Biciclette, a Delft un parcheggio solo per i ciclisti

[blogo-video id=”162054″ title=”Parcheggio biciclette a Delft” content=”” provider=”youtube” image_url=”https://media.ecoblog.it/b/bda/maxresdefault-jpg.png” thumb_maxres=”1″ url=”https://www.youtube.com/watch?v=UuhLv1AN0bE” embed=”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”]

L’Olanda è da decenni un punto di riferimento per tutte le questioni riguardanti la ciclabilità. A Delft una cittadina di 98mila abitanti situata nella parte meridionale del Paese l’amministrazione comunale ha costruito un parcheggio custodito nel quale possono essere parcheggiate 5000 biciclette.

[related layout=”right” permalink=”http://www.blogo.it/news/special/slow-mobility#”][/related]

Il parcheggio si trova nei pressi della stazione ferroviaria ed è pensato per favorire un pendolarismo intermodale. Il parcheggio è facilmente raggiungibile da una fitta rete di piste ciclabili e dall’adiacente stazione ferroviaria partono, ogni 15 minuti, treni diretti verso le principali località del Paese.

Le biciclette vengono sistemate su due livelli, possono essere parcheggiate gratuitamente per un periodo massimo di 14 giorni. All’interno del parcheggio è attivo un servizio di manutenzione e uno di noleggio biciclette. Dopo i furti verificatisi nelle prime settimane di attività, il parcheggio ha implementato i sistemi di sorveglianza “fisici” (con agenti) e da remoto (con le telecamere di sorveglianza).

Via | Bicycle Dutch

Davide Mazzocco

Giornalista e saggista, attivo sul web dal 2000 ha collaborato con numerose testate fra cui L'Unità, Narcomafie, La Nuova Ecologia, Slow Food, Terra, Alp, Ciclismo, Sport Week, Extratorino, Suden e Cinecritica. Fra i suoi libri più noti vi sono "Propaganda Pop", "Giornalismo online", "Giornalismo digitale" e "Storia del ciclismo". Ha co-diretto il documentario "Benvenuto Mister Zimmerman".

Published by
Davide Mazzocco

Recent Posts

Addio al petrolio: questa scoperta segna una svolta decisiva per il futuro del pianeta

Petrolio, una scoperta decisiva segna una svolta per il futuro del pianete e rivela che…

50 minuti ago

Altro che balconi tristi in inverno: metti queste 3 piante e avrai un verde meraviglioso anche col freddo

Non serve rinunciare al verde nei mesi freddi: ciclamini, azalee e camelie trasformano il balcone…

3 ore ago

Il metodo per pulire (perfettamente) la griglia del piano cottura: lo sporco va via in un attimo

Con solo aceto, bicarbonato e un semplice sacchetto di plastica puoi far tornare la griglia…

5 ore ago

Basta radiatori, stufe e pellet: questa soluzione riscalda il doppio e consuma 5 volte meno

Una tecnologia innovativa sta rivoluzionando il modo di scaldare le abitazioni italiane: meno sprechi, più…

6 ore ago

Il calendario delle potature: quando bisogna cominciare assolutamente

Scopri quali piante potare a ottobre per un giardino sano e rigoglioso in primavera. I…

8 ore ago

Con i jeans vecchi ho risparmiato una fortuna: li ho riciclati e conservo 100 euro ogni mese

Scopri come riciclare i vecchi jeans e trasformarli in borse, pochette e oggetti per la…

11 ore ago