Categories: Acqua

Veneto, Zaia sui Pfas: “La mia preoccupazione sono i cittadini”

Si è svolta ieri mattina, 8 maggio, la Marcia dei Fiori, una protesta simbolica che ha avuto come centro nevralgico la ditta Miteni di Trissino, responsabile dell’inquinamento da Pfas delle acque di alcuni comuni delle province di Vicenza, Padova e Verona.

Nonostante i media nazionali abbiano messo la sordina su questo disastro ambientale le cui proporzioni sono attualmente incalcolabili, da oggi inizieranno colloqui fra esponenti della Regione Veneto e rappresentanti parlamentari per intraprendere azioni atte a tutelare la salute dei cittadini veneti esposti alle acque contaminate.

La Procura di Verona, intanto, è intenzionata a far luce sulla vicenda Pfas: attualmente si indaga per sversamento di inquinanti, ma si ipotizza anche il reato di disastro ambientale. Resta da chiarire se vi siano nell’area esposta agli inquinanti altre aziende responsabili della contaminazione. Acque Veronesi sta finanziando autonomamente le attività di bonifica, ma si è dichiarata parte offesa ed è pronta a rivalersi sui responsabili del disastro.

[related layout=”big” permalink=”https://ecoblog.lndo.site/post/163011/veneto-acque-inquinate-dai-pfas-60mila-persone-contaminate”][/related]

La scorsa settimana il governatore Veneto, Luca Zaia, è intervenuto sulla questione:

“L’unica preoccupazione che ho, sulla vicenda dei Pfas, sono i 250.000 cittadini che vanno a letto, ogni sera, preoccupati per i loro valori ematici. Per loro, faremo una campagna di monitoraggio di dieci anni, per 150.000 euro l’anno. E voglio i soldi da Roma, che deve stare al fianco dei veneti e pagare, senza pensare di liquidare la questione, perché i cittadini pagano le tasse e ora rischiano di pagare anche con la loro salute”.

Zaia ha sottolineato come il Governo non abbia ancora fissato parametri sui Pfas che vengono utilizzati in molti prodotti di largo consumo:

“Bisogna dare una mano, senza creare inutili allarmismi. E, quando c’è un costo sociale, è giusto che, a pagare, sia il Governo. Roma fa tanti patti: per la Calabria, per la Campania e così via. Adesso faccia il patto per i Pfas, per monitorare i cittadini”.

Via | Quotidiano Sanità | Verona Sera

Davide Mazzocco

Giornalista e saggista, attivo sul web dal 2000 ha collaborato con numerose testate fra cui L'Unità, Narcomafie, La Nuova Ecologia, Slow Food, Terra, Alp, Ciclismo, Sport Week, Extratorino, Suden e Cinecritica. Fra i suoi libri più noti vi sono "Propaganda Pop", "Giornalismo online", "Giornalismo digitale" e "Storia del ciclismo". Ha co-diretto il documentario "Benvenuto Mister Zimmerman".

Recent Posts

Le spugne da cucina non sono tutte uguali: ogni colore ha una funzione diversa

Le spugne da cucina hanno funzioni diverse in base al colore, ma possono essere dannose…

2 ore ago

Natale green, le migliori idee per realizzare alberi e decorazioni con materiali riciclati: così fai la differenza

Per un Natale sostenibile e originale, bastano fantasia e materiali di recupero: idee per alberi…

3 ore ago

Autovelox, cambia tutto: da oggi puoi contestare le multe con una regola che ribalta il sistema

Solo gli autovelox presenti nell'elenco MIT potranno emettere multe valide: ecco cosa sapere dal 30…

5 ore ago

Ogni italiano consuma 4 chili di carta igienica all’anno e non va affatto bene: gli effetti devastanti

Ogni italiano consuma circa 70 rotoli all’anno: lo spreco pesa sull’ambiente, sul portafoglio e sulla…

6 ore ago

Questa la miglior passata di pomodoro secondo Altroconsumo: dove comprarla

Dalle etichette famose ai marchi outsider: ecco le passate di pomodoro premiate nel blind test…

9 ore ago

Il geniale trucco “del bicchiere”: la pulizia profonda della lavastoviglie che non conoscevi

La pulizia della casa, molto spesso, viene prima di tutto. Ma siamo sempre certi di…

11 ore ago