Categories: Biciclette

PodRide, la bici a pedalata assistita che sembra una minicar

[blogo-video id=”163194″ title=”PodRide, la bici che sembra una minicar” content=”” provider=”youtube” image_url=”https://media.ecoblog.it/0/0ba/maxresdefault-jpg.png” thumb_maxres=”1″ url=”https://www.youtube.com/watch?v=4lKq1fGtXFM” embed=”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”]

La PodRide realizzata dall’ingegnere svedese Mikael Kjellman può sembrare una minicar ma, in realtà, è una bicicletta a pedalata assistita, nella quale si pedala comodamente in poltrona e si possono affrontare anche i rigori dell’inverno e le strade innevate.

Come mostra il video di apertura, la PodRide consente di muoversi con disinvoltura sulle strade, non richiede la patente ed essendo una bicicletta a pedalata assistita si può pedalare in tutta tranquillità anche sulle piste ciclabili.

Veniamo ai dati tecnici: la PodRide è lunga 180 cm, larga 75 cm e alta 145 cm. La poltroncina è sistemata a 50 cm da terra e il peso complessivo è di 70 kg.

Il motore elettrico a supporto della ciclistica è da 250W e l’autonomia a batteria piena è di 60 km. Come tutte le biciclette a pedalata assistita, con l’ausilio del motore la PodRide viaggia a una velocità di crociera di 25 km/h.

Il guadagno “ecologico”? Un’automobile normale produce 140g/km di emissioni di Co2, un’auto elettrica 70g/km e la PodRide appena 7g/km. Fa bene alla salute, alle tasche e anche all’ambiente. Cosa chiedere di più?

Via | Indiegogo

Davide Mazzocco

Giornalista e saggista, attivo sul web dal 2000 ha collaborato con numerose testate fra cui L'Unità, Narcomafie, La Nuova Ecologia, Slow Food, Terra, Alp, Ciclismo, Sport Week, Extratorino, Suden e Cinecritica. Fra i suoi libri più noti vi sono "Propaganda Pop", "Giornalismo online", "Giornalismo digitale" e "Storia del ciclismo". Ha co-diretto il documentario "Benvenuto Mister Zimmerman".

Published by
Davide Mazzocco

Recent Posts

Rifiuti, rivoluzione totale: con questo sistema smart mai più errori di smistamento

Un progetto pilota mostra come l’AI possa ridurre la contaminazione nei rifiuti riciclabili e migliorare…

2 ore ago

Il set IKEA è il salva-disordine che fa sparire il caos: in super sconto una genialata per la casa

Avere sempre una casa al top, a partire proprio dall'arredamento, è il sogno di tutti.…

4 ore ago

Tutti dovrebbero avere una pallina di carta stagnola in bagno: il trucco miracoloso per un ambiente pulito

Un piccolo accorgimento con la carta alluminio può migliorare igiene, ordine e gestione degli odori…

5 ore ago

Imposta queste funzioni quando accendi i termosifoni: risparmi e hai la casa sempre calda

Dalle temperature consigliate alle valvole termostatiche, ecco cosa fare per evitare sprechi e ridurre la…

7 ore ago

Da Briko OK arriva un’offerta che fa brillare tutto: il nuovo alleato per lo sporco più ostinato. Il tuo esterno non sarà più lo stesso

Quando pensi di avere tutto ciò che ti occorre in fatto di elettrodomestici, alla fine…

10 ore ago

Vecchi asciugamani logori? Così crei un tappetino da bagno fai da te in pochi minuti, farà un figurone

Un progetto semplice per dare nuova vita a un asciugamano rovinato: bastano ago, stoffa e…

11 ore ago