Categories: Biciclette

Il record mondiale dell’uomo che “vive” in bicicletta

[blogo-video id=”163331″ title=”Kurt Searvogel record km in bici in un anno” content=”” provider=”youtube” image_url=”https://media.ecoblog.it/2/238/maxresdefault-jpg.png” thumb_maxres=”1″ url=”https://www.youtube.com/watch?v=NC0BBgVIusU” embed=”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”]

Il 10 gennaio 2016 lo statunitense Kurt Searvogel ha stabilito il nuovo primato mondiale di chilometri percorsi in un anno: ben 121.135 con una media giornaliera di 331 km e 12 ore in sella.

L’instancabile ciclista non è certo un giovanotto:53 le primavere sulle spalle, ma Searvogel si è buttato a capofitto in questa sfida incredibile ed è riuscito a superare il precedente record appartenente a Steve Abraham che prima di lui aveva percorso in un anno 120.805 km.

Ora chiunque sia salito in sella a una bicicletta sa quanta fatica si faccia dopo quattro o cinque ore di pedalate. Un’impresa come quella di Searvogel è semplicemente eccezionale perché costringe chi la tenta a mantenere anche una buona andatura oraria. Solamente in questo modo è possibile riuscire a coprire quotidianamente una media di 331 km.

Tanto per farci un’idea di quanto sia stato incredibile il record di Searvogel basta pensare ai chilometri che vengono coperti in un anno dai migliori ciclisti del mondo. Un ciclista professionista copre fra i 25mila e i 35mila chilometri all’anno a seconda dell’età. Più s’invecchia maggiori sono i chilometri che occorre fare per rimanere ad alto livello.

Dai dati del report del Centro Ricerche Mapei Sport relativi alla stagione 2011 di Ivan Basso si scopre che il ciclista varesino in quella stagione pedalò, considerando sia gli allenamenti che le gare, per 31.381,7 km. All’epoca Basso aveva 33 anni e in quella stagione prese parte al Tour de France arrivando 7° e si aggiudicò tre corse, fra cui il Giro di Padania.

Insomma Searvogel a 53 anni ha coperto quasi il quadruplo dei chilometri percorsi da un ciclista di altissimo livello come Ivan Basso. Un’impresa che ha veramente dell’incredibile e per la quale non sono sufficienti gambe, cuore e polmoni: un’impresa del genere parte soprattutto dalla testa.

Via | Tarzan Rides

Foto | Tarzan Rides

Davide Mazzocco

Giornalista e saggista, attivo sul web dal 2000 ha collaborato con numerose testate fra cui L'Unità, Narcomafie, La Nuova Ecologia, Slow Food, Terra, Alp, Ciclismo, Sport Week, Extratorino, Suden e Cinecritica. Fra i suoi libri più noti vi sono "Propaganda Pop", "Giornalismo online", "Giornalismo digitale" e "Storia del ciclismo". Ha co-diretto il documentario "Benvenuto Mister Zimmerman".

Published by
Davide Mazzocco

Recent Posts

Estate 2025, tutte le cifre (choc) per soggiorni e voli: addio agli sconti

Estate 2025, sempre più italiani rinunciano alle vacanze di agosto: prezzi record e stipendi bassi…

38 minuti ago

Non crederai a quanto è facile rimuovere la striscia di calcare nel water e tenerla lontana: brilla che è una meraviglia

Il calcare nel WC si forma con facilità e diventa presto antiestetico. Scopri come eliminarlo…

2 ore ago

Nuova allerta negli ospedali, il nuovo virus è letale: scoperta choc in questa città

Un’allerta sanitaria è stata lanciata dopo la tragica morte di due neonati prematuri nel reparto…

4 ore ago

Legge 104, per tutti questi acquisti c’è un limite massimo annuo: non devi mai superarlo

Legge 104, quali spese hanno un limite annuo e quali no: dalle detrazioni per auto…

5 ore ago

Addio aria condizionata, non la userai più: questo metodo anti-afa funziona alla grande

Con l’arrivo dell’estate e delle temperature torride, molti si trovano a fare i conti con…

7 ore ago

Tutti lo fanno, ma è un’abitudine sbagliatissima: come il caricabatterie ti prosciuga senza saperlo

Lasciare il caricabatterie sempre attaccato alla presa genera consumi nascosti e aumenta la bolletta. Ecco…

8 ore ago