Categories: news

Cinemambiente 2016: date, orari, luoghi e biglietti

Si inaugura domani sera, martedì 31 maggio, al cinema Massimo 1, la diciannovesima edizione di Cinemambiente, la più importante rassegna cinematografica italiana sui temi della sostenibilità, dell’ecologia e dell’ambiente inteso anche nella sua connotazione socio-urbanistica. L’evento durerà sei giorni concludendosi domenica 5 giugno in concomitanza con la Giornata Mondiale dell’Ambiente.

Io seguirò – giornalisticamente e come spettatore – Cinemambiente per la sedicesima volta. I nomi delle testate sul mio pass sono cambiati, la passione con cui approccio questo evento no, perché Cinemambiente è davvero un appuntamento a sé nel lungo e articolato calendario degli eventi cinematografici torinesi: è un festival che crea consapevolezza, permette di allargare la propria visuale, fa scoprire realtà che il giornalismo mainstream non ci racconta più o non ci vuole raccontare più (e, per questo, è consigliatissimo a chi cerca un’informazione alternativa).

Cinemambiente 2016: i biglietti

La vocazione di servizio di Cinemambiente è esplicita sin dal prezzo dei biglietti: 0 euro. Da molti anni, infatti, gli organizzatori del festival hanno optato per l’ingresso gratuito in modo da far giungere i loro messaggi positivi al maggior numero possibile di spettatori. L’ingresso è gratuito ma è consentito fino a che non vengano esauriti i posti a sedere occorre, quindi, ritirare i biglietti gratuiti (massimo 2 per spettatore da un’ora prima della proiezione).

Cinemambiente 2016: i luoghi

Cuore del festival sono le tre sale del Cinema Massimo di via Verdi 18 a Torino, ma all’evento partecipano anche Il Piccolo Cinema di via Cavagnolo 7, il Centro Studi Sereno Regis di via Garibaldi 13, il Circolo dei Lettori di via Bogino 9, il MAcA – Museo A come Ambiente di corso Umbria 90, Xké? – Il laboratorio della curiosità di via Gaudenzio Ferrari 1 e l’Amantes di via Principe Amedeo 38/a. Alcune proiezioni verranno replicate al Cinema Elios di Piazza Verdi 4 a Carmagnola.

[related layout=”big” permalink=”https://ecoblog.lndo.site/post/163665/cinemambiente-2016-programma”][/related]

Cinemambiente 2016: gli orari

Le proiezioni di Cinemambiente 2016 iniziano alle ore 16 e si concludono intorno alle ore 24. I film sono suddivisi in tre sezioni competitive (Concorso Internazionale Documentari, Concorso Documentari Italiani, Concorso Internazionale One Hour) alle quali si aggiungono altre quattro sezioni non competitive (Eventi Speciali, Panorama e Panorama Cortometraggi ed Ecokids).

Per scoprire i film in programma, gli orari delle singole proiezioni e degli incontri si può consultare il sito della manifestazione.

Via | Cinemambiente

Davide Mazzocco

Giornalista e saggista, attivo sul web dal 2000 ha collaborato con numerose testate fra cui L'Unità, Narcomafie, La Nuova Ecologia, Slow Food, Terra, Alp, Ciclismo, Sport Week, Extratorino, Suden e Cinecritica. Fra i suoi libri più noti vi sono "Propaganda Pop", "Giornalismo online", "Giornalismo digitale" e "Storia del ciclismo". Ha co-diretto il documentario "Benvenuto Mister Zimmerman".

Published by
Davide Mazzocco

Recent Posts

Gestione affitti a lungo termine: una soluzione eco-friendly

Negli ultimi anni, la sostenibilità è diventata un tema centrale in molti settori, compreso quello…

5 giorni ago

Arredare con personalità: idee per decorare la tua casa con oggetti funzionali

Decorare la propria casa è molto più che riempire spazi vuoti: è un modo per…

3 settimane ago

Attestato di prestazione energetica e il ruolo dei serramenti in alluminio

La necessità di migliorare le prestazioni e l’efficienza energetica delle nostre abitazioni è da tempo…

4 settimane ago

Milano Design Week 2025, l’innovazione sostenibile prende forma con “Essenze Geometriche”

PEFC Italia, partecipa al Fuorisalone di Milano 2025 con Essenze Geometriche, un progetto curato dall’architetto…

4 settimane ago

Energie rinnovabili: come valorizzare immobili e terreni con il fotovoltaico

Nonostante le politiche green siano al centro di discussioni e passibili di potenziali revisioni, l’energia…

1 mese ago

SUV elettrici: la rivoluzione della mobilità sostenibile

La mobilità sostenibile è presente e futuro del settore automobilistico. La crescente consapevolezza riguardo l'impatto…

1 mese ago