Scoperti tre pianeti “cugini” della Terra

[blogo-gallery id=”163360″ layout=”photostory”]

Tre pianeti che potrebbero essere abitabili, descritti come “simili” per dimensioni e temperatura alla Terra, sono stati recentemente scoperti a 39 anni luce dal sistema solare nel quale ci troviamo. La notizia è stata pubblicata da Nature, dove si cita il lavoro dei ricercatori dell’Università di Liegi, che avrebbero individuato nelle vicinanze di una stella nana ultrafredda i tre pianeti simili in dimensioni e temperature alla Terra e a Venere, il secondo pianeta del nostro sistema solare.

Secondo i ricercatori questo tris di pianeti potrebbe essere uno dei luoghi migliori dove cercare la vita extraterrestre perche questi pianeti si trovano ai margini della cosiddetta “fascia di abitabilità”, ovvero avrebbero una giusta combinazione di luce e calore dalla stella principale per poter ospitare la vita, anche se in forma elementare. Secondo quanto riporta Repubblica per scoprire i tre pianeti gli astronomi hanno osservato la stella 2MASS J23062928-0502285, grande circa un decimo del Sole e molto più fredda, e hanno monitorato la luce della stella con il TRAnsiting Planets and PlanetesImals Small Telescope (TRAPPIST), un telescopio da 60 cm di diametro installato a 2400 metri di altitudine all’Osservatorio Australe Europeo (ESO), in Cile.

“Questo e il più grande premio possibile per l’astronomia: se venisse dimostrato che pianeti simili alla Terra sono comuni intorno a questo genere di stelle allora i pianeti potenzialmente abitabili potrebbero essere molto più numerosi di quanto ipotizzato finora”

spiegano i ricercatori su Nature.

La stella è stata battezzata Trappist-1 e osservandola per diversi mesi gli astronomi si sono accorti che la sua traccia all’infrarosso diminuiva di intensità ad intervalli regolari, un classico segnale indiretto della presenza di pianeti, non visibili direttamente. Dei tre esopianeti (esterni al sistema solare) i due più vicini a Trappist-1, avevano un’orbita di 1,5 e 2,4 giorni e vengono investiti solo da, rispettivamente, 4 e 2 volte il quantitativo di energia che la Terra riceve dal Sole. Il terzo e più distante ha un orbita tra i 4 ed i 73 giorni.

A.S.

Published by
A.S.

Recent Posts

Allarme ragno violino, sono centinaia gli avvistamenti: cosa fare se si viene morsi e dove cercarli

Il ragno violino non è una specie aggressiva, ma il suo morso può causare reazioni…

2 ore ago

Viaggi con il tuo cane? Attento: scatta la multa fino a 1.734 euro! Rischi grosso

Cresce l’attenzione sulle regole per i viaggi con animali. In particolare, il trasporto del cane…

4 ore ago

Metti insieme questi ingredienti e guarda cosa succede al tuo lavello d’acciaio: non crederai ai tuoi occhi

Scopri la miscela naturale per pulire il lavello d’acciaio: pochi ingredienti, zero graffi e una…

6 ore ago

In Italia c’è un un’oasi segreta, considerata la più bella del mondo: un parco fantastico che si trova a due passi da casa

Il Giardino di Ninfa, vicino a Cisterna di Latina, è aperto solo in primavera ed…

8 ore ago

Scaldarsi in inverno senza riscaldamento si può, i metodi che sorprendono ma funzionano davvero

I metodi per riscaldarsi senza termosifoni sono diversi: tutti sistemi alternativi e low cost che…

10 ore ago

Le bottiglie di plastica cambiano ancora, dopo il tappo non rimovibile un’altra modifica: come saranno

Una nuova direttiva europea trasforma il settore del packaging: meno plastica vergine, più riciclo e…

11 ore ago