Categories: Acqua

La Banca Mondiale lancia l’allarme: “La crisi idrica minaccia la crescita”

[blogo-gallery id=”160563″ layout=”photostory”]

Secondo un rapporto pubblicato ieri dalla Banca Mondiale la crisi idrica che si sta verificando in molti Paesi e che si aggraverà nei prossimi anni a causa dei cambiamenti climatici rappresenta una minaccia per la crescita economica e per la stabilità del Pianeta. Secondo le valutazione della World Bank in alcune regioni la crisi idrica potrebbe portare a una decrescita del PIL di ben sei punti percentuali.

L’effetto combinato di crescita demografica, espansione delle città e flussi migratori la domanda di acqua conoscerà un aumento sponenziale. Secondo la Convenzione delle Nazioni Unite sulla lotta contro la desertificazione (Uncdd) da oggi al 2025 1,8 miliardi di persone vivranno o saranno costretti a migrare da regioni nelle quali la penuria d’acqua sarà assoluta, mentre due terzi della popolazione mondiale potrebbero vivere in situazioni di stress idrico.

Chi pensa che questi problemi non riguardino il mondo occidentale e i Paesi sviluppati leggano che cosa sta succedendo a Flint, negli Stati Uniti, e in Veneto.

[blogo-gallery id=”161748″ layout=”photostory”]

Sempre secondo il report della Banca Mondiale, i volumi d’acqua disponibili potrebbero diminuire di due terzi da oggi al 2050, a causa della diminuzione delle risorse e del sovrasfruttamento a scopi industriali e agricoli. Entro il 2050 la richiesta per scopi agricoli potrebbe crescere del 50%, quella per il settore energetico dell’85%, quella richiesta nelle metropoli del 70%.

Le politiche idriche condizioneranno le economie delle singole nazioni: il Sahel potrebbe subire una decrescita fra lo 0,82% e l’11,7%, peggio ancora per il Medio Oriente dove il PIL potrebbe scendere fra il 6,02% e il 14%. Inutile aggiungere che le crisi idriche saranno la principale causa delle migrazioni e dei conflitti.

Via | Le Monde

Davide Mazzocco

Giornalista e saggista, attivo sul web dal 2000 ha collaborato con numerose testate fra cui L'Unità, Narcomafie, La Nuova Ecologia, Slow Food, Terra, Alp, Ciclismo, Sport Week, Extratorino, Suden e Cinecritica. Fra i suoi libri più noti vi sono "Propaganda Pop", "Giornalismo online", "Giornalismo digitale" e "Storia del ciclismo". Ha co-diretto il documentario "Benvenuto Mister Zimmerman".

Recent Posts

Albero di Natale, le decorazioni più belle sono fai da te: 4 idee semplicissime e last minute

Piccoli addobbi in pasta di sale, feltro, carta e materiali comuni per trasformare l’albero con…

2 ore ago

Lidl lancia il regalo di Natale perfetto sotto i 9 euro: sta facendo impazzire tutti

Le offerte dei singoli supermercati sono un qualcosa che tutti guardiamo, con attenzione o meno,…

4 ore ago

Mia nonna mi ha insegnato il trucco “del freezer”: ora risparmio 200 euro al mese

Un metodo semplice, veloce e praticamente gratuito per ridurre i consumi del congelatore e tagliare…

5 ore ago

Un tronco vale oro: le idee creative e funzionali che puoi realizzare subito

Un semplice tronco può trasformarsi in molto più di quanto immagini: idee sorprendenti e tutte…

7 ore ago

Padella antiaderente, l’errore da non fare per rovinarla: rischi grosso

Scopri il dettaglio che molti ignorano e che potrebbe compromettere per sempre la tua padella…

10 ore ago

Natale green, il segreto per risparmiare sulle luci natalizie: se fai così, spenderai poco e farai un favore all’ambiente

Luci natalizie accese e bolletta sotto controllo? Si può fare. Ecco come addobbare casa in…

11 ore ago