Categories: Biciclette

Il record mondiale dell’uomo che “vive” in bicicletta

[blogo-video id=”163331″ title=”Kurt Searvogel record km in bici in un anno” content=”” provider=”youtube” image_url=”https://media.ecoblog.it/2/238/maxresdefault-jpg.png” thumb_maxres=”1″ url=”https://www.youtube.com/watch?v=NC0BBgVIusU” embed=”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”]

Il 10 gennaio 2016 lo statunitense Kurt Searvogel ha stabilito il nuovo primato mondiale di chilometri percorsi in un anno: ben 121.135 con una media giornaliera di 331 km e 12 ore in sella.

L’instancabile ciclista non è certo un giovanotto:53 le primavere sulle spalle, ma Searvogel si è buttato a capofitto in questa sfida incredibile ed è riuscito a superare il precedente record appartenente a Steve Abraham che prima di lui aveva percorso in un anno 120.805 km.

Ora chiunque sia salito in sella a una bicicletta sa quanta fatica si faccia dopo quattro o cinque ore di pedalate. Un’impresa come quella di Searvogel è semplicemente eccezionale perché costringe chi la tenta a mantenere anche una buona andatura oraria. Solamente in questo modo è possibile riuscire a coprire quotidianamente una media di 331 km.

Tanto per farci un’idea di quanto sia stato incredibile il record di Searvogel basta pensare ai chilometri che vengono coperti in un anno dai migliori ciclisti del mondo. Un ciclista professionista copre fra i 25mila e i 35mila chilometri all’anno a seconda dell’età. Più s’invecchia maggiori sono i chilometri che occorre fare per rimanere ad alto livello.

Dai dati del report del Centro Ricerche Mapei Sport relativi alla stagione 2011 di Ivan Basso si scopre che il ciclista varesino in quella stagione pedalò, considerando sia gli allenamenti che le gare, per 31.381,7 km. All’epoca Basso aveva 33 anni e in quella stagione prese parte al Tour de France arrivando 7° e si aggiudicò tre corse, fra cui il Giro di Padania.

Insomma Searvogel a 53 anni ha coperto quasi il quadruplo dei chilometri percorsi da un ciclista di altissimo livello come Ivan Basso. Un’impresa che ha veramente dell’incredibile e per la quale non sono sufficienti gambe, cuore e polmoni: un’impresa del genere parte soprattutto dalla testa.

Via | Tarzan Rides

Foto | Tarzan Rides

Davide Mazzocco

Giornalista e saggista, attivo sul web dal 2000 ha collaborato con numerose testate fra cui L'Unità, Narcomafie, La Nuova Ecologia, Slow Food, Terra, Alp, Ciclismo, Sport Week, Extratorino, Suden e Cinecritica. Fra i suoi libri più noti vi sono "Propaganda Pop", "Giornalismo online", "Giornalismo digitale" e "Storia del ciclismo". Ha co-diretto il documentario "Benvenuto Mister Zimmerman".

Published by
Davide Mazzocco

Recent Posts

No, non buttate mai le posate di plastica dopo la festa: valgono oro se utilizzate così in casa

Ciò che spesso consideriamo un semplice rifiuto può diventare un vero e proprio tesoro, capace…

2 ore ago

Asciugatrice, cosa succede se getti via la lanugine raccolta a fine ciclo: bollette al doppio

Riutilizzare la lanugine dell’asciugatrice: un piccolo gesto per risparmiare sulle spese domestiche e rispettare l’ambiente.…

5 ore ago

Lavatrice rumorosa? Se senti questo suono specifico, spegnila subito: cosa si rischia

Bisogna fare molta attenzione, è un chiaro sintomo che c'è qualcosa che non va: cosa…

14 ore ago

Dimentica i soldi dell’asciugatrice: 6 trucchi per avere sempre il bucato perfetto

In un periodo in cui l’attenzione all’efficienza energetica è sempre più centrale, molte famiglie cercano…

19 ore ago

Dimentica i soldi dell’asciugatrice: 6 trucchi per avere sempre il bucato perfetto

Con l’assenza dell’asciugatrice nelle giornate di pioggia e alta umidità, ottenere un bucato perfettamente asciutto…

19 ore ago

Busta Paga 2026: se guadagni meno di questa soglia, le tasse sono a carico dello Stato

Le nuove soglie della no tax area e le detrazioni aggiornate azzerano l’IRPEF per molti…

22 ore ago