Categories: news

Fukushima: a Nuclear Story, cronaca di una catastrofe

[blogo-gallery id=”164107″ layout=”photostory”]

Fukushima: a Nuclear Story di Matteo Gagliardi è la minuziosa ricostruzione dell’incidente avvenuto alla centrale nucleare di Fukushima Daiichi in seguito allo tsunami dell’11 marzo 2011. A condurci in questo viaggio, lungo quattro anni, attraverso questa terra desolata è il giornalista Pio d’Emilia, da anni corrispondente da Tokyo per televisioni e testate cartacee.

Sono proprio le immagini girate da d’Emilia il giorno del terremoto e nei giorni e nelle settimane successivi la base sulla quale Gagliardi ha costruito un documentario ibrido nel quale i video del cronista vengono integrati da quelli girati dallo stesso Gagliardi, da animazioni in 3D e da anime che ricostruiscono le concitate fasi successive all’incidente.

Incurante delle radiazioni liberatesi nell’incidente, Pio d’Emilia visita, nei giorni successivi il terremoto, le municipalità colpite dallo tsunami ed entra furtivamente nella No-go Zone fino a raggiungere i cancelli della centrale. Il cronista, accompagnato da una coraggiosa giornalista nipponica, ritornerà nei mesi successivi per documentare l’abbandono di questa terra desolata, gli animali in libertà per le strade deserte e quelli costretti a cannibalizzarsi all’interno dei recinti.

Il documentario è tripartito. Nel primo capitolo (Inimmaginabile) viene descritto nel dettaglio l’incidente, nel secondo (Il nemico invisibile) le sue conseguenze, nel terzo e ultimo (Il miracolo) viene spiegato come un evento del tutto fortuito, vale a dire la rottura di una valvola, abbia limitato i danni che, in caso contrario, avrebbero coinvolto un’area molto più ampia del Paese ripercuotendosi anche sulla capitale Tokyo.

Fukushima: a Nuclear Story verrà presentato dal regista Matteo Gagliardi sabato 4 giugno alle ore 22.15 al cinema Massimo 3.

[blogo-video id=”164108″ title=”Fukushima – A Nuclear Story – Trailer” content=”” provider=”youtube” image_url=”https://media.ecoblog.it/5/5ec/hqdefault-jpg.png” thumb_maxres=”0″ url=”https://www.youtube.com/watch?v=zL0nGS9VK8Y” embed=”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”]

Via | Cinemambiente

Davide Mazzocco

Giornalista e saggista, attivo sul web dal 2000 ha collaborato con numerose testate fra cui L'Unità, Narcomafie, La Nuova Ecologia, Slow Food, Terra, Alp, Ciclismo, Sport Week, Extratorino, Suden e Cinecritica. Fra i suoi libri più noti vi sono "Propaganda Pop", "Giornalismo online", "Giornalismo digitale" e "Storia del ciclismo". Ha co-diretto il documentario "Benvenuto Mister Zimmerman".

Recent Posts

Non bastavano i tappi, ora arriva anche la tassa sulle bottiglie: nuova mazzata

Dopo sei anni di rinvii, le tasse su plastica monouso e bevande zuccherate slittano di…

28 minuti ago

Piatti super con questo elettrodomestico da chef: 10 euro da Eurospin e addio ristorante

Comprando questo elettrodomestico da Eurospin a meno di 10 euro, risolvi ogni problema: pranzi e…

3 ore ago

Lidl, di’ addio al freddo e agli sguardi curiosi con meno di 5€: in più è semplicissima da montare

La nuova tenda termica di Lidl costa solo 4,99 euro ma promette di isolare casa…

5 ore ago

Ti fanno più male delle sigarette: gli esperti mettono in guardia, li usiamo ogni giorno

Un’analisi su oltre novemila adulti mostra come i cibi industriali aumentino l’infiammazione e il rischio…

6 ore ago

Crociera a Novembre: perché i più intelligenti preferiscono l’inverno all’estate

Novembre è il mese perfetto per partire in crociera: ecco perché i più intelligenti la…

13 ore ago

Stufa a pellet, quanto costa installarla e qual è il modello che rende di più? La risposta del tecnico

Prima di scegliere una stufa a pellet, è fondamentale conoscere modelli, costi, consumi e installazione…

15 ore ago