Categories: Inquinamento

Inquinamento, lo spot cinese contro lo smog

[blogo-video id=”162205″ title=”Hairy Nose: video contro smog in Cina” content=”” provider=”youtube” image_url=”https://media.ecoblog.it/c/c27/hqdefault-jpg.png” thumb_maxres=”0″ url=”https://www.youtube.com/watch?v=l2QEgHgumOg” embed=”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”]

Si chiama Hairy Nose lo spot che negli ultimi giorni ha fatto il giro del web mostrando i possibili “effetti” che potrebbero avere lo smog e l’inquinamento atmosferico sulla popolazione cinese se non verranno abbassati i livelli delle polveri sottili.

Anche se la Cina è stata sorpassata dall’India diventando il secondo Paese più inquinato al mondo, l’emergenza resta alta, specialmente in città come Pechino dove l’inquinamento atmosferico raggiunge ciclicamente livelli insopportabili.

Un gruppo di attivisti della charity WildAid ha lanciato una provocazione con un video divenuto virale in poche ore: in questa clip di 90 secondi vengono mostrati alcuni abitanti di una Cina del futuro che sono riusciti a sopravvivere grazie ai lunghi peli del naso cresciuti per contrastare gli effetti nefasti dell’inquinamento atmosferico. Un darwinismo giocoso che suscita un sorriso amaro in chi conosce le cifre dell’ecatombe provocata dall’inquinamento atmosferico: 1,6 milioni di persone morte prematuramente a causa dello smog nel 2013, nella sola Cina.

“Volevamo trovare un sistema anche ironico per parlare del problema molto serio che stiamo vivendo”,

spiega May Mei, rappresentante di WildAid China.

“Cambia l’inquinamento atmosferico, prima che l’inquinamento ti cambi” è l’efficace slogan con cui si conclude il video.

Via | AdnKronos

Davide Mazzocco

Giornalista e saggista, attivo sul web dal 2000 ha collaborato con numerose testate fra cui L'Unità, Narcomafie, La Nuova Ecologia, Slow Food, Terra, Alp, Ciclismo, Sport Week, Extratorino, Suden e Cinecritica. Fra i suoi libri più noti vi sono "Propaganda Pop", "Giornalismo online", "Giornalismo digitale" e "Storia del ciclismo". Ha co-diretto il documentario "Benvenuto Mister Zimmerman".

Published by
Davide Mazzocco

Recent Posts

Gestione affitti a lungo termine: una soluzione eco-friendly

Negli ultimi anni, la sostenibilità è diventata un tema centrale in molti settori, compreso quello…

4 giorni ago

Arredare con personalità: idee per decorare la tua casa con oggetti funzionali

Decorare la propria casa è molto più che riempire spazi vuoti: è un modo per…

3 settimane ago

Attestato di prestazione energetica e il ruolo dei serramenti in alluminio

La necessità di migliorare le prestazioni e l’efficienza energetica delle nostre abitazioni è da tempo…

4 settimane ago

Milano Design Week 2025, l’innovazione sostenibile prende forma con “Essenze Geometriche”

PEFC Italia, partecipa al Fuorisalone di Milano 2025 con Essenze Geometriche, un progetto curato dall’architetto…

4 settimane ago

Energie rinnovabili: come valorizzare immobili e terreni con il fotovoltaico

Nonostante le politiche green siano al centro di discussioni e passibili di potenziali revisioni, l’energia…

1 mese ago

SUV elettrici: la rivoluzione della mobilità sostenibile

La mobilità sostenibile è presente e futuro del settore automobilistico. La crescente consapevolezza riguardo l'impatto…

1 mese ago