A picture shows tulips in the garden of the Pralormo Castle on April 7, 2015 in Pralormo, near Turin. Each year the Pralormo castle hosts the "Mister Tulip" event in the English garden where over 75.000 tulips bloom at the same time and announce the arrival of spring. AFP PHOTO / MARCO BERTORELLO (Photo credit should read MARCO BERTORELLO/AFP/Getty Images)
[blogo-gallery id=”162713″ layout=”photostory”]
Dal 2000 ogni primavera il parco del Castello medievale di Pralormo, in provincia di Torino, ospita la straordinaria fioritura di 75mila tulipani e narcisi. Fra le varietà più curiose selezionate per l’edizione di Messer Tulipano che comincia quest’oggi, sabato 2 aprile, per concludersi domenica 1° maggio, ci sono i tulipani neri e quelli pop up che ricordano i coni gelato, i parrot e gli eleganti viridiflora, i tulipani stellati, i frills e tanti altri.
Ogni edizione della manifestazione propone dei nuovi allestimenti a tema: l’argomento di quest’anno sarà “il linguaggio dei fiori”. Nel parco dell’antica Orangerie e nella serra ottocentesca del castello, verranno ospitate scenografie, mostre ed esposizioni che offriranno spunti nel campo della moda, dell’arte e del flower design proposti da collezionisti, artisti, stilisti, paesaggisti, vivaisti, chef, maître pâtissier, ballerini e flower designer.
Fra le proposte di quest’anno segnaliamo, fra gli altri, i kimono fioriti di Nancy Martin Stetson, gli abiti ispirati ai fiori e al loro linguaggio di Walter Dang, i foulard di seta creati da Francesca Capalbi.
All’interno della mostra anche un’area shopping con fiori, piante e attrezzature da giardino e terrazzo, ma anche specialità piemontesi e oggetti curiosi ispirati al mondo della natura. Per trascorrere una divertente e serena giornata all’aperto con tutta la famiglia, il parco offre panchine per riposarsi e fare picnic, una caffetteria ristorante, una gelateria e, per gli amici a quattro zampe, ciotole d’acqua fresca nel parco.
La mostra sarà aperta tutti i giorni dal 2 aprile al 1° maggio con i seguenti orari: lunedì/venerdì 10-18, sabato/domenica/festivi 10-19. Il biglietto di ingresso costa 8 euro, 6,5 euro per gruppi prenotati e convenzioni (tra cui Abbonamento Torino Musei e Torino+Piemonte Card), 5,5 euro per gruppi prenotati infrasettimanali, 4 euro per bambini da 4 a 12 anni, mentre fino a 4 anni l’ingresso è gratuito.
Via | Castello di Pralormo
Bonus INPS più stabili e inclusivi: sostegni rafforzati per famiglie, lavoratori, disabili e lotta alla…
C’è un modo poco conosciuto di usare i panni in microfibra che cambia il modo…
Un richiamo ufficiale riaccende l’attenzione su un rischio invisibile che può nascondersi anche nei prodotti…
Un gesto intelligente può cambiare il destino di un oggetto quotidiano. Chi lo riutilizza così…
Un metodo semplice e delicato promette di trasformare tappeti e zerbini in cocco. Funziona davvero?…
C'è un modo per respirare al meglio e addormentarsi in pochissimi secondi, soprattutto se ci…