Biciclette, a Delft un parcheggio solo per i ciclisti

[blogo-video id=”162054″ title=”Parcheggio biciclette a Delft” content=”” provider=”youtube” image_url=”https://media.ecoblog.it/b/bda/maxresdefault-jpg.png” thumb_maxres=”1″ url=”https://www.youtube.com/watch?v=UuhLv1AN0bE” embed=”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”]

L’Olanda è da decenni un punto di riferimento per tutte le questioni riguardanti la ciclabilità. A Delft una cittadina di 98mila abitanti situata nella parte meridionale del Paese l’amministrazione comunale ha costruito un parcheggio custodito nel quale possono essere parcheggiate 5000 biciclette.

[related layout=”right” permalink=”http://www.blogo.it/news/special/slow-mobility#”][/related]

Il parcheggio si trova nei pressi della stazione ferroviaria ed è pensato per favorire un pendolarismo intermodale. Il parcheggio è facilmente raggiungibile da una fitta rete di piste ciclabili e dall’adiacente stazione ferroviaria partono, ogni 15 minuti, treni diretti verso le principali località del Paese.

Le biciclette vengono sistemate su due livelli, possono essere parcheggiate gratuitamente per un periodo massimo di 14 giorni. All’interno del parcheggio è attivo un servizio di manutenzione e uno di noleggio biciclette. Dopo i furti verificatisi nelle prime settimane di attività, il parcheggio ha implementato i sistemi di sorveglianza “fisici” (con agenti) e da remoto (con le telecamere di sorveglianza).

Via | Bicycle Dutch

Davide Mazzocco

Giornalista e saggista, attivo sul web dal 2000 ha collaborato con numerose testate fra cui L'Unità, Narcomafie, La Nuova Ecologia, Slow Food, Terra, Alp, Ciclismo, Sport Week, Extratorino, Suden e Cinecritica. Fra i suoi libri più noti vi sono "Propaganda Pop", "Giornalismo online", "Giornalismo digitale" e "Storia del ciclismo". Ha co-diretto il documentario "Benvenuto Mister Zimmerman".

Published by
Davide Mazzocco

Recent Posts

Pellet, con questi consigli riduci i consumi: casa calda senza spese extra

Piccole regolazioni alla stufa, pellet di qualità e buone abitudini possono fare la differenza nei…

42 secondi ago

10 modi folli e geniali per fare l’albero di Natale con il riciclo: dopo averli visti non torni più indietro

Con l’avvicinarsi delle festività natalizie, cresce l’attenzione verso pratiche più sostenibili e creative per decorare…

3 ore ago

Il trucchetto virale che fa profumare l’aspirapolvere mentre la utilizzi: risparmio totale e zero fatica

Un semplice accorgimento profuma ogni stanza mentre pulisci e riduce i cattivi odori residui: ecco…

5 ore ago

Uova italiane contaminate da Salmonella: il maxi ritiro fa tremare i consumatori

La vicenda partita da un allevamento di Mantova si è estesa a mezza Europa, ma…

6 ore ago

Fumare una sigaretta è peggio che accendere un’auto a diesel vecchia: abbiamo i giorni contati

Dalle emissioni di CO2 alle polveri sottili, dai mozziconi nei parchi alle coltivazioni intensive: il…

13 ore ago

Li consumi sempre e non lo sai, questi 4 alimenti sono bombe di glicemia: peggio dello zucchero

Quattro alimenti insospettabili stanno attirando l'attenzione degli esperti per un motivo poco noto ma sorprendente.…

15 ore ago