Categories: Inquinamento

Inquinamento, lo spot cinese contro lo smog

[blogo-video id=”162205″ title=”Hairy Nose: video contro smog in Cina” content=”” provider=”youtube” image_url=”https://media.ecoblog.it/c/c27/hqdefault-jpg.png” thumb_maxres=”0″ url=”https://www.youtube.com/watch?v=l2QEgHgumOg” embed=”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”]

Si chiama Hairy Nose lo spot che negli ultimi giorni ha fatto il giro del web mostrando i possibili “effetti” che potrebbero avere lo smog e l’inquinamento atmosferico sulla popolazione cinese se non verranno abbassati i livelli delle polveri sottili.

Anche se la Cina è stata sorpassata dall’India diventando il secondo Paese più inquinato al mondo, l’emergenza resta alta, specialmente in città come Pechino dove l’inquinamento atmosferico raggiunge ciclicamente livelli insopportabili.

Un gruppo di attivisti della charity WildAid ha lanciato una provocazione con un video divenuto virale in poche ore: in questa clip di 90 secondi vengono mostrati alcuni abitanti di una Cina del futuro che sono riusciti a sopravvivere grazie ai lunghi peli del naso cresciuti per contrastare gli effetti nefasti dell’inquinamento atmosferico. Un darwinismo giocoso che suscita un sorriso amaro in chi conosce le cifre dell’ecatombe provocata dall’inquinamento atmosferico: 1,6 milioni di persone morte prematuramente a causa dello smog nel 2013, nella sola Cina.

“Volevamo trovare un sistema anche ironico per parlare del problema molto serio che stiamo vivendo”,

spiega May Mei, rappresentante di WildAid China.

“Cambia l’inquinamento atmosferico, prima che l’inquinamento ti cambi” è l’efficace slogan con cui si conclude il video.

Via | AdnKronos

Davide Mazzocco

Giornalista e saggista, attivo sul web dal 2000 ha collaborato con numerose testate fra cui L'Unità, Narcomafie, La Nuova Ecologia, Slow Food, Terra, Alp, Ciclismo, Sport Week, Extratorino, Suden e Cinecritica. Fra i suoi libri più noti vi sono "Propaganda Pop", "Giornalismo online", "Giornalismo digitale" e "Storia del ciclismo". Ha co-diretto il documentario "Benvenuto Mister Zimmerman".

Recent Posts

10 modi folli e geniali per fare l’albero di Natale con il riciclo: dopo averli visti non torni più indietro

Con l’avvicinarsi delle festività natalizie, cresce l’attenzione verso pratiche più sostenibili e creative per decorare…

1 minuto ago

Il trucchetto virale che fa profumare l’aspirapolvere mentre la utilizzi: risparmio totale e zero fatica

Un semplice accorgimento profuma ogni stanza mentre pulisci e riduce i cattivi odori residui: ecco…

2 ore ago

Uova italiane contaminate da Salmonella: il maxi ritiro fa tremare i consumatori

La vicenda partita da un allevamento di Mantova si è estesa a mezza Europa, ma…

3 ore ago

Fumare una sigaretta è peggio che accendere un’auto a diesel vecchia: abbiamo i giorni contati

Dalle emissioni di CO2 alle polveri sottili, dai mozziconi nei parchi alle coltivazioni intensive: il…

10 ore ago

Li consumi sempre e non lo sai, questi 4 alimenti sono bombe di glicemia: peggio dello zucchero

Quattro alimenti insospettabili stanno attirando l'attenzione degli esperti per un motivo poco noto ma sorprendente.…

12 ore ago

La farina avanzata diventa lo shampoo homemade che fa brillare i tuoi capelli: mai stati così setosi

Dal miele alla farina di ceci, passando per l’ortica e il bicarbonato: tutte le ricette…

14 ore ago