Categories: news

Groenlandia, i ghiacciai si sciolgono a tempo di record

[blogo-gallery id=”162959″ layout=”photostory”]

L’Organizzazione Mondiale della meteorologia (Omm) lancia l’allarme per lo scioglimento della calotta di ghiaccio della Groenlandia che ha raggiunto un nuovo record. I ghiacciai della grande isola nordica si sciolgono troppo e lo fanno troppo velocemente. A constatarlo sono gli esperti dell’Istituto meteorologico danese che una settimana fa, vale a dire lunedì 11 aprile, hanno rilevato che il ghiaccio si è fuso, per uno spessore di un millimetro sul 12% della calotta.

I record precedenti risalivano al 2010, al 2006 e al 1990, tre annio nei quali il medesimo spessore di ghiaccio si era liquefatto su una superficie del 10% dell’area.

Solitamente lo scioglimento dei ghiacci va da giugno a settembre, ma nei primi giorni di aprile in Groenlandia sono state registrate temperature fino a 17° C e quest’anomali climatica ha accelerato i tempi. Da alcuni il precoce e diffuso scioglimento dei ghiacci ha consentito di coltivare piante e ortaggi una volta impensabili a simili latitudini.

Dall’Istituto danese spiegano come questa situazione sia provocata da basse pressioni a est e a ovest che formano una cappa di calore sull’intero Paese.

Nello scorso mese di novembre Science aveva pubblicato un articolo nel quale veniva lanciato l’allarme per il collasso dello Zacharie Isstrom, un ghiacciaio che contiene una riserva d’acqua capace di far innalzare il livello del mare di mezzo metro qualora dovesse sciogliersi.

Davide Mazzocco

Giornalista e saggista, attivo sul web dal 2000 ha collaborato con numerose testate fra cui L'Unità, Narcomafie, La Nuova Ecologia, Slow Food, Terra, Alp, Ciclismo, Sport Week, Extratorino, Suden e Cinecritica. Fra i suoi libri più noti vi sono "Propaganda Pop", "Giornalismo online", "Giornalismo digitale" e "Storia del ciclismo". Ha co-diretto il documentario "Benvenuto Mister Zimmerman".

Recent Posts

Belle le passeggiate in natura, ma nascondono un pericolo silenzioso e letale: stai attenti a questi sintomi

Passeggiate nei boschi e gite in natura possono nascondere un pericolo: l’encefalite da zecche. Ecco…

1 ora ago

Estate 2025, tutte le cifre (choc) per soggiorni e voli: addio agli sconti

Estate 2025, sempre più italiani rinunciano alle vacanze di agosto: prezzi record e stipendi bassi…

3 ore ago

Non crederai a quanto è facile rimuovere la striscia di calcare nel water e tenerla lontana: brilla che è una meraviglia

Il calcare nel WC si forma con facilità e diventa presto antiestetico. Scopri come eliminarlo…

4 ore ago

Nuova allerta negli ospedali, il nuovo virus è letale: scoperta choc in questa città

Un’allerta sanitaria è stata lanciata dopo la tragica morte di due neonati prematuri nel reparto…

6 ore ago

Legge 104, per tutti questi acquisti c’è un limite massimo annuo: non devi mai superarlo

Legge 104, quali spese hanno un limite annuo e quali no: dalle detrazioni per auto…

7 ore ago

Addio aria condizionata, non la userai più: questo metodo anti-afa funziona alla grande

Con l’arrivo dell’estate e delle temperature torride, molti si trovano a fare i conti con…

9 ore ago