olio d’oliva nel Sud d’Italia, si calcola circa del 30%.

Si tratta di un danno enorme per la regione e per il Paese: il problema è diventato endemico nel 2014 e nonostante le soluzioni di contrasto alla malattia, gli alberi contaminati sono moltissimi. Secondo la Federazione degli agricoltori pugliesi attualmente vi sono oltre 40mila ettari fortemente compromessi, con conseguenze gravissime per la produttività: alcune aziende non producono olive da tre anni.

[related layout=”right” permalink=”https://ecoblog.lndo.site/post/159054/la-xylella-fastidiosa-e-arrivata-in-corsica”][/related]Spinto dall’Unione europea, il governo italiano lo scorso anno aveva approvato l’abbattimento di numerosi alberi per arginare il fenomeno, ma è di pochi giorni fa la decisione del Consiglio di Stato di accogliere la richiesta di alcuni agricoltori pugliesi di sospendere certi abbattimenti per vizi di forma nelle analisi con cui sono stati valutati ulivi malati da abbattere. Il Consiglio ha accolto le tesi della Procura di Lecce, secondo cui non ci sarebbero prove che la Xylella sia la sola e effettiva responsabile del disseccamento.

Mentre gli ulivicoltori tentano di difendere il proprio patrimonio dai diktat di Bruxelles e degli euroburocrati, proseguono le indagini scientifiche, per fare maggiore chiarezza sulla malattia o eventuali altre cause del disseccamento. Intanto, anche se la Puglia rimane l’epicentro del fenomeno, la Xylella fastidiosa è stata rilevata anche in Corsica e in alcune zone del Sud della Francia.

Via | Askanews

Foto | Mazzocco

Davide Mazzocco

Giornalista e saggista, attivo sul web dal 2000 ha collaborato con numerose testate fra cui L'Unità, Narcomafie, La Nuova Ecologia, Slow Food, Terra, Alp, Ciclismo, Sport Week, Extratorino, Suden e Cinecritica. Fra i suoi libri più noti vi sono "Propaganda Pop", "Giornalismo online", "Giornalismo digitale" e "Storia del ciclismo". Ha co-diretto il documentario "Benvenuto Mister Zimmerman".

Published by
Davide Mazzocco

Recent Posts

Gestione affitti a lungo termine: una soluzione eco-friendly

Negli ultimi anni, la sostenibilità è diventata un tema centrale in molti settori, compreso quello…

4 giorni ago

Arredare con personalità: idee per decorare la tua casa con oggetti funzionali

Decorare la propria casa è molto più che riempire spazi vuoti: è un modo per…

3 settimane ago

Attestato di prestazione energetica e il ruolo dei serramenti in alluminio

La necessità di migliorare le prestazioni e l’efficienza energetica delle nostre abitazioni è da tempo…

4 settimane ago

Milano Design Week 2025, l’innovazione sostenibile prende forma con “Essenze Geometriche”

PEFC Italia, partecipa al Fuorisalone di Milano 2025 con Essenze Geometriche, un progetto curato dall’architetto…

4 settimane ago

Energie rinnovabili: come valorizzare immobili e terreni con il fotovoltaico

Nonostante le politiche green siano al centro di discussioni e passibili di potenziali revisioni, l’energia…

1 mese ago

SUV elettrici: la rivoluzione della mobilità sostenibile

La mobilità sostenibile è presente e futuro del settore automobilistico. La crescente consapevolezza riguardo l'impatto…

1 mese ago