Categories: news

Fukushima: a Nuclear Story, cronaca di una catastrofe

[blogo-gallery id=”164107″ layout=”photostory”]

Fukushima: a Nuclear Story di Matteo Gagliardi è la minuziosa ricostruzione dell’incidente avvenuto alla centrale nucleare di Fukushima Daiichi in seguito allo tsunami dell’11 marzo 2011. A condurci in questo viaggio, lungo quattro anni, attraverso questa terra desolata è il giornalista Pio d’Emilia, da anni corrispondente da Tokyo per televisioni e testate cartacee.

Sono proprio le immagini girate da d’Emilia il giorno del terremoto e nei giorni e nelle settimane successivi la base sulla quale Gagliardi ha costruito un documentario ibrido nel quale i video del cronista vengono integrati da quelli girati dallo stesso Gagliardi, da animazioni in 3D e da anime che ricostruiscono le concitate fasi successive all’incidente.

Incurante delle radiazioni liberatesi nell’incidente, Pio d’Emilia visita, nei giorni successivi il terremoto, le municipalità colpite dallo tsunami ed entra furtivamente nella No-go Zone fino a raggiungere i cancelli della centrale. Il cronista, accompagnato da una coraggiosa giornalista nipponica, ritornerà nei mesi successivi per documentare l’abbandono di questa terra desolata, gli animali in libertà per le strade deserte e quelli costretti a cannibalizzarsi all’interno dei recinti.

Il documentario è tripartito. Nel primo capitolo (Inimmaginabile) viene descritto nel dettaglio l’incidente, nel secondo (Il nemico invisibile) le sue conseguenze, nel terzo e ultimo (Il miracolo) viene spiegato come un evento del tutto fortuito, vale a dire la rottura di una valvola, abbia limitato i danni che, in caso contrario, avrebbero coinvolto un’area molto più ampia del Paese ripercuotendosi anche sulla capitale Tokyo.

Fukushima: a Nuclear Story verrà presentato dal regista Matteo Gagliardi sabato 4 giugno alle ore 22.15 al cinema Massimo 3.

[blogo-video id=”164108″ title=”Fukushima – A Nuclear Story – Trailer” content=”” provider=”youtube” image_url=”https://media.ecoblog.it/5/5ec/hqdefault-jpg.png” thumb_maxres=”0″ url=”https://www.youtube.com/watch?v=zL0nGS9VK8Y” embed=”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”]

Via | Cinemambiente

Davide Mazzocco

Giornalista e saggista, attivo sul web dal 2000 ha collaborato con numerose testate fra cui L'Unità, Narcomafie, La Nuova Ecologia, Slow Food, Terra, Alp, Ciclismo, Sport Week, Extratorino, Suden e Cinecritica. Fra i suoi libri più noti vi sono "Propaganda Pop", "Giornalismo online", "Giornalismo digitale" e "Storia del ciclismo". Ha co-diretto il documentario "Benvenuto Mister Zimmerman".

Recent Posts

Provato per caso sul vetro doccia, il risultato è incredibile e dura settimane: ce l’hai di sicuro in dispensa

Mantenere il vetro della doccia brillante e senza aloni è una sfida quotidiana in molte…

8 ore ago

Le patate con i germogli fanno veramente male? La risposta che non ci si aspetta.

Patate germogliate: è vero che non bisogna mangiarle perché fanno male? Ecco svelata tutta la…

9 ore ago

Costa 10 euro e fa impazzire tutti: LIDL ti svolta l’estate con questo prodotto

Lidl si conferma un protagonista assoluto nel panorama della grande distribuzione italiana, non solo per…

11 ore ago

È uno dei luoghi più misteriosi al mondo, in bilico su un precipizio: visitarlo è un’esperienza indimenticabile

Un'esperienza unica e indimenticabile, questo è uno dei monasteri più belli del mondo e si…

12 ore ago

Arriva la fine per la Legge Fornero: la nuova riforma svela tre punti chiave per andare in pensione prima

È ormai ufficiale: la legge Fornero sarà superata da una nuova riforma delle pensioni che…

14 ore ago

Portasciugamani, appendiabiti e tantissimo altro: come dare nuova vita alle maniglie rovinate

Non buttare le maniglie rovinate, puoi riciclarle in maniera originale in casa: possono diventare oggetti…

15 ore ago