Categories: news

Milano è la città più trafficata d’Italia

[img src=”http://static.blogo.it/ecoblog/6/6e9/57408256.jpg” alt=”Picture in Milan on A1 highway entrance” align=”center” size=”large” id=”66317″]

È Milano la città più trafficata d’Italia: secondo il rapporto INRIX Traffic Scorecard relativo al 2015 gli automobilisti del capoluogo lombardo hanno perso nel traffico una media di 52 ore, praticamente un’ora a settimana.

Il rapporto ha analizzato i livelli di traffico in 96 città europee e, per quanto riguarda le italiane, è stato rilevato un calo generalizzato del traffico rispetto al 2014. Il Paese più trafficato d’Europa è, un po’ a sorpresa, il Belgio, mentre l’Italia si classifica al decimo posto nella graduatoria del Vecchio Continente.

INRIX, leader globale nelle tecnologie per auto connesse e per l’analisi dei dati sul traffico, ha pubblicato il rapporto Traffic Scorecard 2015, un punto di riferimento per amministrazioni e città, in Europa e negli Stati Uniti, per la misurazione dei progressi nella mobilità urbana.

[img src=”https://media.ecoblog.it/6/60f/traffico-auto.png” alt=”traffico-auto.png” align=”center” size=”large” id=”162572″]

Secondo i dati dell’INRIX Traffic Scorecard dopo Milano la città più trafficata d’Italia è Cagliari dove sono state perse in media 26 ore, la metà esatta di quelle sprecate nel capoluogo lombardo; al terzo posto c’è Roma (24 ore), seguita da Napoli (23 ore), Palermo (21 ore), Genova (19 ore), Firenze (18 ore) e Torino (16 ore).

Fra le città europee – come si vede nell’infografica di Stampaprint – la più trafficata è Londra con 101 ore perse contro le 73 di Stoccarda e le 71 di Anversa. A livello continentale Milano occupa la decima posizione.

Via | INRIX

Infografica | Stampaprint

Davide Mazzocco

Giornalista e saggista, attivo sul web dal 2000 ha collaborato con numerose testate fra cui L'Unità, Narcomafie, La Nuova Ecologia, Slow Food, Terra, Alp, Ciclismo, Sport Week, Extratorino, Suden e Cinecritica. Fra i suoi libri più noti vi sono "Propaganda Pop", "Giornalismo online", "Giornalismo digitale" e "Storia del ciclismo". Ha co-diretto il documentario "Benvenuto Mister Zimmerman".

Recent Posts

I panni in microfibra hanno un uso segreto che nessuno conosce: ti cambiano la vita in casa

C’è un modo poco conosciuto di usare i panni in microfibra che cambia il modo…

2 ore ago

Allerta per l’alimento che non manca mai in tavola, se lo hai comprato riportalo subito indietro: puoi riconoscerlo così

Un richiamo ufficiale riaccende l’attenzione su un rischio invisibile che può nascondersi anche nei prodotti…

5 ore ago

Solo i furbi non buttano mai i rotoli della carta igienica finita: chi li riutilizza così, risparmia tantissimo

Un gesto intelligente può cambiare il destino di un oggetto quotidiano. Chi lo riutilizza così…

9 ore ago

Da sporco a splendente in un attimo: il trucco che rivoluziona la pulizia di tappeti e zerbini

Un metodo semplice e delicato promette di trasformare tappeti e zerbini in cocco. Funziona davvero?…

12 ore ago

La tecnica del respiro “4-7-8” per addormentarsi in meno di 60 secondi quando l’ansia non ti lascia

C'è un modo per respirare al meglio e addormentarsi in pochissimi secondi, soprattutto se ci…

21 ore ago

Non chiamare il tecnico: per avere la porta nuova, non serve spendere neanche un euro con questo trucco

A volte il cambiamento è sotto gli occhi, ma passa da un gesto semplice che…

1 giorno ago