Categories: Biciclette

Fiab: “Bici scomparsa dal programma del Governo sulla mobilità sostenibile”

Se in Francia e in Inghilterra la bicicletta viene messa al centro delle politiche dei Governi e delle amministrazioni locali per la mobilità sostenibile, nel nostro Paese sembra che l’attuale politica ne abbia dimenticati i benefici economici, turistici, ambientali e sanitari che possono derivare dallo sviluppo della ciclabilità.

A denunciare l’assenza del ruolo della bicicletta nello Schema di decreto ministeriale concernente il programma sperimentale nazionale di mobilità sostenibile casa-scuola e casa-lavoro del Ministero dell’Ambiente è la Fiab (Federazione Italiana Amici della Bicicletta) che ha rilevato come nello schema del decreto attuativo conseguente agli stanziamenti del Collegato ambientale a favore della mobilità sostenibile siano scomparsi le voci di finanziamento relative al bike2work e al bike2school.

“Lo sviluppo della mobilità sostenibile, particolarmente in ambito urbano, può essere realizzato ponendo la bicicletta al centro di ogni progettualità, quale fulcro di un sistema integrato e intermodale di multi-mobilità. Le nostre città accusano problemi che vanno affrontati con urgenza: la crescente insicurezza sulle strade, la congestione dovuta al numero di auto private pro capite ormai insostenibile per mancanza di spazio e i dati allarmanti sull’inquinamento ambientale, che miete vittime nell’ordine di 1,4 milioni di persone nella sola Europa”,

spiega la presidente di Fiab Giulietta Pagliaccio.

[related layout=”big” permalink=”https://ecoblog.lndo.site/post/143604/bicicletta-parigi-sempre-piu-metropoli-delle-due-ruote”][/related]

Nel documento la bicicletta non viene mai citata, nemmeno quando si parla del bonus mobilità per lavoratori e studenti: si dà per scontato che l’unica forma di alleggerimento sia quella garantita dai mezzi di trasporto a basse emissioni oppure dalle auto elettriche e ibride.

A farsi portavoce delle istanze della Fiab è stato ieri il senatore Stefano Vaccari, ma la strada appare ancora una volta tutta in salita.

Via | Fiab

Davide Mazzocco

Giornalista e saggista, attivo sul web dal 2000 ha collaborato con numerose testate fra cui L'Unità, Narcomafie, La Nuova Ecologia, Slow Food, Terra, Alp, Ciclismo, Sport Week, Extratorino, Suden e Cinecritica. Fra i suoi libri più noti vi sono "Propaganda Pop", "Giornalismo online", "Giornalismo digitale" e "Storia del ciclismo". Ha co-diretto il documentario "Benvenuto Mister Zimmerman".

Published by
Davide Mazzocco

Recent Posts

Le spugne da cucina non sono tutte uguali: ogni colore ha una funzione diversa

Le spugne da cucina hanno funzioni diverse in base al colore, ma possono essere dannose…

1 ora ago

Natale green, le migliori idee per realizzare alberi e decorazioni con materiali riciclati: così fai la differenza

Per un Natale sostenibile e originale, bastano fantasia e materiali di recupero: idee per alberi…

3 ore ago

Autovelox, cambia tutto: da oggi puoi contestare le multe con una regola che ribalta il sistema

Solo gli autovelox presenti nell'elenco MIT potranno emettere multe valide: ecco cosa sapere dal 30…

4 ore ago

Ogni italiano consuma 4 chili di carta igienica all’anno e non va affatto bene: gli effetti devastanti

Ogni italiano consuma circa 70 rotoli all’anno: lo spreco pesa sull’ambiente, sul portafoglio e sulla…

6 ore ago

Questa la miglior passata di pomodoro secondo Altroconsumo: dove comprarla

Dalle etichette famose ai marchi outsider: ecco le passate di pomodoro premiate nel blind test…

9 ore ago

Il geniale trucco “del bicchiere”: la pulizia profonda della lavastoviglie che non conoscevi

La pulizia della casa, molto spesso, viene prima di tutto. Ma siamo sempre certi di…

10 ore ago