OLYMPUS DIGITAL CAMERA
Si inaugura domani sera, martedì 31 maggio, al cinema Massimo 1, la diciannovesima edizione di Cinemambiente, la più importante rassegna cinematografica italiana sui temi della sostenibilità, dell’ecologia e dell’ambiente inteso anche nella sua connotazione socio-urbanistica. L’evento durerà sei giorni concludendosi domenica 5 giugno in concomitanza con la Giornata Mondiale dell’Ambiente.
Io seguirò – giornalisticamente e come spettatore – Cinemambiente per la sedicesima volta. I nomi delle testate sul mio pass sono cambiati, la passione con cui approccio questo evento no, perché Cinemambiente è davvero un appuntamento a sé nel lungo e articolato calendario degli eventi cinematografici torinesi: è un festival che crea consapevolezza, permette di allargare la propria visuale, fa scoprire realtà che il giornalismo mainstream non ci racconta più o non ci vuole raccontare più (e, per questo, è consigliatissimo a chi cerca un’informazione alternativa).
La vocazione di servizio di Cinemambiente è esplicita sin dal prezzo dei biglietti: 0 euro. Da molti anni, infatti, gli organizzatori del festival hanno optato per l’ingresso gratuito in modo da far giungere i loro messaggi positivi al maggior numero possibile di spettatori. L’ingresso è gratuito ma è consentito fino a che non vengano esauriti i posti a sedere occorre, quindi, ritirare i biglietti gratuiti (massimo 2 per spettatore da un’ora prima della proiezione).
Cuore del festival sono le tre sale del Cinema Massimo di via Verdi 18 a Torino, ma all’evento partecipano anche Il Piccolo Cinema di via Cavagnolo 7, il Centro Studi Sereno Regis di via Garibaldi 13, il Circolo dei Lettori di via Bogino 9, il MAcA – Museo A come Ambiente di corso Umbria 90, Xké? – Il laboratorio della curiosità di via Gaudenzio Ferrari 1 e l’Amantes di via Principe Amedeo 38/a. Alcune proiezioni verranno replicate al Cinema Elios di Piazza Verdi 4 a Carmagnola.
[related layout=”big” permalink=”https://ecoblog.lndo.site/post/163665/cinemambiente-2016-programma”][/related]
Le proiezioni di Cinemambiente 2016 iniziano alle ore 16 e si concludono intorno alle ore 24. I film sono suddivisi in tre sezioni competitive (Concorso Internazionale Documentari, Concorso Documentari Italiani, Concorso Internazionale One Hour) alle quali si aggiungono altre quattro sezioni non competitive (Eventi Speciali, Panorama e Panorama Cortometraggi ed Ecokids).
Per scoprire i film in programma, gli orari delle singole proiezioni e degli incontri si può consultare il sito della manifestazione.
Via | Cinemambiente
Un richiamo ufficiale riaccende l’attenzione su un rischio invisibile che può nascondersi anche nei prodotti…
Un gesto intelligente può cambiare il destino di un oggetto quotidiano. Chi lo riutilizza così…
Un metodo semplice e delicato promette di trasformare tappeti e zerbini in cocco. Funziona davvero?…
C'è un modo per respirare al meglio e addormentarsi in pochissimi secondi, soprattutto se ci…
A volte il cambiamento è sotto gli occhi, ma passa da un gesto semplice che…
Anche nel 2026 sono in molti ad affidarsi al calendario lunare per scegliere il momento…