Biciclette, a Delft un parcheggio solo per i ciclisti

[blogo-video id=”162054″ title=”Parcheggio biciclette a Delft” content=”” provider=”youtube” image_url=”https://media.ecoblog.it/b/bda/maxresdefault-jpg.png” thumb_maxres=”1″ url=”https://www.youtube.com/watch?v=UuhLv1AN0bE” embed=”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”]

L’Olanda è da decenni un punto di riferimento per tutte le questioni riguardanti la ciclabilità. A Delft una cittadina di 98mila abitanti situata nella parte meridionale del Paese l’amministrazione comunale ha costruito un parcheggio custodito nel quale possono essere parcheggiate 5000 biciclette.

[related layout=”right” permalink=”http://www.blogo.it/news/special/slow-mobility#”][/related]

Il parcheggio si trova nei pressi della stazione ferroviaria ed è pensato per favorire un pendolarismo intermodale. Il parcheggio è facilmente raggiungibile da una fitta rete di piste ciclabili e dall’adiacente stazione ferroviaria partono, ogni 15 minuti, treni diretti verso le principali località del Paese.

Le biciclette vengono sistemate su due livelli, possono essere parcheggiate gratuitamente per un periodo massimo di 14 giorni. All’interno del parcheggio è attivo un servizio di manutenzione e uno di noleggio biciclette. Dopo i furti verificatisi nelle prime settimane di attività, il parcheggio ha implementato i sistemi di sorveglianza “fisici” (con agenti) e da remoto (con le telecamere di sorveglianza).

Via | Bicycle Dutch

Davide Mazzocco

Giornalista e saggista, attivo sul web dal 2000 ha collaborato con numerose testate fra cui L'Unità, Narcomafie, La Nuova Ecologia, Slow Food, Terra, Alp, Ciclismo, Sport Week, Extratorino, Suden e Cinecritica. Fra i suoi libri più noti vi sono "Propaganda Pop", "Giornalismo online", "Giornalismo digitale" e "Storia del ciclismo". Ha co-diretto il documentario "Benvenuto Mister Zimmerman".

Published by
Davide Mazzocco

Recent Posts

Attenzione a questa mozzarella, trovate sostanze nocive: gettala subito se l’hai acquistata

Il Ministero della Salute ha disposto il richiamo di cinque lotti di mozzarella a marchio…

23 minuti ago

Vecchie cartoline dimenticate nei cassetti, trasformale in oggetti utili e bellissimi: valgono una fortuna

Invece di lasciarli inutilizzati o gettarli via, esistono numerose soluzioni creative per il riciclo delle…

2 ore ago

Ma li compri ancora? Tutti i test hanno bocciato questi spaghetti: sono terribili

Non tutti gli spaghetti sono uguali: dietro i marchi più noti o i prodotti a…

3 ore ago

Per guadagnare davvero punta su questi mestieri: sono i più retribuiti e facili del 2025

Se vuoi guadagnare uno stipendio da sogno ecco su quali mestieri devi puntare: sono i…

5 ore ago

Caldo killer, attenzione a questi 5 oggetti: se li lasci al sole possono trasformare il tuo balcone in una trappola

Con il caldo estremo che sta interessando molte regioni, è fondamentale prestare attenzione agli oggetti che…

6 ore ago

Hai pochi giorni di tempo per sfruttare questa offerta Ikea: casa luminosa a poco prezzo

Ikea, casa super luminosa a prezzi low cost, arredamenti e design unici: fai presto altrimenti…

8 ore ago