Categories: news

Fukushima: a Nuclear Story, cronaca di una catastrofe

[blogo-gallery id=”164107″ layout=”photostory”]

Fukushima: a Nuclear Story di Matteo Gagliardi è la minuziosa ricostruzione dell’incidente avvenuto alla centrale nucleare di Fukushima Daiichi in seguito allo tsunami dell’11 marzo 2011. A condurci in questo viaggio, lungo quattro anni, attraverso questa terra desolata è il giornalista Pio d’Emilia, da anni corrispondente da Tokyo per televisioni e testate cartacee.

Sono proprio le immagini girate da d’Emilia il giorno del terremoto e nei giorni e nelle settimane successivi la base sulla quale Gagliardi ha costruito un documentario ibrido nel quale i video del cronista vengono integrati da quelli girati dallo stesso Gagliardi, da animazioni in 3D e da anime che ricostruiscono le concitate fasi successive all’incidente.

Incurante delle radiazioni liberatesi nell’incidente, Pio d’Emilia visita, nei giorni successivi il terremoto, le municipalità colpite dallo tsunami ed entra furtivamente nella No-go Zone fino a raggiungere i cancelli della centrale. Il cronista, accompagnato da una coraggiosa giornalista nipponica, ritornerà nei mesi successivi per documentare l’abbandono di questa terra desolata, gli animali in libertà per le strade deserte e quelli costretti a cannibalizzarsi all’interno dei recinti.

Il documentario è tripartito. Nel primo capitolo (Inimmaginabile) viene descritto nel dettaglio l’incidente, nel secondo (Il nemico invisibile) le sue conseguenze, nel terzo e ultimo (Il miracolo) viene spiegato come un evento del tutto fortuito, vale a dire la rottura di una valvola, abbia limitato i danni che, in caso contrario, avrebbero coinvolto un’area molto più ampia del Paese ripercuotendosi anche sulla capitale Tokyo.

Fukushima: a Nuclear Story verrà presentato dal regista Matteo Gagliardi sabato 4 giugno alle ore 22.15 al cinema Massimo 3.

[blogo-video id=”164108″ title=”Fukushima – A Nuclear Story – Trailer” content=”” provider=”youtube” image_url=”https://media.ecoblog.it/5/5ec/hqdefault-jpg.png” thumb_maxres=”0″ url=”https://www.youtube.com/watch?v=zL0nGS9VK8Y” embed=”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”]

Via | Cinemambiente

Davide Mazzocco

Giornalista e saggista, attivo sul web dal 2000 ha collaborato con numerose testate fra cui L'Unità, Narcomafie, La Nuova Ecologia, Slow Food, Terra, Alp, Ciclismo, Sport Week, Extratorino, Suden e Cinecritica. Fra i suoi libri più noti vi sono "Propaganda Pop", "Giornalismo online", "Giornalismo digitale" e "Storia del ciclismo". Ha co-diretto il documentario "Benvenuto Mister Zimmerman".

Recent Posts

Se ti lavi i denti così rendi ricchi i dentisti: raddoppiano carie ed erosione

Avere cura dei propri denti è segno che ci teniamo a un qualcosa che fa…

41 minuti ago

Nel 2026 i bonus arrivano automaticamente: non lo sa quasi nessuno ma sta cambiando tutto per l’ISEE

L'ISEE, strumento cardine per accedere a bonus e agevolazioni statali e locali, sta vivendo una…

6 ore ago

Non butto più i cartoni delle scarpe: con “il trucco delle scatole” ci guadagno ogni mese (e funziona davvero)

Un oggetto comune, spesso ignorato, può cambiare il modo di organizzare casa e alleggerire le…

9 ore ago

Altro che Dyson o Bosch: l’elettrodomestico più venduto è firmato IKEA e sta facendo impazzire tutti (costa pochissimo)

L'azienda svedese ha letteralmente superato tutti con un prodotto che rivoluzionerà la vita di tutti…

13 ore ago

Dove si getta la carta stagnola, pulita o sporca. Spoiler: sbagliamo tutti

C'è un modo efficace per smaltire al meglio la carta stagnola, che sia sporca o…

16 ore ago

Perché dovresti mettere del bicarbonato sul davanzale ogni sera: lo fanno tutti ed risolvi fino ad Aprile

Scopri il trucco semplice e naturale con il bicarbonato da fare ogni sera sui davanzali:…

1 giorno ago