Categories: news

Messer Tulipano 2016 al via

[blogo-gallery id=”162713″ layout=”photostory”]

Dal 2000 ogni primavera il parco del Castello medievale di Pralormo, in provincia di Torino, ospita la straordinaria fioritura di 75mila tulipani e narcisi. Fra le varietà più curiose selezionate per l’edizione di Messer Tulipano che comincia quest’oggi, sabato 2 aprile, per concludersi domenica 1° maggio, ci sono i tulipani neri e quelli pop up che ricordano i coni gelato, i parrot e gli eleganti viridiflora, i tulipani stellati, i frills e tanti altri.

Ogni edizione della manifestazione propone dei nuovi allestimenti a tema: l’argomento di quest’anno sarà “il linguaggio dei fiori”. Nel parco dell’antica Orangerie e nella serra ottocentesca del castello, verranno ospitate scenografie, mostre ed esposizioni che offriranno spunti nel campo della moda, dell’arte e del flower design proposti da collezionisti, artisti, stilisti, paesaggisti, vivaisti, chef, maître pâtissier, ballerini e flower designer.

Fra le proposte di quest’anno segnaliamo, fra gli altri, i kimono fioriti di Nancy Martin Stetson, gli abiti ispirati ai fiori e al loro linguaggio di Walter Dang, i foulard di seta creati da Francesca Capalbi.

All’interno della mostra anche un’area shopping con fiori, piante e attrezzature da giardino e terrazzo, ma anche specialità piemontesi e oggetti curiosi ispirati al mondo della natura. Per trascorrere una divertente e serena giornata all’aperto con tutta la famiglia, il parco offre panchine per riposarsi e fare picnic, una caffetteria ristorante, una gelateria e, per gli amici a quattro zampe, ciotole d’acqua fresca nel parco.

La mostra sarà aperta tutti i giorni dal 2 aprile al 1° maggio con i seguenti orari: lunedì/venerdì 10-18, sabato/domenica/festivi 10-19. Il biglietto di ingresso costa 8 euro, 6,5 euro per gruppi prenotati e convenzioni (tra cui Abbonamento Torino Musei e Torino+Piemonte Card), 5,5 euro per gruppi prenotati infrasettimanali, 4 euro per bambini da 4 a 12 anni, mentre fino a 4 anni l’ingresso è gratuito.

Via | Castello di Pralormo

Davide Mazzocco

Giornalista e saggista, attivo sul web dal 2000 ha collaborato con numerose testate fra cui L'Unità, Narcomafie, La Nuova Ecologia, Slow Food, Terra, Alp, Ciclismo, Sport Week, Extratorino, Suden e Cinecritica. Fra i suoi libri più noti vi sono "Propaganda Pop", "Giornalismo online", "Giornalismo digitale" e "Storia del ciclismo". Ha co-diretto il documentario "Benvenuto Mister Zimmerman".

Recent Posts

Bonus INPS 2026: requisiti, scadenze e come presentare domanda senza errori

Bonus INPS più stabili e inclusivi: sostegni rafforzati per famiglie, lavoratori, disabili e lotta alla…

6 ore ago

I panni in microfibra hanno un uso segreto che nessuno conosce: ti cambiano la vita in casa

C’è un modo poco conosciuto di usare i panni in microfibra che cambia il modo…

11 ore ago

Allerta per l’alimento che non manca mai in tavola, se lo hai comprato riportalo subito indietro: puoi riconoscerlo così

Un richiamo ufficiale riaccende l’attenzione su un rischio invisibile che può nascondersi anche nei prodotti…

15 ore ago

Solo i furbi non buttano mai i rotoli della carta igienica finita: chi li riutilizza così, risparmia tantissimo

Un gesto intelligente può cambiare il destino di un oggetto quotidiano. Chi lo riutilizza così…

19 ore ago

Da sporco a splendente in un attimo: il trucco che rivoluziona la pulizia di tappeti e zerbini

Un metodo semplice e delicato promette di trasformare tappeti e zerbini in cocco. Funziona davvero?…

21 ore ago

La tecnica del respiro “4-7-8” per addormentarsi in meno di 60 secondi quando l’ansia non ti lascia

C'è un modo per respirare al meglio e addormentarsi in pochissimi secondi, soprattutto se ci…

1 giorno ago