KANGERLUSSUAQ, GREENLAND - SEPTEMBER 01: (ISRAEL OUT) Ice boulders left behind under the Russell Glacier, after a flood caused by the overflowing of a lake, east of the town of Kangerlussuaq on September 01, 2007 Greenland. Scientists believe that Greenland, with its melting ice caps and disappearing glaciers, is an accurate thermometer of global warming. (Photo by Uriel Sinai/Getty Images)
[blogo-gallery id=”162959″ layout=”photostory”]
L’Organizzazione Mondiale della meteorologia (Omm) lancia l’allarme per lo scioglimento della calotta di ghiaccio della Groenlandia che ha raggiunto un nuovo record. I ghiacciai della grande isola nordica si sciolgono troppo e lo fanno troppo velocemente. A constatarlo sono gli esperti dell’Istituto meteorologico danese che una settimana fa, vale a dire lunedì 11 aprile, hanno rilevato che il ghiaccio si è fuso, per uno spessore di un millimetro sul 12% della calotta.
I record precedenti risalivano al 2010, al 2006 e al 1990, tre annio nei quali il medesimo spessore di ghiaccio si era liquefatto su una superficie del 10% dell’area.
Solitamente lo scioglimento dei ghiacci va da giugno a settembre, ma nei primi giorni di aprile in Groenlandia sono state registrate temperature fino a 17° C e quest’anomali climatica ha accelerato i tempi. Da alcuni il precoce e diffuso scioglimento dei ghiacci ha consentito di coltivare piante e ortaggi una volta impensabili a simili latitudini.
Dall’Istituto danese spiegano come questa situazione sia provocata da basse pressioni a est e a ovest che formano una cappa di calore sull’intero Paese.
Nello scorso mese di novembre Science aveva pubblicato un articolo nel quale veniva lanciato l’allarme per il collasso dello Zacharie Isstrom, un ghiacciaio che contiene una riserva d’acqua capace di far innalzare il livello del mare di mezzo metro qualora dovesse sciogliersi.
C’è un modo poco conosciuto di usare i panni in microfibra che cambia il modo…
Un richiamo ufficiale riaccende l’attenzione su un rischio invisibile che può nascondersi anche nei prodotti…
Un gesto intelligente può cambiare il destino di un oggetto quotidiano. Chi lo riutilizza così…
Un metodo semplice e delicato promette di trasformare tappeti e zerbini in cocco. Funziona davvero?…
C'è un modo per respirare al meglio e addormentarsi in pochissimi secondi, soprattutto se ci…
A volte il cambiamento è sotto gli occhi, ma passa da un gesto semplice che…